Fotografia e video

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Cinema, Fotografia, Audiovisivo

Durata: 3 anni

Totale crediti: 180

Il corso di primo livello in Fotografia e Video nasce nel 2016 per venire incontro alle richieste da parte di numerosi studenti interessati alla predisposizione di un indirizzo specializzante nel linguaggio fotografico e audiovisivo. Gli iscritti al corso vengono seguiti nell’arco dei tre anni in un percorso formativo ben articolato e coerente che affronta le problematiche della costruzione dell’immagine fotografica e video sia da un punto di vista tecnico che metodologico, nella convinzione che ogni linguaggio artistico è la declinazione di un pensiero consapevole capace di piegare la tecnica alle proprie esigenze espressive. Il piano di studi è articolato in corsi teorici, laboratori e workshop, e lo studente ha a disposizione attrezzature professionali e semiprofessionali per la ripresa fotografica e video, aule multimediali su piattaforma Pc e Mac, un laboratorio di stampa digitale, un laboratorio di stampa analogica e un laboratorio di editing. L’ambiente di lavoro è orientato al rispetto delle esigenze e delle inclinazioni del singolo studente nella convinzione che l’obiettivo primario della docenza sia quella di garantire a ciascuno la possibilità di sviluppare il proprio talento. Sia che tu sia interessato a acquisire competenze professionali specifiche, sia che tu sia invece orientato verso i nuovi linguaggi dell’arte, il triennio di Fotografia e Video ti permette di approfondire tecniche e metodologie operative e di sviluppare uno sguardo critico e una consapevolezza del fare che permette di fare la differenza nel mondo del lavoro.

I progetti dei nostri studenti

"Insostenibile leggerezza", Matteo Farinelli, Fotolibro, 2022

"Alba", Giovanni Bernocco, Video HD, bianco nero, sonoro, installazione video a 3 canali, 2'15", 2022

Vittorio Lico, Progetto fotografico, 2022

"Ologramma", Pietro Paolo Boccio, Video HD, colore, sonoro, 5'06", 2021

"IRIS", Veronica Parrinello, Fotolibro, 2022

"Conserva di fichi", Eleonora Mattozzi, Video HD, colore, sonoro, installazione video a 2 canali, 11'42", 2021

"Ghènesis", Miriana Pistillo, Fotolibro, 2022

"Scala C", Maria Giovanna Sodero, Video HD, Colore, Sonoro, 01'39'', 2018

"Insostenibile leggerezza", Matteo Farinelli, Fotolibro, 2022

"Alba", Giovanni Bernocco, Video HD, bianco nero, sonoro, installazione video a 3 canali, 2'15", 2022

Vittorio Lico, Progetto fotografico, 2022

"Ologramma", Pietro Paolo Boccio, Video HD, colore, sonoro, 5'06", 2021

"IRIS", Veronica Parrinello, Fotolibro, 2022

"Conserva di fichi", Eleonora Mattozzi, Video HD, colore, sonoro, installazione video a 2 canali, 11'42", 2021

"Ghènesis", Miriana Pistillo, Fotolibro, 2022

"Scala C", Maria Giovanna Sodero, Video HD, Colore, Sonoro, 01'39'', 2018

Il coordinatore del corso

Prof. Luca Valerio

Dal 1999 si occupa di sperimentazione del linguaggio video. Laureato in Economia e poi diplomato all’Accademia di Belle Arti, si specializza nella didattica (corso di perfezionamento in Metodologia e Didattica degli Audiovisivi). Si occupa dei nuovi linguaggi dell’arte, in particolar modo delle nuove tecnologie e del video digitale, seguendo gli studenti nella produzione e realizzazione […]
Scopri di più
Prof. Luca Valerio

Obiettivi Formativi

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello della Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo – indirizzo Fotografia e Video – ha come obiettivo la creazione di un percorso di studi altamente professionalizzante assicurato da un’adeguata formazione teorica e tecnica per l’impiego espressivo della fotografia e del video. La ormai completa conversione digitale della fotografia e del video ha fatto sì che i molteplici aspetti tecnici di questi due ambiti siano confluiti in un unico sistema di apprendimento tale da prevedere un percorso di studio integrato. Il corso propone uno specifico approccio alle diverse declinazioni dei rispettivi linguaggi comunicativi anche attraverso lo studio di materie storiche e critiche. Così alle materie tecnicolaboratoriali si affiancano insegnamenti di carattere teorico in grado di far comprendere allo studente le molteplici interazioni dovute alla complessità dei sistemi di comunicazione. Attraverso la pratica e lo studio delle metodologie, il confronto tra media e le riflessioni storico-artistiche, si intende sviluppare l’identità professionale dello studente così da renderlo capace di relazionarsi con i sistemi di produzione fotografica e video sia nell’ambito del mercato dei nuovi media che in quello dell’arte. Il piano degli studi si articola attraverso insegnamenti obbligatori e altre attività formative integrative a scelta dello studente adatte a approfondire alcuni settori e a definire il percorso formativo in modo più individuale. Al termine del corso di diploma gli studenti acquisiranno: – una approfondita formazione tecnico/operativa e una propria metodologia progettuale; – consapevolezza nell’uso dei linguaggi audiovisivi – una adeguata conoscenza degli strumenti critici; – competenze e strumenti adatti alla gestione espressiva di progetti complessi nell’ambito della comunicazione visiva; – una efficace conoscenza di almeno una lingua della comunità europea, oltre la lingua madre. L’acquisizione dei crediti avviene attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio, studio individuale e di autoapprendimento, progetti, tesi. La verifica della preparazione dello studente avviene attraverso prove in itinere e verifiche alla fine del singolo corso e colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami. Durante le tre annualità è prevista la partecipazione a workshop e tirocini formativi e di orientamento in ambito prettamente laboratoriale utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. I diplomati del corso sono in condizione di proseguire il percorso con il Diploma specialistico di secondo livello (biennio), con Master di primo livello o decidere di inserirsi nel mondo del lavoro.

Prospettive occupazionali

L’obiettivo è la formazione di figure che possiedano competenze spendibili nei diversi ambiti del panorama professionale e nel sistema artistico contemporaneo attraverso la conoscenza delle nuove tecnologie e la loro applicazione nella realizzazione di opere audiovisive e multimediali. A seguito delle competenze acquisite nel corso degli studi, i diplomati saranno in grado di svolgere attività professionali sia nell’ambito della libera professione che presso enti pubblici e ditte private quali: – fotografo professionista, foto-editor – operatore video, video-maker, video-designer video-editor, video-compositor – digital-artist – modellatore e animatore 3D. Per facilitare il confronto e la conoscenza con il mondo del lavoro l’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Requisiti d'accesso

Per accedere al corso di primo livello in Fotografia e Video è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione di una documentazione e un colloquio. Il candidato dovrà infatti presentare: – il curriculum didattico (tipo studiorum) comprensivo della menzione di eventuali esperienze professionali ritenute utili ai fini della valutazione complessiva per tale corso di diploma – una documentazione cartacea e digitale inerente ai lavori fotografici e audiovisivi precedentemente realizzati – una lettera motivazionale (personal statement). Attraverso il colloquio una commissione valuterà le competenze e le motivazioni del candidato e verificherà il grado di conoscenze informatiche di base.

Tipologia della prova finale

La prova finale per ottenere il Diploma Accademico di primo livello consiste nella ideazione e realizzazione di un progetto fotografico e multimediale corredato da una tesi teorica inerente che ne definisca e approfondisca le implicazioni storiche e linguistiche.

Il piano degli studi

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Corso di diploma accademico di primo livello in Fotografia e Video - DAPL11

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE62
ABPC65xTeoria e metodo dei mass media6T45
ABST47xStoria dell’arte contemporanea6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPC66una a
scelta
Storia della fotografia6T45
ABPC66Storia del cinema e del video6T45
ABPR31xFotografia 1 (Teoria e tecnica fotografica di base)8TP100
ABPR31xFotografia digitale 1 (Street photography)6TP75
ABTEC38xElaborazione digitale dell’immagine6TP75
ABTEC40xLinguaggi multimediali8TP100
ABTEC43xDigital video8TP100
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
xWorkshop di Fotografia4100
ABLIN71xInglese4T30

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE60
ABPC67una a
scelta
Scrittura creativa6TP75
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicaizone visiva6TP75
ABPC65xTeoria e analisi del cinema dell’audiovisivo6T45
ABST46xEstetica6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR31xFotografia 2 (Linguaggi fotografici contemporanei)6TP75
ABPR31xFotografia digitale 2 (Tecniche fotografiche avanzate, still-life, beauty e moda)6TP75
ABPR31xDirezione della fotografia6TP75
ABTEC43xVideo editing 18TP100
ABTEC44xAudio e mixaggio6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
xWorkshop di Video4L100
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta4

TERZO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE42
ABST51Fenomenologia delle arti contemporanee6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPC66una a
scelta
Storia e teoria dei nuovi media6T45
ABST45Teorie del mercato multimediale dell’arte6T45
ABPR31una a
scelta
Fotografia per i beni culturali6TP75
ABTEC38Drammaturgia multimediale6TP75
ABTEC43Elementi di produzione video6TP75
ABPR36una a
scelta
Installazioni multimediali6TP75
ABTEC38Tecniche di animazione digitale6TP75
ABPR31xFotografia digitale 3 (Autorialit? nella fotografia contemporanea)6TP75
ABPR31xDocumentazione fotografica (Fotografia etica)6TP75
ABTEC43xVideo editing 26TP75

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE16
xA scelta6
ESAME DI DIPLOMA
xTesi10
Totale crediti triennio: 180

Contattaci

Il corso di Fotografia e Video ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.

    Partnership

    Esplora il corso

      Benvenuto sul nuovo sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma!

      Il sito è attualmente in fase di ottimizzazione.
      Se non trovi qualche contenuto torna al nostro vecchio sito: old.abaroma.it