Orari

Martedì
10:00 - 12:00
Mercoledì
14:00 - 15:00 (Appuntamento per email)
Venerdì
10:00 - 12:00 (Appuntamento per email)

Erasmus+ è un importante progetto della European Commission.

Favorisce lo scambio di studenti, docenti e personale amministrativo all’interno dell’Unione Europea e degli Stati che ne hanno richiesto l’adesione.

erasmus-plus.ec.europa.eu/it
erasmusplus.it

abaroma logo commissione europea.svg


Molti sono i Programmi ed i Progetti che per l’Italia sono coordinati dall’Agenzia Indire: indire.it/progetto/erasmus-plus

abaroma logo erasmus agenzia nazionale indire

Erasmus+ è un progetto importante di crescita ed affermazione della nostra Accademia in ambito europeo. La formazione artistica è naturalmente aperta a contaminazioni, scambi e condivisione della conoscenza per cui è naturale che la nostra Accademia veda positivamente ogni azione che vada in questa direzione e ne favorisca lo sviluppo.
Erasmus+ consente appunto la realizzazione di questo progetto e attraverso la mobilità sia degli studenti che dei docenti facilita un continuo scambio di esperienze ed idee che sono l’humus stesso su cui cresce l’arte.
Il progetto Erasmus+ offre differenti possibilità sia per gli studenti, sia per i docenti che per il personale amministrativo, sia in uscita che in ingresso. Questo programma genera dunque un flusso continuo di scambi con Istituzioni Europee di pari livello. Il numero delle Istituzioni con le quali abbiamo in essere un accordo bilaterale è in continua crescita proprio per poter dare e ricevere esperienze diverse. È nella diversità e nella condivisione la maggior possibilità di crescita, sia essa del singolo individuo come dell’istituzione intera.

L’Erasmus+ per gli studenti si divide in Erasmus Learning ed Erasmus Traineeship.

Erasmus Learning offre allo studente, attraverso l’attribuzione di una borsa di studio, la possibilità di studiare in un’altra università o istituzione europea per periodi e modalità differenti:

  • un semestre o un anno sostenendo gli esami all’estero,
  • un semestre frequentando all’estero ma sostenendo gli esami nella propria istituzione di appartenenza,
  • un periodo inferiore sostenendo gli esami previsti nella propria istituzione come da piano di studi.

Erasmus Traineeship offre la possibilità allo studente, durante gli studi, per preparare la propria tesi di laurea o dopo la laurea stessa, di fare esperienze professionali specifiche presso istituzioni, società o imprese estere caratteristiche del settore di specializzazione dello studente, per un periodo indicativo tra i tre ed i sei mesi.

Sono, comunque le si scelga in base alle proprie esigenze, importanti esperienze formative sia per lo studente che per l’istituzione per l’arricchimento che ne deriva al ritorno con la trasmissione della propria esperienza ai colleghi.

L’Erasmus+ per i docenti si divide in Erasmus Teaching ed Erasmus Traineeship.

Erasmus Teaching offre la possibilità, previo accordo con l’istituzione partner, di svolgere conferenze, lezioni o workshop presso una istituzione estera. Tali attività vengono concordate anche in riferimento alla lingua con la quale si effettueranno.

Erasmus Traineeship è un’occasione di arricchimento ed aggiornamento professionale che il docente può effettuare presso istituzioni o aziende straniere specifiche per il proprio campo professionale.

Sono entrambe importanti esperienze formative sia per chi le effettua che per l’istituzione per l’arricchimento che ne deriva al ritorno con la trasmissione della propria esperienza agli studenti ed ai colleghi.

L’Erasmus+ per il personale amministrativo.

Erasmus Traineeship, che il personale può effettuare presso istituzioni straniere, privilegia la dimensione professionale dell’acquisizione del sapere ed il confronto con l’esplicita finalità di creare un ponte di intercomunicazione tra le istituzioni e permettere ai diversi uffici di avvantaggiarsi delle buone pratiche.

L’importanza del progetto Erasmus+ è dunque la sua bilateralità per la quale nostri studenti stanno studiando all’estero mentre studenti stranieri stanno studiando da noi. L’istituzione che riceve lo studente erasmus quindi mentre sta offrendo lui una didattica differente ne sta ricevendo in cambio le proprie esperienze condivise con i suoi colleghi. Stesso arricchimento che ne deriva con lo scambio dei docenti per il quale i nostri studenti hanno l’opportunità di conoscere nuove esperienze trasmesse loro dai docenti nostri ospiti.
Erasmus+ nel suo complesso è dunque un momento di crescita, confronto, condivisione, favorito dallo scambio di studenti e docenti che porta nella nostra Accademia idee ed esperienze nuove aprendo nuovi orizzonti al nostro sguardo. Agli studenti in particolare può aprire nuove strade professionali anche all’estero.

 

Contatti: 

Prof. Alessandro Zicoschi – Erasmus coordinator
a.zicoschi@abaroma.it

Prof. Matteo Gallucci
m.gallucci@abaroma.it

Prof. Gianfranco D’Alonzo
g.dalonzo@abaroma.it

Dott.ssa Barbara Costantino – Erasmus office
erasmus@abaroma.it

 

Graduatorie Erasmus