Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è il primo Corso di Diploma Accademico nel campo del Cinema e dell’Audiovisivo attivato in una Accademia di Belle Arti italiana.
La sua nascita ha fatto in modo che anche altre Accademie italiane si affacciassero al mondo del Cinema, attivando a loro volta percorsi di studi simili, ma non uguali.
Infatti, i diversi anni di attivazione hanno permesso di sperimentare e affinare il Piano degli Studi di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, rendendolo un Corso con caratteristiche uniche che gli consentono di poter essere frequentato come un unicum tra Triennio e Biennio (3+2) oppure come due percorsi distinti.
Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo applica il metodo accademico alla formazione di registi cinematografici e audiovisivi, autori di contenuti audiovisivi e direttori artistici. Personalità capaci da subito di controllare e gestire l’intero processo di sviluppo di un progetto e la sua attuazione, attingendo con agilità alle discipline artistiche, culturali, comunicazionali, legali, economiche e tecnologiche.
I nostri Diplomati, tra cui anche Premi Oscar, sono professionisti completi che, interpretando con consapevolezza ogni aspetto dell’ambito artistico e del mercato di riferimento, giungono a soluzioni estetiche innovative.
Grazie alle lezioni – teoriche e/o pratiche – di alto livello tenute dai Docenti e dagli Esperti Esterni, i Diplomati in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo hanno a loro disposizione un universo di opportunità.
Inoltre, l’ambiente internazionale dell’ABA di Roma offre una ricca scelta tra conferenze, incontri con artisti e professionisti anche dell’ambito cinematografico e audiovisivo, collaborazioni studentesche, mostre, partecipazioni a progetti sperimentali, seminari, stage e workshop.
Unico esempio nelle Accademie italiane, il nostro Ufficio Placement agevola e organizza, in accordo con le ambizioni e la professionalità del singolo allievo, stage utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.