Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
La scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo ha come obiettivo la formazione di professionisti che opereranno nell’ambito museale e dei Beni Culturali. Attraverso una solida formazione teorica affiancata da esperienze ripetute di tirocinio nell’ambito di progettazione di mostre e progetti culturali.
Diversi ambiti di competenza che prevedono curatela, comunicazione, didattica e competenze nell’ambito della gestione dei Beni Culturali sono parte del progetto formativo della scuola CVPAC.
Nel corso del quinquennio gli studenti saranno formati sugli standard più aggiornati a livello internazionale che riguardano i musei, i beni culturali e in generale la fruizione di un’opera d’arte nello spazio architettonico. Parte integrante del programma di studi sono le esercitazioni che vengono effettuate regolarmente nei musei, dove si realizzano nel concreto dei casi studio. Il Biennio è un periodo di formazione basato sugli aspetti pratici di quanto acquisito nel triennio. Gli studenti sono coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti culturali, seguendone tutti gli aspetti da quelli teorici a quelli pratico amministrativi. Scrivere un progetto espositivo, pensare un progetto didattico e di comunicazione. Elaborare testi critici, conoscere gli aspetti amministrativi, assicurazioni, condition report, trasporti e allestimento.