Arti multimediali e tecnologiche – Indirizzo Nuovi Linguaggi dell’Arte

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Nuove Tecnologie dell’Arte

Durata: 2 anni

Totale crediti: 120

Il corso biennale di secondo livello in Arti Multimediali e Tecnologiche – Nuovi Linguaggi dell’Arte offre un’alta formazione teorica e pratica nel campo delle arti visive che utilizzano le nuove tecnologie. Ciascuno studente viene seguito dai diversi docenti in percorso formativo individuale che lo porta a saper concepire e realizzare un proprio progetto di arte multimediale, coerente con il suo pensiero. Poiché gli studenti che si iscrivono provengono da diversi ambiti, il piano di studi offre, accanto ad un percorso obbligatorio, una gamma di insegnamenti a scelta in cui ciascuno studente può orientare la sua specializzazione tra laboratori e corsi teorici in base ai suoi obiettivi specifici, come per esempio, la conoscenza pratica delle ultime tecnologie nel campo della fotografia, video e multimedia, l’animazione digitale, la progettazione di videoinstallazioni e sistemi interattivi, le tecniche performative, la storia e teoria dei nuovi media, le teorie del mercato multimediale dell’arte o la fenomenologia delle arti contemporanee. Gli studenti sono stimolati a partecipare a progetti collaborativi e multidisciplinari, a scambi con altre università e accademie europee e ad esperienze di tirocinio in diversi ambiti della produzione artistica.
La Scuola mette a disposizione degli studenti attrezzature professionali e semiprofessionali per la ripresa e la proiezione video, per la registrazione e manipolazione del suono e per la progettazione multimediale e di sistemi interattivi. Le aule sono fornite di computer Pc e Mac, comprensive di laboratori per l’editing, per la stampa digitale e per la stampa 3D.

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Maria Cristina Reggio

Con una formazione da scenografa, Maria Cristina Reggio ha collaborato in passato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e dagli anni ’90 a oggi si dedica allo studio della corporeità nelle pratiche performative e multimediali, affiancando l’attività teorica e didattica con la ricerca artistica. Scrive di performing arts su diverse riviste cartacee e web e […]
Scopri di più
Prof.ssa Maria Cristina Reggio

Obiettivi formativi

Il corso biennale in Arti Multimediali e Tecnologiche – Nuovi linguaggi dell’Arte per il conseguimento del Diploma accademico di Secondo Livello della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte si pone come naturale specializzazione e approfondimento dei percorsi formativi dei trienni in “Arti multimediali e tecnologiche”, “Fotografia e video” e “Teorie e tecniche dell’audiovisivo”, nonché come ulteriore evoluzione trasversale del triennio in “Comunicazione e didattica dell’arte – percorso didattico multimediale”. Durante il biennio, lo studente acquisisce una propria metodologia attraverso la quale ideare e realizzare un progetto di ricerca artistica che utilizzi in modo critico e innovativo le nuove tecnologie. Sviluppa inoltre una consapevolezza delle problematiche relative ai sistemi produttivi ed espositivi delle arti multimediali in rapporto ai soggetti pubblici e privati operanti nel mondo dell’arte contemporanea. Il diplomato saprà articolare le sue competenze teoriche e tecnologiche sia come figura di raccordo tra il mondo produttivo e quello della ricerca artistica, sia come professionista in grado di interpretare in maniera creativa le prospettive dell’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai linguaggi dell’arte.
I diplomati nel corso di diploma di secondo livello in Arti multimediali e Tecnologiche – Nuovi linguaggi dell’Arte ottengono un’approfondita formazione teorico-operativa sui metodi e contenuti dell’arte che utilizza i nuovi media digitali e acquisiscono strumenti metodologici e critici specifici finalizzati all’ideazione, progettazione e allestimento di produzioni artistiche multimediali e interattive.

Prospettive occupazionali

I diplomati potranno svolgere la libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie, realizzando progetti multimediali e interattivi. Saranno in grado di ideare, sviluppare, supervisionare e gestire tutte le fasi di realizzazione di un progetto d’arte multimediale, dalla produzione all’allestimento finale, con padronanza degli strumenti e approfondita conoscenza dei linguaggi artistici. Saranno in grado di cooperare, autonomamente o in sinergia con altri operatori del settore, in ambito pubblico e/o privato, alla progettazione e realizzazione di interventi multimediali. Potranno inoltre operare come figure professionali specializzate nell’ambito della produzione artistica mediata dalle nuove tecnologie, avendo competenze specifiche nel campo della ripresa/editing/effetti audio-video, nell’animazione digitale e nella progettazione, nell’allestimento di sistemi multimediali e interattivi, nella documentazione e comunicazione multimediale e nell’ambito della performance digitale.

Requisiti d'accesso

Gli studenti con diploma di Triennio di Arti Multimediali della nostra Istituzione si iscrivono al Biennio con ammissione diretta, senza alcuna prova di ammissione.
Gli studenti provenienti da altre Istituzioni o Indirizzi devono essere in possesso di Diploma Accademico di I Livello o il Diploma Accademico Quadriennale o una Laurea universitaria affine, ovvero altro titolo di studi conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia di Belle Arti nel rispetto degli Accordi Internazionali. Gli studenti provenienti da altre Istituzioni o Indirizzi possono accedere al Biennio di Arti Multimediali-Nuovi linguaggi dell’Arte mediante superamento di un esame di ammissione che avviene mediante la presentazione di un portfolio e un colloquio in cui il candidato deve dimostrare le sue motivazioni ad iscriversi al corso e presentare le sue esperienze artistiche didattiche, scientifiche e professionali valutabili ai fini dell’ammissione. Il candidato deve sottoporre all’attenzione della Commissione una lettera motivazionale e la documentazione cartacea e digitale che illustri la sua formazione precedente e in cui siano evidenti il suo interesse artistico – non esclusivamente tecnico – e le sue competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie nel suo linguaggio (audiovideo, foto, sound art, installazioni multimediali e/o interattive, animazioni, net-art, augmented reality, virtual reality). La documentazione deve essere preferibilmente organizzata in un pdf e presentata su supporto digitale (usb o cloud o web, con URL di eventuali contenuti video caricati su piattaforme Vimeo o Youtube).
Agli studenti ammessi al Biennio possono essere riconosciuti eventuali crediti o debiti formativi. La Commissione, in sede di colloquio di ammissione, riconosce gli eventuali debiti formativi e indica gli insegnamenti da frequentare per colmarli. Il Responsabile di Scuola riconosce inoltre eventuali crediti formativi, su richiesta dello studente, sulla base del certificato di laurea o diploma con esami sostenuti presentato dal candidato.

Tipologia della prova finale

La prova finale per ottenere il diploma accademico di secondo livello consiste nell’ideazione, realizzazione e discussione di un progetto artistico multimediale, sotto la supervisione di uno o più docenti relatori. Il progetto deve essere affiancato da una tesi teorica realizzata in forma scritta o scritto grafica, che ne sviluppi le tematiche, il percorso ideativo e il processo di realizzazione, e che comprenda le riflessioni e prospettive dello studente in merito al lavoro presentato.

Il piano degli studi

SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
Corso di diploma accademico di secondo livello in Arti Multimediali e Tecnologiche Indirizzo Nuovi Linguaggi dell'Arte - DASL08

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE52
ABPC65una a
scelta
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo6T45
ABST47Storia dell’arte contemporanea6T45
ABPR31xDirezione della fotografia8TP100
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABTEC40una a
scelta
Linguaggi multimediali10TP125
ABTEC43Video editing10TP125
ABTEC43una a
scelta
Tecniche di ripresa8TP100
ABTEC43Elementi di produzione video8TP100
ABPR35una a
scelta
Regia8TP100
ABTEC43Tecniche di montaggio8TP100
ABST51xLinguaggi dell’arte contemporanea6T45
ABTEC40xProgettazione multimediale6TP75
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta6

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE49
ABST45una a
scelta
Comunicazione multimediale6T45
ABST45Teorie del mercato multimediale dell’arte6T45
ABTEC40Multimedialità per i beni culturali6TP75
ABTEC44una a
scelta
Audio e mixaggio8TP100
ABTEC44Progettazione spazi sonori8TP100
ABTEC44Sound design8TP100
ABTEC43xTecniche di documentazione audiovisiva8TP100
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABPC66una a
scelta
Storia e teoria dei nuovi media6T45
ABST51Fenomenologia delle arti contemporanee6T45
ABTEC38Tecniche di animazione digitale6TP75
ABPR36xTecniche performative per le arti visive8TP100
ABPR36xVideoinstallazione10TP125
xLaboratorio di produzione video3L75

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI13
xWorkshop, tirocini e stage3L60
ESAME DI DIPLOMA
xTesi10
Totale crediti biennio: 120

Contattaci

Il corso di Arti multimediali e tecnologiche – Indirizzo Nuovi Linguaggi dell’Arte e ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.

    Partnership

    Esplora il corso