Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è il primo Corso di Diploma Accademico nel campo del Cinema e dell’Audiovisivo attivato in una Accademia di Belle Arti italiana.
La sua nascita ha fatto in modo che anche altre Accademie italiane si affacciassero al mondo del Cinema, attivando a loro volta percorsi di studi simili, ma non uguali.
Infatti, i diversi anni di attivazione hanno permesso di sperimentare e affinare il Piano degli Studi di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, rendendolo un Corso con caratteristiche uniche che gli consentono di poter essere frequentato come un unicum tra Triennio e Biennio (3+2) oppure come due percorsi distinti.
Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo applica il metodo accademico alla formazione di registi cinematografici e audiovisivi, autori di contenuti audiovisivi e direttori artistici. Personalità capaci da subito di controllare e gestire l’intero processo di sviluppo di un progetto e la sua attuazione, attingendo con agilità alle discipline artistiche, culturali, comunicazionali, legali, economiche e tecnologiche.
I nostri Diplomati, tra cui anche Premi Oscar, sono professionisti completi che, interpretando con consapevolezza ogni aspetto dell’ambito artistico e del mercato di riferimento, giungono a soluzioni estetiche innovative.
Grazie alle lezioni – teoriche e/o pratiche – di alto livello tenute dai Docenti e dagli Esperti Esterni, i Diplomati in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo hanno a loro disposizione un universo di opportunità.
Inoltre, l’ambiente internazionale dell’ABA di Roma offre una ricca scelta tra conferenze, incontri con artisti e professionisti anche dell’ambito cinematografico e audiovisivo, collaborazioni studentesche, mostre, partecipazioni a progetti sperimentali, seminari, stage e workshop.
Unico esempio nelle Accademie italiane, il nostro Ufficio Placement agevola e organizza, in accordo con le ambizioni e la professionalità del singolo allievo, stage utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Durata: 3 anni
Totale crediti: 180
Il coordinatore del corso
Prof.ssa Fernanda Moneta
Regista, sceneggiatrice e giornalista professionista.
È Titolare di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove è anche Consigliere Accademico ed ideatrice e Coordinatrice del Corso di Diploma in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo (Triennio e Biennio).
È iscritta come autore alla Siae-Dor, all’Anac (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e fa parte del Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Si è laureata cum laude in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS, Vecchio Ordinamento) presso l’Università di Bologna – UNIBO. Ha anche conseguito il Diploma Accademico in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (Vecchio Ordinamento). In seguito, si è specializzata in Sociologia delle Comunicazioni presso la Sapienza Università di Roma. Ha anche conseguito il Diploma Biennale di Specializzazione Polivalente presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Come regista è attiva fin dagli anni ’80 e con le sue opere ha partecipato a numerosi festival e ha vinto premi anche internazionali.
Consulente dell’Enciclopedia del Cinema Treccani, ha svolto il praticantato giornalistico presso lo storico quotidiano Paese Sera ed è autrice di numerose voci del Dizionario dei film a cura di Paolo Mereghetti. Ha pubblicato vari libri, tra cui Tecnocin@ (Costa & Nolan), Regia, Regia (Universitalia) e Spike Lee (Il Castoro).
Docenti del corso
Obiettivi Formativi
Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di controllare e gestire l’intero processo di sviluppo di un progetto audiovisivo, lavorando in squadra, attingendo con agilità alle varie discipline artistiche, culturali, della comunicazione, legali e tecnologiche. Professionisti che, interpretando con consapevolezza gli aspetti psicologici, sociali, culturali ed economici del mercato di riferimento, giungano a soluzioni estetiche innovative. Professionisti in grado di gestire e proteggere consapevolmente il proprio personal branding e la propria immagine pubblica (reputation).
Il Corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- assicurare un’elevata formazione di base nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale, artistico ed economico del settore;
- sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dei linguaggi audiovisivi e cinematografici contemporanei variamente strutturati;
- sviluppare un’attitudine all’aggiornamento continuo;
- garantire una conoscenza degli eventi storici e dell’attualità alla base della cultura del cinema e dell’audiovisivo;
- offrire un’opportuna formazione professionale nel campo della progettazione e dello sviluppo di un prodotto audiovisivo, in relazione all’etica della comunicazione e alla psicologia dei consumi culturali;
- sviluppare un’attitudine all’innovazione dell’espressione audiovisiva, che tenga in considerazione i cambiamenti sociali, le dinamiche di mercato e lo sviluppo tecnologico;
- fornire idonee conoscenze sulla gestione dell’attività registica, autoriale ed in genere di leader creativo e/o responsabile artistico di un progetto audiovisivo e cinematografico;
- garantire una conoscenza di base della legislazione relativa al settore specifico e al diritto d’autore;
- garantire una conoscenza di base della comunicazione dell’opera audiovisiva alla stampa e al pubblico, anche attraverso l’impostazione di una campagna pubblicitaria;
- sviluppare la cognizione e padronanza dei processi relativi alle tecniche dei nuovi media integrati, di cui l’audiovisivo ed il cinema sono parte;
- sviluppare la capacità di lavorare non solo in squadra (piramide), ma anche in produzione condivisa (rete), riuscendo a collaborare proficuamente con altri autori;
- essere in grado di padroneggiare, nell’ambito specifico di competenza, la lingua inglese (oltre che quella italiana) per lo scambio di informazioni e collaborazioni internazionali.
Prospettive occupazionali
Regista: figura chiave che, lavorando dalla fase di progettazione e scrittura, fino alla realizzazione finale, è il garante della qualità artistica, anche in ambito crossmediale e transmediale. È un leader in grado di raccogliere e gestire varie figure professionali, coordinare e motivare il proprio staff allineando strategia, struttura, sistemi, skills, cultura e arte. È in grado di saper scegliere – a seconda di quello che è meglio per l’obiettivo da raggiungere – se (ad esempio) utilizzare il sistema di produzione tradizionale (piramide) e/o quello di produzione condivisa (rete).
Autore di contenuti audiovisivi: figura professionale in grado di creare autonomamente o in squadra, format e contenuti afferenti alle varie tecniche espressive audiovisive che convergono e trasfondono nel linguaggio digitale, in un ambito in cui crossmedialità e transmedialità sono entrambe in atto. Con questa etichetta si designa anche chi produce film (lungometraggi o cortometraggi) di carattere documentario, informativo e giornalistico, curando (anche in autonomia) sia le riprese che il montaggio di prodotti audiovisivi che possono essere utilizzati come supporto alla notizia o come notizia tout court, adatti alla distribuzione televisiva, cinematografica, attraverso le app e via web, ambito quest’ultimo in cui l’audiovisivo si sta affiancando ed è presente (ad esempio in ambito giornalistico) come approfondimento dell’immagine fotografica digitale e del testo scritto.
Direttore artistico: creatore e/o coordinatore di un evento live, televisivo, festival e rassegne cinematografiche. Anche responsabile dell’identità visiva di un brand e della sua comunicazione. È in grado di padroneggiare strumenti e tecniche della produzione artistica e della comunicazione in ambito contemporaneo, che gli permettono di supervisionare e coordinare il team creativo.
Requisiti d'accesso
Per accedere al Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è necessario possedere un Titolo di Studio di Scuola Secondaria di Secondo Grado o altro Titolo di Studio riconosciuto equipollente, conseguito nell’Unione Europea o all’estero.
Durante la prova di ammissione, una Commissione composta da Docenti del Corso valuterà i singoli casi degli aspiranti studenti sulla base di un curriculum vitae et studiorum, un audiovisivo realizzato dal candidato stesso ed una lettera motivazionale.
Tipologia della prova finale
La prova finale del Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo consiste nella progettazione, produzione esecutiva e realizzazione in tutte le sue fasi di un prodotto cinematografico e/o audiovisivo, del resoconto scritto del suo iter progettuale, di sviluppo e comunicazionale (comprensivo cioè anche della sua comunicazione alla stampa, indicazione delle forme di distribuzione e anteprima), accompagnato da un elaborato teorico inerente, che riferisca il risultato della fase di ricerca del progetto stesso, in forma anche mista (immagini e testo), realizzato su supporto cartaceo o digitale, sotto la guida di un relatore, eventualmente coadiuvato da altri correlatori.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Corso di diploma accademico di primo livello in Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo - DAPL11
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 52 | ||||||
ABPC67 | x | Scrittura creativa | 6 | TP | 75 | ||
ABPC65 | x | Etica della comunicazione | 6 | T | 45 | ||
ABPR22 | x | Scenografia per il cinema | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR35 | x | Regia | 12 | TP | 150 | ||
ABTEC44 | x | Audio e mixaggio | 6 | TP | 75 | ||
ABPC66 | x | Storia del cinema e del video | 6 | T | 45 | ||
ABPR31 | x | Fotografia digitale | 6 | TP | 75 | ||
CONOSCENZA LINGUA STRANIERA | |||||||
ABLIN71 | x | Inglese per la comunicazione artistica | 4 | T | 30 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 52 | ||||||
ABPC67 | x | Comunicazione pubblicitaria | 6 | T | 45 | ||
ABLE70 | x | Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR35 | x | Regia | 12 | TP | 150 | ||
ABPR31 | x | Direzione della fotografia | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC43 | x | Elementi di produzione video | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC43 | x | Tecniche di montaggio | 6 | TP | 75 | ||
ABPC66 | x | Storia e teoria dei nuovi media | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI E INTEGRATIVE | |||||||
ABTEC39 | x | Fondamenti di informatica | 4 | TP | 50 |
TERZO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 48 | ||||||
ABPC67 | x | Elementi di comunicazione giornalistica | 6 | T | 45 | ||
ABPC65 | x | Fenomenologia dei media | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR35 | x | Regia | 12 | TP | 150 | ||
ABTEC44 | x | Video music | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC43 | x | Tecniche di documentazione audiovisiva | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC38 | x | Drammaturgia multimediale | 6 | TP | 75 | ||
ABLE69 | x | Fondamenti di marketing culturale | 6 | T | 45 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 28 | ||||||
x | Seminari e stage | 6 | L | 150 | |||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 10 | |||||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 12 |
Contattaci
Il corso di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.