Design

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa

Durata: 3 anni

Totale crediti: 180

Il coordinatore del corso

Prof. Marco Rinaldi

Scopri di più
Prof. Marco Rinaldi

Obiettivi formativi

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa – indirizzo Design ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di gestire un progetto, designer capaci di controllare gli aspetti tecnologici e produttivi e che sappiano interpretare con consapevolezza gli aspetti culturali, sociali ed economici che definiscono l’ambiente di riferimento del progetto. Il percorso formativo mira, dunque, ad assicurare un’elevata conoscenza nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale e scientifico del design; a favorire l’acquisizione delle metodologie e dei contenuti propri delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di design; a garantire un’accurata padronanza delle tecniche e degli strumenti specifici della progettazione; a fornire un’opportuna preparazione professionale nel settore della progettazione e un’adeguata competenza nel controllo e nella gestione del sistema del prodotto; a sviluppare un’attitudine all’innovazione che consenta di collegare il disegno del prodotto allo sviluppo tecnologico, ai cambiamenti sociali e alle dinamiche del mercato; a trasmettere idonee conoscenze sulla gestione dell’attività professionale al fine di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. L’acquisizione dei crediti avviene attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio, studio individuale e di autoapprendimento, progetti, tesi. La verifica della preparazione dello studente avviene attraverso prove in itinere e verifiche alla fine del singolo corso e colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami. Durante le tre annualità è prevista la partecipazione a workshop e tirocini formativi e di orientamento in ambito prettamente laboratoriale utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. I diplomati del corso sono in condizione di proseguire il percorso sia in verticale con il Diploma specialistico di secondo livello (biennio) che in orizzontale con Master di primo livello e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Prospettive occupazionali

Il diploma accademico di primo livello in Design permette di inserirsi nel mondo del lavoro come libero professionista o di operare come designer negli studi professionali, in aziende e uffici tecnici in diversi settori produttivi. In particolare il profilo professionale del diplomato di primo livello è idoneo per i seguenti ambiti di attività: studio professionale, in proprio, in forma associata o dipendente per l’esercizio della professione del designer, anche rivolta all’allestimento di spazi interni o pubblici; piccola e media azienda industriale, per la gestione del progetto in raccordo con la produzione e il marketing, compresa la realizzazione del prototipo e le opportune verifiche di fattibilità; grande azienda manifatturiera, per la gestione del progetto in ambiti organizzativi aziendali di specializzazione di sottosistema in sistemi complessi.

Requisiti d'accesso

Per accedere al corso di studi in Design è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali. In via transitoria possono accedere studenti in possesso del diploma di maturità artistica quadriennale o di Istituto d’Arte. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione di una documentazione e un colloquio finalizzato a verificare le inclinazioni attitudinali e motivazionali. Il candidato dovrà presentare: – il curriculum didattico (tipo studiorum) comprensivo della menzione di eventuali esperienze professionali ritenute utili ai fini della valutazione complessiva per tale corso di diploma; – una documentazione cartacea e digitale (su CD, DVD, Usb, Web) inerente ai lavori fotografici e audiovisivi precedentemente realizzati.

Tipologia della prova finale

La prova finale per ottenere il Diploma Accademico di primo livello consiste nella ideazione e realizzazione di un progetto di design corredato da una tesi teorica inerente che ne definisca e approfondisca le implicazioni culturali e formali.

Il piano degli studi

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di primo livello in Design - DAPL06

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE60
ABPR15xMetodologia della progettazione4TP50
ABPR16xDisegno tecnico e progettuale 16TP75
ABPR21xModellistica6TP75
ABPR30xTipologia dei materiali6TP75
ABST47xStoria dell’arte contemporanea6T45
ABST48xStoria del design6T45
ABTEC38xElaborazione digitale dell’immagine4TP50
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR17xDesign 112TP150
ABTEC41xTecniche di modellazione digitale - computer 3D10TP125

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE60
ABPR16xDisegno tecnico progettuale 26TP75
ABST48xStoria delle arti applicate6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR17xDesign 212TP150
ABTEC37xMetodologia progettuale della comunicazione visiva6TP75
ABTEC41xTecniche di modellazione digitale - computer 3D 210TP125
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABPC68xElementi di storia della comunicazione sociale6T45
ABVPA64xProgettazione di allestimenti8TP100
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
xLaboratorio di Ergonomia per il design2L50
ABLIN71xInglese4T30

TERZO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE32
ABPR15xArchitettura degli interni4TP50
ABPR16xTecniche e tecnologie del disegno4TP50
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR17xDesign 312TP150
ABPR17xEcodesign4TP50
ABTEC41xArchitettura virtuale6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
xWorkshop Rapid Prototyping2L50

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI28
xTirocinio4L100
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta12
ESAME DI DIPLOMA
xTesi12
Totale crediti triennio: 180
Esplora il corso

    Benvenuto sul nuovo sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma!

    Il sito è attualmente in fase di ottimizzazione.
    Se non trovi qualche contenuto torna al nostro vecchio sito: old.abaroma.it