Prospettive 2022

Come risultato del progetto EU4ART, abbiamo istituito un impianto comune per condividere conoscenze tecniche specifiche ed esperienza pratiche. Verranno creati curricola professionalizzanti nel campo della scultura, della pittura e della grafica. Gli studenti saranno consapevoli che potranno spostarsi senza difficoltà, da un’istituzione all’altra. Il percorso di mobilità dello studente sarà specifico e attinente alle sue materie di studio. Nel lungo periodo, le nostre istituzioni manterranno la possibilità di rimanere interoperabili, anche continuando a presentare domanda per sottoprogrammi e partecipare a eventi culturali. Con ciò, si intende costruire un modello al quale altre università possono aderire, al quale altri partner possono portare le proprie risorse e le proprie conoscenze. Il curriculum sarà pubblico; la struttura del modello sarà pubblicata sul sito web dell’Alleanza.

A partire dal 30º mese del progetto pilota, l’Alleanza condurrà la formazione artistica completa nei Dipartimenti di pittura, scultura e arti grafiche basate su un nuovo curriculum autorizzato dalle istituzioni legislative incaricate di modificare le leggi nei singoli paesi in accord con le Università nel quadro di strutture istituzionali sincronizzate in multi-gruppi etnici in inglese. Allo scopo di condividere le conoscenze è previsto anche lo scambio di conoscenze in materia di formazione post-universitaria.

A partite dal 25° del progetto si saranno iniziati i preparativi per la prima mostra di arte Internazionale, basata sulle opere degli studenti che saranno presentate a Dresda nel 34° mese del progetto. Avremo iniziato i preparativi per la prima mostra d’arte internazionale del 25 mese, basandoci sulle opere degli studenti che saranno presentati a Dresda nel 34º mese del progetto. La preparazione della mostra internazionale sarà condotta in parallelo nel 30º mese del progetto, all’’organizzazione, alla preparazione tecnica, alla produzione delle opere degli studenti e alla loro documentazione, e alla compilazione delle pubblicazioni (il catalogo della mostra e la pubblicazione che documenta le fasi del progetto).

Nel 30º mese del progetto, le competenze linguistiche dei cittadini delle università dell’Alleanza (studenti, personale amminitrativo e personale docente) saranno notevolmente migliorate sia in termini di conoscenza della lingua di base che del linguaggio tecnico. Sulla base della formazione linguistica fornita nell’ambito del progetto, gli studenti capiranno non solo il significato inglese dei concetti, ma avranno una conoscenza accurata dei diversi contesti che si verificano nelle culture delle diverse regioni del progetto.

La homepage comune dell’Alleanza sarà attiva; faciliterà il flusso di informazioni relative all’istruzione, alla mobilità, alle informazioni sugli eventi culturali regionali presentando un ampio scambio internazionale di riflessioni su di essi, e il loro inserimento nella cultura europea. In tal modo, Il sistema di valori locali nell’Istruzione delle nostre Università, compresi i valori specifici dei workshop, diventerà visibile e utilizzabile nel contesto dell’Alleanza.

Il ruolo culturale delle istituzioni dell’Alleanza sarà aumentato. Basandoci su una conoscenza locale e internazionale più accurata, saremo in grado di valutare con maggiore precisione il nostro ruolo nella cultura locale ed europea. Saremo in grado di mostrare le nostre esperienze e conoscenze acquisite nel corso del progetto a livello locale e globale, e di inserirle nei processi della cultura europea. Saremo in grado di equilibrare le tradizioni agli eventi attuali di una cultura europea più ampia alle comunità locali, migliorando così la conoscenza dei cittadini in merito.

Entro la fine del progetto, avremo creato l’Università virtuale europea delle arti, che avrà stabilito le condizioni per la divulgazione della cultura locale, la diversificazione della cultura europea e l’utilizzo del progetto da parte della società attraverso la formazione fornita nei dipartimenti della pittura, della scultura e delle arti grafiche. La visione nel lungo periodo della nostra alleanza dell’Università Europea progredirà come descritto nella nostra dichirazione di intenti presentata a seguire:

Prospettive per il 2025

È stato dimostrato che l’Università virtuale europea delle arti, operante sulla base di un programma di studi sviluppato e sincronizzato congiuntamente nel corso del progetto pilota, è sostenibile nel lungo periodo e può servire da modello per altre Accademie. Nel 2025, il suo funzionamento sarà garantito dalla distribuzione delle risorse (know-how e infrastrutture) approfondite, rafforzate, sviluppate e condivise nel corso del progetto pilota. Sarà, così, disponibile la rete di laboratori e studi necessari per perseguire il lavoro creativo come anche la preparazione del personale docente.

La homepage comune istituita nel corso del progetto pilota andrà a raccogliere il background di conoscenze acquisite e perseguirà gli obiettivi dell’Università virtuale europea delle arti nel 2025.

Basandoci sulla rete di laboratori e centri di studio, e conoscenze accumulate nelle istituzioni dell’Università virtuale europea delle arti, verrà fornito sostegno alle istituzioni al di fuori dell’Alleanza attraverso il loro coinvolgimento nello scambio di conoscenze nel 2025. Abbiamo anche una responsabilità nei confronti delle facoltà d’arte delle università di scienze perché, data la loro situazione, non possono facilmente partecipare a candidature innovative. Nel 2025, alcuni dei nostri prossimi laureati lavoreranno e parteciperanno ai mercati dell’arte locali e globali, nonché al funzionamento di gallerie commerciali contemporanee come artisti professionisti che vivono di attività creative producendo opere autonome.

Altri laureati non lavoreranno come artisti autonomi, ma saranno diventati professionalità utili alla società attraverso le loro capacità multiformi di problem-solving acquisite nel corso dei loro studi nelle arti in settori molto diversi (istruzione, industria creativa, progetti sociali e culturali, ecc.).

I vantaggi sociali a lungo termine del progetto saranno misurabili entro il 2025. Siamo convinti che il nostro progetto contribuirà a rafforzare il senso dell’identità europea, a salvaguardare la diversità del patrimonio culturale europeo e a sviluppare le sinergie tra cultura e istruzione.

Per maggiori informazioni scarica il seguente documento

Scarica il PDF ITA

Scarica il PDF ENG

 

 

Budget EU4ART:

Scarica il PDF

Bandi

Incarichi e contratti

2022