DarioEvola
Dario Evola (Palermo, 6 gennaio 1958)
Saggista, professore di Estetica (ABST46) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Maturità classica Liceo G. Garibaldi, Palermo.
Laurea DAMS Bologna 110 Lode prof. Fabrizio Cruciani 1981. Tesi: Il teatro di poesia in Inghilterra negli anni Trenta.
Dottorato di Ricerca Discipline dello spettacolo I ciclo, 1986. Tesi: L’utopia propositiva di Vito Pandolfi. Teatro cinema televisione in Italia dagli Anni Trenta agli anni Cinquanta. Pubblicata da Bulzoni, Roma 1992.
Abilitazione Scientifica Nazionale settore M.Fil. 04 II fascia Estetica e Filosofia del linguaggio, 2018.
Membro del Collegio docenti del XXXIX ciclo dottorato: Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, della danza.
Già Membro Consiglio accademico ABAROMA.
Già membro Comitato scientifico Museo Laboratorio Arte Contemporaneo Università La Sapienza.
Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università “La Sapienza”.
Già coordinatore della Scuola Comunicazione e valorizzazione patrimonio artistico contemporaneo ABAROMA.
Ha collaborato ai programmi culturali della Rai. Alle pagine culturali di quotidiani e periodici. Ha svolto una intensa attività fra teatro, cinema, arti vive, media sui rapporti fra i linguaggi artistici e le tecnologie elettroniche e digitali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulle tematiche. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Viterbo, Macerata, Firenze, Roma.
Per l’Alta Formazione Artistica partecipa a progetti europei collaborando con le Accademie e le Università di Budapest, Dresden, Riga, Amsterdam, Wroclaw, Barcelona.
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ESTETICA (ABST46) A.A. 2024-2025
Il corso è annuale diviso in due semestri: uno per il TRIENNIO e uno per il BIENNIO.
Per sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza. Si consiglia di concordare con il docente un elaborato scritto da consegnare, completo di note e di bibliografia, almeno una settimana prima dell’appello. Sono richieste la conoscenza dell’inglese e una preparazione adeguata ai livelli dell’Alta Formazione. Durante la didattica verranno svolte verifiche per idoneità a sostenere l’esame. Gli allievi sono invitati a contattare il docente per prenotare gli incontri.
Ricevimento:
Mercoledì ore 9:30 – 12:30
L’insegnamento complementare di Estetica è rivolto agli allievi di tutte le Scuole. Obiettivo del corso è l’individuazione e l’analisi degli interrogativi epistemologici intorno all’espressività, alla creatività e all’intenzionalità dell’opera d’arte. Il corso prevede, per il triennio, una prima parte propedeutica che affronta i temi centrali della disciplina, in un excursus storico, attraverso i motivi fondamentali della storia del pensiero occidentale con l’analisi dei temi centrali della disciplina: dalla etimologia ai termini Estetica, Arte, Poetica, Forma, Bello, Imitazione, Esperienza estetica. Una seconda parte del corso, per il biennio, centra l’obiettivo su alcune esperienze del Novecento a partire dalle avanguardie storiche, per un confronto analitico attraverso i differenti linguaggi. Ai fini dell’esame gli allievi concordano con il docente uno o più testi fra quelli consigliati, in relazione al progetto di ricerca artistica che l’allievo espone al docente durante l’anno. Ad una prima parte propedeutica segue un approfondimento orientato a seconda dei corsi, degli indirizzi, delle scuole, dei trienni e dei bienni. Per sostenere l’esame è indispensabile relazionarsi al docente durante i colloqui in presenza negli orari di ricevimento.
Si considera parte integrativa della didattica la partecipazione alle iniziative, indicate dal docente durante l’anno, anche ai fini della valutazione possibile di CFA.
Testo obbligatorio:
Evola, D. La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano 2018.
Consigliati a scelta:
D. Formaggio L’arte, come idea e come esperienza. Morcelliana, Brescia 2018.
Desideri, F. Cantelli, C. Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze. Carocci Roma 2020.
Settis, S. Futuro del classico. Einaudi, Torino, 2004.
Savettieri,C. Dal Neoclassicismo al Romanticismo. Fonti per la storia dell’arte. Carocci, Roma 2022.
Tatarkiewicz, W., Storia di sei idee. Aesthetica, Palermo, 1993.
Di Giacomo, G., Arte e modernità una guida filosofica. Mimesis, Milano 2016.
Di Giacomo, G. Fuori dagli schemi estetica e arti figurative dal novecento a oggi. Laterza, Roma2015
Di Giacomo, G. La bellezza abbandonata. Il Mulino, Bologna 2021.
Vernant, J.P. L’immagine e il suo doppio dall’era dell’idolo all’alba dell’arte. Mimesis, Milano 2010.
Russo, L., (a c. di) Estetica della scultura. Aesthetica Palermo 2003.
Falcinelli, R. (a C.di) Filosofia del graphic design. Einaudi, Torino 2022.
Francastel, P. Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo. Mimesis, Milano,2005.
Vercellone, F.,Bertinetto, A., Garelli, G., Lineamenti di storia dell’estetica. Il Mulino, Bologna 2008,.
Jiménez, J., Teorie dell’arte. Aesthetica, Palermo, 2009.
D’Angelo, P. Estetica, Laterza, Roma, 2011.
Diodato, R. Somaini, A. (a c. d.) Estetica dei media e della comunicazione. Il Mulino, Bologna, 2011.
Cruciani, F. Lo spazio del teatro. Laterza, Bari,1992.
Testi consigliati:
Evola, D. La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano 2018.
Vercellone, Bertinetto, Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. Il Mulino, Bologna 2008.
Bordini, S. L’Ottocento. Fonti per la storia dell’arte 1815-1880. Carocci, Roma 2013.
Desideri, F. Cantelli, C. Storia dell’estetica occidentale daOmero alle neuroscienze. Carocci, Roma 2020.
Benjamin, W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000.
Di Giacomo, G., Zambianchi, C. Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Laterza, Roma 2008.
Di Giacomo, G. Introduzione a Klee. Laterza, Bari Roma, 2003.
Di Giacomo, G. Malevic. Una pittura radicale e una filosofia radicale. Carocci, Roma 2013.
Di Giacomo, G. Una pittura filosofica, Antoni Tàpies e l’Informale. Mimesis, Milano 2016.
D’Angelo, P. La tirannia delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2020.
D’Angelo, P. Estetica. Laterza, Roma Bari 2016.
Perniola, M. L’estetica del Novecento. Il Mulino, Bologna 1997.
Michaud, Y. L’arte allo stato gassoso. Mimesis, Milano 2019.
Tavani, E. (a c. d.) Parole ed estetica dei nuovi media. Carocci, Roma 2011.
Matteucci, G. L’artificio estetico. Moda e bello naturale in Simmel e Adorno. Mimesis, Milano 2012.
Vercellone, F. Dopo la morte dell’arte. Il Mulino, Bologna 2013.
Marchetti, L. Il futuro dell’arte. Hans Belting e Peter Osborne. Mimesis, Milano 2019.
Panza, P. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità finanziaria. Guerini, Milano 2015.
Panza, P. Arte come comunicazione. Estetica e storia della letteratura artistica. Guerini. Molano 2022.