La scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo ha come obiettivo la formazione di professionisti che opereranno nell’ambito museale e dei Beni Culturali. Attraverso una solida formazione teorica affiancata da esperienze ripetute di tirocinio nell’ambito di progettazione di mostre e progetti culturali.
Diversi ambiti di competenza che prevedono curatela, comunicazione, didattica e competenze nell’ambito della gestione dei Beni Culturali sono parte del progetto formativo della scuola CVPAC.
Nel corso del quinquennio gli studenti saranno formati sugli standard più aggiornati a livello internazionale che riguardano i musei, i beni culturali e in generale la fruizione di un’opera d’arte nello spazio architettonico. Parte integrante del programma di studi sono le esercitazioni che vengono effettuate regolarmente nei musei, dove si realizzano nel concreto dei casi studio. Il Biennio è un periodo di formazione basato sugli aspetti pratici di quanto acquisito nel triennio. Gli studenti sono coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti culturali, seguendone tutti gli aspetti da quelli teorici a quelli pratico amministrativi. Scrivere un progetto espositivo, pensare un progetto didattico e di comunicazione. Elaborare testi critici, conoscere gli aspetti amministrativi, assicurazioni, condition report, trasporti e allestimento.
Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Comunicazione e Didattica dell'Arte
Scuola di: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
Obiettivi Formativi
Il corso di secondo livello è volto alla formazione di professionisti altamente qualificati in grado di esplicare in modo polivalente la propria attività nell’ambito della comunicazione, cioè della didattica, valorizzazione e gestione del patrimonio artistico contemporaneo e fornire competenze tecnico-scientifiche, didattiche e operative nei settori del patrimonio artistico, teatrale, cinematografico, librario, archivistico, storico, etnoantropologico, con adeguata conoscenza della legislazione del settore. I diplomati saranno in grado di progettare strumenti di comunicazione per la promozione e la fruizione del patrimonio culturale sia attraverso mezzi tradizionali sia attraverso le nuove tecnologie multimediali; di progettare mostre e percorsi di didattica museale e teatrale nei diversi settori. I diplomati saranno anche in grado di studiare e progettare percorsi sul territorio per la valorizzazione del patrimonio nell’ambito del turismo culturale, utilizzare con competenza i necessari complessi strumenti tanto per la documentazione finalizzata alla ricerca quanto per quella destinata alla comunicazione e alla valorizzazione. Si tende a delineare un percorso formativo unico, nell’ambito della istruzione universitaria di secondo livello, che valorizza le specificità delle discipline impartite nelle Accademie di Belle Arti all’interno di una approfondita conoscenza storico culturale.
Prospettive occupazionali
I diplomati svolgeranno funzioni operative di vario livello nel campo della comunicazione, catalogazione e della ricerca nelle istituzioni pubbliche e private operanti nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico: soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche, teatri, enti pubblici e privati. Acquisito il titolo specifico di secondo livello, gli “Specialisti Gestionali per i Beni Culturali”, grazie alla loro formazione nel campo pratico e scientificoculturale, parteciperanno a tutte le attività ufficiali dei bei culturali; avranno accesso ai concorsi per Dirigenti di Prima e Seconda fascia nei Musei, Biblioteche, Archivi, Teatri e Parchi Archeologici banditi dal Ministero Beni Culturali: per addetti alla didattica museale e teatrale, catalogatori, conservatori. fotografi e disegnatori di scavi archeologici. Possono inoltre trovare applicazione quali esperti alla comunicazione su vasta scala sia in ambito turistico che genericamente storicoculturale, avranno inoltre titolo per gli allestimenti di mostre permanenti-itineranti-temporanee e di eventi di alta cultura, potranno inoltre partecipare a bandi o concorsi riguardanti il decoro urbano.
Requisiti d'accesso
I candidati per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di secondo livello in ‘Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo’ debbono essere in possesso di: 1. diploma di primo livello (crediti 180) in ‘Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo’; 2. diploma di primo livello (triennio crediti 180) in pittura, scenografia scultura, decorazione o grafica o di diploma di Accademia di Belle Arti quadriennale o di diplomi di laurea in Scienze Umanistiche, Lettere, Beni Culturali, Architettura, o di diplomi conseguti all’estero riconosciuti idonei, potranno accedere al corso biennale sostenendo una prova attitudinale ed un colloquio nel rispetto delle norme e delle direttive dell’Unione Europea e degli accordi internazionali vigenti.
Tipologia della prova finale
Al termine del corso biennale è prevista la discussione di un progetto, svolto sotto la Tipologia della supervisione di uno o più docenti del corso.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Corso di diploma accademico di secondo livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 54 | ||||||
ABST46 | x | Estetica | 6 | T | 45 | ||
ABST47 | x | Storia dell'arte moderna | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABLE70 | x | Economia e mercato dell'arte | 6 | T | 45 | ||
ABVPA61 | x | Beni culturali e ambientali | 8 | T | 60 | ||
ABVPA62 | x | Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali | 8 | T | 60 | ||
ABVPA63 | x | Museologia e gestione dei sistemi espositivi | 8 | TP | 100 | ||
ABPR19 | x | una a scelta | Web design | 8 | TP | 100 | |
ABTEC43 | x | Video editing | 8 | TP | 100 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
x | Workshop, tirocini, stage | 4 | L | 100 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 50 | ||||||
ABST47 | x | Storia dell’arte contemporanea | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABVPA61 | x | Beni culturali e ambientali | 8 | T | 60 | ||
ABVPA62 | x | Comunicazione e valorizzazione dei beni archivistici | 8 | T | 60 | ||
ABVPA62 | x | Valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC38 | x | una a scelta | Applicazioni digitali per l'arte | 8 | TP | 100 | |
ABTEC38 | x | Computer graphic | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC40 | x | Progettazione multimediali | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC41 | x | Tecniche di modellazione digitale - computer 3D | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC40 | x | Multimedialità per i beni culturali | 8 | T | 60 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
x | Workshop, tirocini, stage | 4 | L | 100 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 16 | ||||||
x | A scelta | 6 | |||||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 10 |