Si comunica che dalla data 1.12.2023 non verranno accettate le nuove domande per l’assegnazione di un tutor da parte del servizio Inclusione.

 

In riferimento alle raccomandazioni della legge 17/1999 in merito all’integrazione scolastica e universitaria, l’Accademia di Belle Arti offre un servizio di tutorato per gli studenti con disabilità e/o con una diagnosi certificata di disturbo dell’apprendimento.

Tale servizio prevede, su richiesta dell’interessato o della famiglia, l’assegnazione di una figura di riferimento che, attraverso azioni mirate e organizzate a partire dalle specifiche esigenze del singolo studente, affianca e monitora il processo di apprendimento nelle varie fasi del percorso formativo.

La figura del tutor si situa tra lo studente e l’Istituzione nel suo complesso: da un lato lo aiuta ad orientarsi, a sviluppare le sue capacità di interloquire con l’istituzione e la sua organizzazione e a partecipare con contributi individuali alle proposte del contesto formativo, dall’altro il tutor interloquisce con i docenti e le strutture didattiche per favorire il processo di integrazione.

Obiettivi del tutorato sono: favorire l’integrazione, le relazioni, l’inserimento degli studenti e degli uditori nel contesto dell’Accademia, sostenere il processo di apprendimento.

Le azioni di supporto sono:

  • Accompagnare fisicamente gli studenti con disabilità grave, favorire la partecipazione e lo scambio, la costruzione di rapporti con i docenti e gli altri studenti, tradurre/interpretare la proposta formativa della specifica materia in attività realizzabili e verificabili da condividere con il docente.
  • orientare lo studente nell’organizzazione dell’Istituzione (come accedere, procurarsi e utilizzare le informazioni sui corsi e il materiale didattico, parlare con il docente e con i colleghi, conoscere e rispettare le scadenze ecc…)
  • aiutarlo nello studio (organizzare lo studio, aiutare a leggere e a schematizzare e a comprendere concetti e nozioni complesse)
  • favorire lo sviluppo della propria domanda formativa in relazione al mondo del lavoro.
  • incontrare all’inizio dei corsi il docente di riferimento per condividere alcuni obiettivi specifici, raggiungibili e necessari per il superamento dell’esame.

Per le modalità di richiesta del servizio di tutorato consultare il manifesto degli studi.