Orari

Lunedì
In revisione
Martedì
In revisione
Mercoledì
In revisione
Giovedì
In revisione
Venerdì
In revisione

La Biblioteca “Linda Pisani” dell’Accademia di Belle Arti possiede circa 10.000 volumi, riguardanti la storia dell’arte, l’archeologia, la scenografia, la letteratura teatrale e l’architettura.

 

Possiede anche un gran numero di periodici, non correnti. Si tratta di riviste di arte, architettura, design, letteratura, estetica. Libri e riviste si possono consultare nell’Aula Lettura, posta sullo stesso piano della Biblioteca.

La Biblioteca attualmente è in grado di offrire i seguenti servizi:

  1. Consulenza per la ricerca;
  2. Ausili per ricerca bibliografiche e orientamenti tematici agli studenti;
  3. Riproduzione in sede con mezzo proprio. Nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’Autore (L. 633/1941 e successive modificazioni), è possibile la riproduzione con mezzi propri, per uso personale di studio, ricerca e comunque per le attività svolte senza fini di lucro.
    Gli utenti sono tenuti a leggere attentamente le Norme di tutela per la riproduzione del materiale in Biblioteca, presenti nella normativa (L. 124/2017), ed a compilare, previa consegna da parte del personale bibliotecario, i moduli di “Dichiarazione della presa visione della normativa” e della “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art.47 DPR 445/2000)”.

 

La biblioteca è accessibile anche all’utenza esterna all’Accademia, per la sola consultazione dei documenti bibliografici e previa richiesta all’indirizzo biblioteca@abaroma.it

La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale, pertanto è possibile consultare il catalogo on-line selezionando CATALOGO → Opzionale : scrivi/seleziona la biblioteca → Enti Associati → Accademia Belle Arti

Catalogo online

 

È stato implementato un nuovo sistema di accesso alla biblioteca online Jstor di ABARoma.
Jstor (Journal Storage) è un archivio elettronico di articoli digitalizzati da oltre 1000 riviste accademiche e scientifiche. Con Jstor è possibile consultare copie digitalizzate di riviste fin dal primo numero, escluse le annate più recenti.

Jstor permette di:

  • consultare annate di riviste, scorrere gli indici e leggere gli articoli;
  • fare ricerche bibliografiche e salvare i risultati delle ricerche, utilizzando un proprio
    archivio personale (MyJSTOR);
  • cercare un articolo a partire da una citazione;
  • stampare o scaricare articoli full -text;
  • salvare citazioni con i principali programmi per la gestione automatizzata delle bibliografie

È consentito l’accesso all’archivio elettronico al personale docente, agli studenti e al personale amministrativo.
In caso di collegamento presso le sedi dell’Accademia è possibile effettuare l’acceeso tramite:

  • I computer dell’Accademia connessi alla rete di Ateneo.
  • Attraverso il wi-fi dell’Accademia di Belle Arti di Roma a Jstor (per chi è in possesso delle credenziali di accesso al wi-fi).

In questi due casi l’accesso sarà automatico una volta effettuato l’accesso al sito jstor.org, e non sarà necessario effettuare il log in.

In caso di collegamento da remoto, da casa o dall’esterno delle sedi, l’Accademia di Belle Arti di Roma prevede l’accesso alla piattaforma Jstor tramite Microsoft SSO.
Gli utenti in possesso di credenziali istituzionali (abaroma.it) potranno autenticarsi seguendo le istruzioni di seguito riportate:

  • Accedere al sito jstor.org e cliccare sul pulsante “Log in”
  • Cliccare su “Log in with Microsoft”
  • Inserire le proprie credenziali istituzionali seguendo le istruzioni sullo schermo.

JSTOR