Culture e tecnologie della moda

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Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa

Durata: 3 anni

Totale crediti: 180

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Sara Chiarugi

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Prof.ssa Sara Chiarugi

Obiettivi Formativi

Il corso di studio per conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di progettazione artistiche dell’impresa – Corso di Culture e tecnologie della moda intende fornire allo studente competenze di base sulla progettazione e realizzazione di un modello, accessorio o costume nonché le competenze di base in materia dei cosiddetti “fashion studies”, scrittura creativa, marketing, ideazione di un prodotto nel campo della moda, capacità di organizzare e curare eventi (mostre, sfilate). Le attività formative si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti sia tecnologici sia tradizionali che riguardano la moda e il costume in particolare. I diplomati nel corso di diploma della Scuola devono: – possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Fashion Design, della Comunicazione pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti e del Product Design; – possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; – essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’UE, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenze e per lo scambio di informazioni generali; – possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione in particolare con gli strumenti informatici.

Prospettive occupazionali

I diplomati del Corso svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione orientata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all’ideazione e alla produzione di piattaforme web e all’articolato territorio connesso alla comunicazione d’impresa. Le accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d'accesso

Per accedere al corso di studi di Progettazione artistica dell’impresa – Corso di Culture e tecnologie della moda è richiesto il diploma di Scuola secondaria superiore o di altro studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia rispetto agli accordi internazionali; in via transitoria possono accedere studenti in possesso del diploma di maturità artistica quadriennale o diploma di Istituto d’Arte. La selezione dei candidati avverrà attraverso la presentazione di una documentazione, una prova scritto grafica e un colloquio.

Tipologia della prova finale

La prova finale per ottenere il diploma accademico di primo livello consiste nella presentazione di un progetto con una congrua produzione di carattere laboratoriale e nella esposizione di un saggio teorico elaborato in forma scritto grafica sotto la guida di un relatore.

Il piano degli studi

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di primo livello in Culture e Tecnologie della Moda

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE58
ABST47xStoria dell’Arte Moderna6T45
ABPR16xDisegno per la Progettazione6TP75
ABST48xStoria della Moda 18T60
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR34xFashion Design 110TP125
ABPR34xCultura Tessile6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABAV01xAnatomia Artistica6TP75
ABPR32xCostume per lo Spettacolo6TP75
ABPR32xTecniche Sartoriali per il Costume 16TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABTEC39Fondamenti di Informatica4TP50

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE58
ABST47xStoria dell’Arte Contemporanea6T45
ABST48xStoria della Moda 28T60
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR34xFashion Design 210TP125
ABPR34xDesign del Tessuto6TP75
ABPR17xDesign del Gioiello6TP75
ABPR34xDesign dell’Accessorio6TP75
ABAV11una a
scelta
Decorazione6TP75
ABTEC41Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABPR32xTecniche Sartoriali per il Costume 26TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABLIN71xInglese4TP50

TERZO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE34
ABPR30xTecnologia dei Materiali6TP75
ABST48xStoria delle Arti Applicate6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR34xFashion Design 310TP125
ABPR31xFotografia6TP75
ABPC67xuna a
scelta
Comunicazione Pubblicitaria6TP75
ABTEC37xMetodologia Progettuale della Comunicazione Visiva6TP75

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI30
xWorkshop, stage e tirocini6L150
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta12300
ESAME DI DIPLOMA
xTesi12
Totale crediti triennio: 180

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