MauroPalatucci
Multimedia e interaction designer. È professore di Progettazione Multimediale dal 2001. Attualmente è professore di I fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e professore di Interaction Design presso l’ISIA di Roma. È stato direttore scientifico e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Interaction Design (ISIA Roma). Ha tenuto lezioni e workshop in diverse accademie internazionali e prestigiose istituzioni. È stato co-fondatore dello studio Monolito con il quale ha progettato e realizzato numerosi progetti interattivi per musei ed aziende. Svolge progetti mirati alla ricerca di nuovi spazi di espressione artistica utilizzando tecnologie multimediali per esplorare nuove grammatiche visuali e interattive.
Triennio (Tecniche dell’Audiovisivo + Biennio Scultura + Didattica e Comunicazione)
Concettualizzare relazioni interattive e metodi per lo sviluppo di progetti multimediali. Il corso si occupa della progettazione e delle possibilità tecnologiche multimediali in relazione all’espressione artistica, alla comunicazione e all’estetica. Lo scopo è di fornire strumenti per potenziare la creatività, la capacità di analisi e l’immaginazione nel progettare esperienze multimediali. Lo studio delle possibilità, unito all’uso di applicazioni specifiche, genera un nuovo spazio cognitivo dove sviluppare metodi di ricerca e sperimentazione che non seguono i modelli tradizionali della didattica dell’arte. Considerata la natura teorico/laboratoriale del corso, la sperimentazione didattica con diversi software offre possibilità compositive utilizzabili come strumenti espressivi per indagare e generare nuove grammatiche visuali e interattive.
Biennio (Arte Multimediale)
È un corso di livello avanzato che si concentra sulla creazione di progetti orientati all’arte multimediale e interattiva. Il corso è progettato per studenti che hanno già una conoscenza di base delle tecnologie multimediali e che desiderano approfondire le loro competenze in questo campo. È basato su una combinazione di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e progetti di gruppo. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su progetti reali e di collaborare con altri studenti e professionisti del settore. Inoltre, saranno incoraggiati a partecipare a workshop mostre e conferenze per rimanere aggiornati sulle tecnologie nel campo della progettazione multimediale.
Analisi dei processi e delle fasi di progettazione.
Metodologie di ricerca e di ideazione.
Studio delle tecniche di interattività.
Software e strumenti digitali per la realizzazione.
Sviluppo di un progetto di arte multimediale.
Triennio (Fotografia e Video, Comunicazione e Didattica dell’arte)
Il corso è orientato alla esplorazione della complessità delle forme di espressione dei linguaggi multimediali e in generale della cultura interattiva combinando teoria, pratica e ricerca artistica. Considerata la natura teorico/laboratoriale del corso, la sperimentazione didattica con diversi software offre possibilità compositive utilizzabili come strumenti espressivi per indagare e generare sperimentazioni visive.
Il corso si focalizza intorno allo sviluppo di una simulazione visiva multimediale personale o di gruppo su un tema assegnato e specifico per l’anno in corso.
Biennio (Arte Multimediale, Didattica e Comunicazione dell’Arte)
Il corso fornisce gli strumenti teorico pratici per la sperimentazione artistica sui linguaggi multimediali con particolare attenzione alle possibilità interattive e relazionali rese disponibili dalle attuali tecnologie per la computazione fisica.
La sperimentazione operativa sui linguaggi multimediali favorisce la determinazione di una serie di strumenti teorici e metodologici atti alla comprensione e all’analisi delle pratiche artistiche contemporanee che utilizzano le tecnologie digitali. Concetto chiave è la dialettica digitale come metodo per ricodificare tecnologie, media e forme d’arte e concretizzare le intuizioni della teoria nei vincoli e nei limiti della pratica.
Gli aspetti teorici del corso offrono, inoltre, un panorama di come la nostra cultura visiva e intellettuale è cambiata con i nuovi media e le tecnologie basate sull’interazione, analizzando esempi significativi applicati, oltre allo specifico dell’espressione artistica, ai campi del design, della motion graphic, delle installazioni multimediali, dei videogiochi, delle visualizzazione espressiva di dati, dell’intelligenza artificiale.
Ogni studente viene stimolato e avviato alla sperimentazione attraverso l’utilizzo di software e microcontrollori di interfacciamento con sistemi sensoriali elettronici.