Il corso biennale di secondo livello in Arti Multimediali e Tecnologiche – Nuovi Linguaggi dell’Arte offre un’alta formazione teorica e pratica nel campo delle arti visive che utilizzano le nuove tecnologie. Ciascuno studente viene seguito dai diversi docenti in percorso formativo individuale che lo porta a saper concepire e realizzare un proprio progetto di arte multimediale, coerente con il suo pensiero. Poiché gli studenti che si iscrivono provengono da diversi ambiti, il piano di studi offre, accanto ad un percorso obbligatorio, una gamma di insegnamenti a scelta in cui ciascuno studente può orientare la sua specializzazione tra laboratori e corsi teorici in base ai suoi obiettivi specifici, come per esempio, la conoscenza pratica delle ultime tecnologie nel campo della fotografia, video e multimedia, l’animazione digitale, la progettazione di videoinstallazioni e sistemi interattivi, le tecniche performative, la storia e teoria dei nuovi media, le teorie del mercato multimediale dell’arte o la fenomenologia delle arti contemporanee. Gli studenti sono stimolati a partecipare a progetti collaborativi e multidisciplinari, a scambi con altre università e accademie europee e ad esperienze di tirocinio in diversi ambiti della produzione artistica.
La Scuola mette a disposizione degli studenti attrezzature professionali e semiprofessionali per la ripresa e la proiezione video, per la registrazione e manipolazione del suono e per la progettazione multimediale e di sistemi interattivi. Le aule sono fornite di computer Pc e Mac, comprensive di laboratori per l’editing, per la stampa digitale e per la stampa 3D.
Arti multimediali e tecnologiche – Indirizzo Nuovi Linguaggi dell’Arte
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Nuove Tecnologie dell’Arte
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
Prof.ssa Maria Cristina Reggio
Obiettivi formativi
Il corso biennale in Arti Multimediali e Tecnologiche – Nuovi linguaggi dell’Arte per il conseguimento del Diploma accademico di Secondo Livello della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte si pone come naturale specializzazione e approfondimento dei percorsi formativi dei trienni in “Arti multimediali e tecnologiche”, “Fotografia e video” e “Teorie e tecniche dell’audiovisivo”, nonché come ulteriore evoluzione trasversale del triennio in “Comunicazione e didattica dell’arte – percorso didattico multimediale”. Durante il biennio, lo studente acquisisce una propria metodologia attraverso la quale ideare e realizzare un progetto di ricerca artistica che utilizzi in modo critico e innovativo le nuove tecnologie. Sviluppa inoltre una consapevolezza delle problematiche relative ai sistemi produttivi ed espositivi delle arti multimediali in rapporto ai soggetti pubblici e privati operanti nel mondo dell’arte contemporanea. Il diplomato saprà articolare le sue competenze teoriche e tecnologiche sia come figura di raccordo tra il mondo produttivo e quello della ricerca artistica, sia come professionista in grado di interpretare in maniera creativa le prospettive dell’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai linguaggi dell’arte.
I diplomati nel corso di diploma di secondo livello in Arti multimediali e Tecnologiche – Nuovi linguaggi dell’Arte ottengono un’approfondita formazione teorico-operativa sui metodi e contenuti dell’arte che utilizza i nuovi media digitali e acquisiscono strumenti metodologici e critici specifici finalizzati all’ideazione, progettazione e allestimento di produzioni artistiche multimediali e interattive.
Prospettive occupazionali
I diplomati potranno svolgere la libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie, realizzando progetti multimediali e interattivi. Saranno in grado di ideare, sviluppare, supervisionare e gestire tutte le fasi di realizzazione di un progetto d’arte multimediale, dalla produzione all’allestimento finale, con padronanza degli strumenti e approfondita conoscenza dei linguaggi artistici. Saranno in grado di cooperare, autonomamente o in sinergia con altri operatori del settore, in ambito pubblico e/o privato, alla progettazione e realizzazione di interventi multimediali. Potranno inoltre operare come figure professionali specializzate nell’ambito della produzione artistica mediata dalle nuove tecnologie, avendo competenze specifiche nel campo della ripresa/editing/effetti audio-video, nell’animazione digitale e nella progettazione, nell’allestimento di sistemi multimediali e interattivi, nella documentazione e comunicazione multimediale e nell’ambito della performance digitale.
Requisiti d'accesso
Gli studenti con diploma di Triennio di Arti Multimediali della nostra Istituzione si iscrivono al Biennio con ammissione diretta, senza alcuna prova di ammissione.
Gli studenti provenienti da altre Istituzioni o Indirizzi devono essere in possesso di Diploma Accademico di I Livello o il Diploma Accademico Quadriennale o una Laurea universitaria affine, ovvero altro titolo di studi conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia di Belle Arti nel rispetto degli Accordi Internazionali. Gli studenti provenienti da altre Istituzioni o Indirizzi possono accedere al Biennio di Arti Multimediali-Nuovi linguaggi dell’Arte mediante superamento di un esame di ammissione che avviene mediante la presentazione di un portfolio e un colloquio in cui il candidato deve dimostrare le sue motivazioni ad iscriversi al corso e presentare le sue esperienze artistiche didattiche, scientifiche e professionali valutabili ai fini dell’ammissione. Il candidato deve sottoporre all’attenzione della Commissione una lettera motivazionale e la documentazione cartacea e digitale che illustri la sua formazione precedente e in cui siano evidenti il suo interesse artistico – non esclusivamente tecnico – e le sue competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie nel suo linguaggio (audiovideo, foto, sound art, installazioni multimediali e/o interattive, animazioni, net-art, augmented reality, virtual reality). La documentazione deve essere preferibilmente organizzata in un pdf e presentata su supporto digitale (usb o cloud o web, con URL di eventuali contenuti video caricati su piattaforme Vimeo o Youtube).
Agli studenti ammessi al Biennio possono essere riconosciuti eventuali crediti o debiti formativi. La Commissione, in sede di colloquio di ammissione, riconosce gli eventuali debiti formativi e indica gli insegnamenti da frequentare per colmarli. Il Responsabile di Scuola riconosce inoltre eventuali crediti formativi, su richiesta dello studente, sulla base del certificato di laurea o diploma con esami sostenuti presentato dal candidato.
Tipologia della prova finale
La prova finale per ottenere il diploma accademico di secondo livello consiste nell’ideazione, realizzazione e discussione di un progetto artistico multimediale, sotto la supervisione di uno o più docenti relatori. Il progetto deve essere affiancato da una tesi teorica realizzata in forma scritta o scritto grafica, che ne sviluppi le tematiche, il percorso ideativo e il processo di realizzazione, e che comprenda le riflessioni e prospettive dello studente in merito al lavoro presentato.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
Corso di diploma accademico di secondo livello in Arti Multimediali e Tecnologiche Indirizzo Nuovi Linguaggi dell'Arte - DASL08
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 52 | ||||||
ABPC65 | una a scelta | Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo | 6 | T | 45 | ||
ABST47 | Storia dell’arte contemporanea | 6 | T | 45 | |||
ABPR31 | x | Direzione della fotografia | 8 | TP | 100 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABTEC40 | una a scelta | Linguaggi multimediali | 10 | TP | 125 | ||
ABTEC43 | Video editing | 10 | TP | 125 | |||
ABTEC43 | una a scelta | Tecniche di ripresa | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC43 | Elementi di produzione video | 8 | TP | 100 | |||
ABPR35 | una a scelta | Regia | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC43 | Tecniche di montaggio | 8 | TP | 100 | |||
ABST51 | x | Linguaggi dell’arte contemporanea | 6 | T | 45 | ||
ABTEC40 | x | Progettazione multimediale | 6 | TP | 75 | ||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 6 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 49 | ||||||
ABST45 | una a scelta | Comunicazione multimediale | 6 | T | 45 | ||
ABST45 | Teorie del mercato multimediale dell’arte | 6 | T | 45 | |||
ABTEC40 | Multimedialità per i beni culturali | 6 | TP | 75 | |||
ABTEC44 | una a scelta | Audio e mixaggio | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC44 | Progettazione spazi sonori | 8 | TP | 100 | |||
ABTEC44 | Sound design | 8 | TP | 100 | |||
ABTEC43 | x | Tecniche di documentazione audiovisiva | 8 | TP | 100 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
ABPC66 | una a scelta | Storia e teoria dei nuovi media | 6 | T | 45 | ||
ABST51 | Fenomenologia delle arti contemporanee | 6 | T | 45 | |||
ABTEC38 | Tecniche di animazione digitale | 6 | TP | 75 | |||
ABPR36 | x | Tecniche performative per le arti visive | 8 | TP | 100 | ||
ABPR36 | x | Videoinstallazione | 10 | TP | 125 | ||
x | Laboratorio di produzione video | 3 | L | 75 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 13 | ||||||
x | Workshop, tirocini e stage | 3 | L | 60 | |||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 10 |
Contattaci
Il corso di Arti multimediali e tecnologiche – Indirizzo Nuovi Linguaggi dell’Arte e ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.