Guglielmo
Gigliotti

Insegnamenti:
Corso di:
Storia dell'Arte Moderna
Primo livello
Storia dell'Arte Contemporanea
Primo livello
Secondo livello
Biografia

È redattore fisso dal 1997 de «Il Giornale dell’arte».
Laureato in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università «La Sapienza» di Roma, facoltà di Lettere e Filosofia, critico d’arte, è attualmente docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea e Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha curato numerose mostre per gallerie private e musei. È stato curatore dal 2012 al 2018, assieme ad Alberto Dambruoso dei «Martedì Critici». È stato dal 2014 al 2021 vice-direttore della rivista “Zeusi – Linguaggi contemporanei di sempre”. Nel 2011 è stato pubblicato un suo saggio sull’arte degli anni ’80 nel volume Electa «Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010», realizzato dal MAXXI. L’anno successivo ha pubblicato, con Carte Segrete, un libro sulla Scuola di San Lorenzo «Sei storie. Tirelli, Pizzi Cannella, Ceccobelli, Nunzio, Gallo, Dessì». Ha scritto per numerose testate, tra cui «Terzo occhio», «Tema celeste», «Segno». Nel 2015 è uscito il libro «Arte-vita a Roma tra gli anni ’60 e ’70» (Editori De Luca), autobiografia di Anna Paparatti curata e introdotta da Guglielmo Gigliotti. Attualmente, per l’Accademia di Belle Arti di Roma, riveste anche il ruolo di responsabile dell’Ufficio Comunicazione.

Storia dell'Arte Moderna
Programma

È richiesta l’approfondita conoscenza dell’arte dei secoli 1400-1500-1600-1700, dei quali bisogna studiare bene dati, date, autori (tutti), i loro linguaggi espressivi (saperli descrivere), il loro contesto storico, il pensiero che si cela dietro l’opera.

Lo studio verrà svolto su un manuale liceale di Storia dell’arte, di cui siete già in possesso, di qualsiasi autore e casa editrice. Io consiglio:
– Salvatore Settis – Tomaso Montanari, “Arte. Una storia naturale e civile”, vol. 3 + vol. 4, Einaudi.

Storia dell'Arte Contemporanea
Programma

È richiesta l’approfondita conoscenza dell’arte dei secoli ‘800 e ‘900: ciò significa che si devono studiare bene dati, date, autori (tutti), i loro linguaggi espressivi (saperli descrivere), i movimenti artistici (tutti), il loro contesto storico, il pensiero che si cela dietro l’opera; tutto ciò vale per l’arte che va dal Romanticismo agli anni ’80 del ‘900.

Lo studio verrà svolto su un manuale liceale di Storia dell’arte, di cui siete già in possesso, di qualsiasi autore e casa editrice, oppure quelli che consiglio qui sotto:
– Salvatore Settis – Tomaso Montanari, “Arte. Una storia naturale e civile”, vol. 4 + vol. 5, Einaudi.

Oppure:
– Giorgio Cricco – Francesco Paolo Di Teodoro, “Itinerario nell’arte”, edizione gialla., vol. 4 + vol. 5, Editore Zanichelli.
– Carlo Bertelli – Giuliano Briganti, “Storia dell’arte italiana”, vol. 4, Mondadori.
– Pierluigi De Vecchi – Elda Cerchiari, “Arte nel tempo”, (edizione blu), vol. 3.

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g.gigliotti@abaroma.it