Maria CristinaReggio
Con una formazione da scenografa, Maria Cristina Reggio ha collaborato in passato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e dagli anni ’90 a oggi si dedica allo studio della corporeità nelle pratiche performative e multimediali, affiancando l’attività teorica e didattica con la ricerca artistica. Scrive di performing arts su diverse riviste cartacee e web e ha creato e coordina diversi blog. Ha partecipato a diversi convegni internazionali e svolto seminari in Italia e all’estero.
PROGRAMMA 2° e 3° ANNO DEL TRIENNIO 2023-24
LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente. Ogni anno ci si concentra su un nuovo apparato o sistema – non solo l’apparato locomotore – e il programma della seconda e terza annualità cambia per consentire agli studenti che fanno tre annualità di fare ogni anno un programma diverso.
Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO. in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.
Le lezioni del 2023-24 si concentrano sulle MICROANATOMIE DEL CORPO. Si utilizzerà in aula il microscopio digitale, facendo riferimento ai lavori di artisti che hanno lavorato sui minimi dettagli, sui dati microscopici del corpo e più in generale su ciò che del corpo non si vede a occhio nudo: dalle tavole e dalle cere anatomiche a Bosh, a Paul Klee, fino a diversi artisti attivi nel campo della bio-arte.
LABORATORIO
Obiettivo del corso è che gli studenti concepiscano e realizzino un lavoro che prenda avvio dall’osservazione e studio del proprio corpo, concentrandosi sull’apparato o sistema approfondito durante le lezioni teoriche. Si lavora con il disegno, le azioni, la fotografia e il video non professionale.
BIBLIOGRAFIA
Si fornisce una dispensa con i testi da studiare.
Sadava, Craig Heller, Orians, Purves, Hillis, Biologia- Il corpo umano, Zanichelli;
Jens Hauser, Art Biotech, Clueb 2003
Civardi, Anatomia Artistica, ma anche un altro manuale.
CON IL CORPO VIVO.
ESAMI FINALI PER IL TRIENNIO (2°, 3° anno)
- QUADERNO di studi realizzato durante le lezioni, che può essere realizzato con tecnica a scelta.
- SCHEDA di approfondimento scritta (di cui viene fornito il modello all’inizio delle lezioni) su un’opera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche.
- ELABORATO finale con tecnica concordata, a partire dal corpo in azione (disegni preparatori, foto-video non professionale).
PROGRAMMA BIENNIO 2023-24
CODICE TEAM BIENNIO: p2lmqlp
LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il proprio corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente.
Contenuto lezioni teoriche 23-24: RI-NASCITE – IL TEMPO DEL CORPO: il corpo che si trasforma costantemente dalla cellula di origine fino alla vecchiaia. Prosegue l’indagine sulla memoria del corpo iniziato nei due anni passati, con particolare attenzione alla propria esperienza corporea.
Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO. in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.
LABORATORIO
Prendendo avvio dalla ricerca individuale che ciascuno studente svolge nel suo biennio di studi, lo si invita a confrontarsi con la propria memoria corporea e a concepire un progetto con una serie di azioni (paradossali, congruenti e non, ma comunque significative e mai solo descrittive). Le azioni vengono discusse, progettate, disegnate sotto forma di storyboard, realizzate e infine documentate con foto e/o video.
ESAME FINALE
Si valuta la documentazione delle diverse fasi del progetto concordato con particolare attenzione alla sua presentazione: book personale con disegni e documentazione foto e video non professionali.
BIBLIOGRAFIA
John Zachary Young, La scienza dell’uomo-Biologia, evoluzione e cultura , Bollati Boringhieri
Cazzaniga, Ivry, Mangun, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, Sadava, Craig Heeler;
Orians, Purvers, Hills, Biologia, Il Corpo Umano, Zanichelli;
CON IL CORPO VIVO.
Programma AA 2023-24
CODICE TEAM: v7agk2k
DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL CORSO
Le lezioni di Comunicazione Multimediale prendono in considerazione i lavori di molti artisti contemporanei che, operando in diversi ambiti disciplinari, esplorano e rielaborano criticamente gli elementi costitutivi delle diverse forme di comunicazione multimediale: i codici, le strategie, i canali di informazione.
Obiettivo centrale delle lezioni teoriche è attivare una riflessione sugli elementi di autonomia e divergenza dell’arte rispetto alle strategie con cui i media diffondono e censurano diverse questioni politiche e sociali. Inoltre si forniscono gli strumenti teorici per avviare gli studenti alla comunicazione dei loro progetti multimediali.
ATTIVITÀ
Accanto alle lezioni teoriche, i cui argomenti sono elencati in dettaglio di seguito, si prevedono esercitazioni finalizzate alla ideazione e scrittura di un progetto artistico che rifletta e rielabori criticamente canali, messaggi, codici e rumori dell’attuale comunicazione multimediale.
Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato e aggiornato nel blog curato dalla prof. in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con singoli link multimediali e riferimenti bibliografici: comunicazionemultimedialeaccademia
LEZIONI
- Strategie dell’arte che ripensa la comunicazione: dirottamento, rovesciamento, intrusione.
- Scrivere un progetto di comunicazione multimediale
- Progenitori: Warhol – l’adesione alla passività televisiva e N. J.Paik, il dirottatore della tv
- Farocki – videosorveglianza e schermi di guerra
- Le appropriazioni di Eva e Franco Mattes: io sarò il tuo specchio
- Muntadas – l’impegno con il pubblico
- Mappature urbane: i Proboscis, Marc Shepard, Hewlett & Kinsey, Gefeller, Rimini Protokoll
- Ryoji Ikeda e Alva Noto: il sublime del codice binario
- A proposito di Google, Facebook e Amazon: il lavoro di Paolo Cirio
- Natalie Bookchin e l’intrusione nella cultura del videogame
- L’artivismo tecnologico di Giacomo Verde – Aggrupacion Senor Serrano- Collettivo Cinetico
- Questioni politiche e sociali performance multimediale di Blast Theory
ESAME FINALE
- Relazione orale su un libro-saggio scelto tra quelli in bibliografia
- Scheda (su modello fornito dalla prof) su una sola opera di un artista multimediale trattato a lezione.
- Ideazione e scrittura di un progetto di comunicazione multimediale (non è necessario realizzarlo, sufficiente una dimostrazione esemplificativa).
BIBLIOGRAFIA
David Lyon e Zigmunt Bauman, Sesto potere, La sorveglianza nella modernità liquida.
Geert Lovink, Nichilismo digitale, 2019
Geert Lovink, Ossessioni Collettive,
Harun Farocki. Pensare con gli occhi, 2017
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, 2016
Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004,
Matteo Bittanti, Machinima, Mimesis, 2017
Modesta di Paola, L’arte che traduce. La traduzione visuale nell’opera di Antoni Muntadas
Paul Virilio, Guerra e Cinema, Lindau
Tommaso Ariemma, Filosofia del Gaming, Tlon, 2023
Selezione capitoli da Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, 2011
Selezione capitoli da Marco Mancuso, Intervista con la Media Art, 2020
Selezione capitoli da Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, 2014
Programma 2023-24
CODICE TEAM: 2kxwamu
DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL CORSO
Obiettivo del corso è l’ideazione e sperimentazione da parte degli studenti di brevi laboratori in cui individuano e sperimentano, di volta in volta, l’integrazione tra diverse tecniche espressive. Tali tecniche, da non confondersi con quelle artistiche (che sono relative a materiali e strumenti utili per realizzare elaborati artistici) hanno come soggetto principale il corpo e le sue modalità di espressione artistica in rapporto a diversi contesti sociali, culturali e politici: la ripetizione, l’improvvisazione, la variazione, la progressione, la deprivazione, l’esposizione di sé, etc.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
Si può trovare la documentazione di alcuni laboratori nel sito conilcorpovivo
ATTIVITÀ
Il percorso delle lezioni è scandito dalla sperimentazione di diverse tecniche espressive adottate da artisti contemporanei che operano tra arti visive e performative.
Ogni lezione è organizzata come un breve laboratorio progettato da uno o più studenti che associano di volta in volta un frammento di un testo letterario al lavoro di un artista visivo, facendo ricorso alle proprie competenze disciplinari e/o tecniche artistiche acquisite nella propria formazione precedente. In ogni lezione, si sperimenta in gruppo e si testa una sessione di laboratorio in cui si integrano alcune tecniche espressive e che viene documentata per essere ulteriormente analizzata e discussa.
STRUMENTI E TECNICHE
Si lavora con tecniche artistiche a scelta, partendo dalle competenze degli studenti: disegno, foto, azioni e video e foto a bassa definizione.
I laboratori vengono sempre documentati mediante scrittura, foto e video.
ESAME FINALE
Per l’esame ciascuno studente prepara una documentazione, adeguatamente approfondita, con foto e video, della propria esperienza di laboratorio svolta durante le lezioni.
Ogni studente prepara un nuovo progetto di laboratorio, sulla base dell’esperienza fatta nel corso delle lezioni.
BIBLIOGRAFIA GENERALE
Claudia Castellucci, Setta, Quodlibet
Bernard Rimé, La dimensione sociale delle emozioni, Il Mulino, 2005.