Scenografia

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Scenografia

Durata: 3 anni

Totale crediti: 180

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Claudia Federici

Scopri di più
Prof.ssa Claudia Federici

Obiettivi Formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scenografia hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica e per soddisfare tali competenze nell’offerta formativa sono presenti alcune opzioni. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Si pongono inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi. Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello ha durata triennale. Il Diploma Accademico di Primo Livello si consegue al termine di un corso di studi triennale e comporta l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA). Ogni CFA corrisponde a 25 ore per gli insegnamenti laboratoriali, a 12,5 ore per gli insegnamenti teoricopratici e a 7,5 ore per gli insegnamenti teorici. Questi crediti saranno integralmente riconosciuti per l’iscrizione ai Diplomi Accademici di Secondo Livello della nostra Istituzione.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d'accesso

Per essere ammessi al corso di diploma di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta su base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione. Prova di ammissione. L’esame consiste in un test di cultura generale, una prova grafica e un colloquio con i membri della commissione.

Tipologia della prova finale

Il Diploma accademico di primo livello si consegue dopo aver ottenuto 180 crediti nel proprio piano di studi. Lo studente deve conseguire 60 crediti l’anno. La prova finale per il conseguimento del Diploma di primo livello, a cui vengono assegnati 12 crediti, consiste nella presentazione e discussione di un progetto grafico sviluppato all’interno di uno o più laboratori e di una tesi scritta che dovrà essere consegnata al relatore e alla segreteria didattica entro e non oltre trenta giorni prima della data di discussione della medesima.

Il piano degli studi

Contattaci

Il corso di Scenografia ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.

    Esplora il corso

      Benvenuto sul nuovo sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma!

      Il sito è attualmente in fase di ottimizzazione.
      Se non trovi qualche contenuto torna al nostro vecchio sito: old.abaroma.it