Scenografia – Indirizzo Teatro

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Scenografia

Durata: 2 anni

Totale crediti: 120

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Claudia Federici

Responsabile della Scuola di Scenografia. Diplomata nel 1985 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dal 1982 lavora nel campo dello spettacolo in ambito prettamente teatrale, alternando l’attività di costumista a quella di scenografa realizzatrice e, negli ultimi anni, nell’ambito del teatro di figura. Docente di Scenografia nelle Accademie di Belle Arti dal 1989.
Scopri di più
Prof.ssa Claudia Federici

Obiettivi Formativi

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello della Scuola di Scenografia ha come obiettivi la conoscenza e l’approfondimento delle discipline relative all’ideazione e alla realizzazione di un allestimento scenico in relazione alle diverse competenze dell’arte dello spettacolo. Il percorso formativo è incentrato sulle attività di composizione scenografica integrate dalle competenze corrispondenti agli ambiti disciplinari del settore storico-critico, letterario e filosofico, in quello tecnico riferito ai materiali, alle tecnologie e all’illuminotecnica, in quello della progettazione che riguardano l’uso e la gestione dello spazio, i principi della rappresentazione e l’utilizzo delle tecniche di elaborazione digitale. Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello ha durata biennale. Il Diploma Accademico di Secondo Livello si consegue al termine di un corso di studi biennale e comporta l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Accademici (CFA). Ogni CFA corrisponde a 25 ore per gli insegnamenti laboratoriali, a 12,5 ore per gli insegnamenti teoricopratici e a 7,5 ore per gli insegnamenti teorici.

Prospettive occupazionali

I diplomati di secondo livello della Scuola di Scenografia potranno accedere, in relazione al percorso scelto, alle attività professionali nei diversi ambiti, pubblici e privati, in grado di operare all’interno dei diversi indirizzi del mondo dello spettacolo, della scenografia teatrale (lirica, danza, prosa e sperimentazione), della scenografia cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo, degli allestimenti di molteplici eventi quali mostre, sfilate di moda, concerti e altro. La Scuola organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Requisiti d'accesso

Per essere ammessi al corso di diploma di secondo livello occorre essere in possesso di un diploma di Accademia di primo livello o quadriennale, o di altro titolo di laurea anche conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia. Tale titolo da diritto a sostenere un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle competenze tecnico artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione, della progettazione e delle conoscenze culturali specifiche riguardo al settore. Coloro che si trovano in possesso di diploma accademico di primo livello di scenografia o di quadriennio di scenografia sono esonerati dalla prova. L’esame consiste in una prova grafica e un colloquio con i membri della commissione.

Tipologia della prova finale

Il Diploma Accademico di secondo livello si consegue dopo aver ottenuto 120 crediti nel proprio piano di studi. Lo studente deve conseguire 60 crediti l’anno. La prova finale per il conseguimento del Diploma di secondo livello, a cui vengono assegnati 12 crediti, consiste nella presentazione e discussione di un progetto grafico sviluppato all’interno di uno o più laboratori e di una tesi scritta che dovrà essere consegnata al relatore e alla segreteria didattica entro e non oltre trenta giorni prima della data di discussione della medesima. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.

Il piano degli studi

SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Scenografia
Corso di diploma accademico di secondo livello in Scenografia Indirizzo Teatro - DASL05

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE54
ABST47xStoria dell’arte contemporanea6T45
ABST53xStoria dello spettacolo6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR22xScenografia 112TP150
ABPR23xTecnologia dei materiali applicati alla scenografia12TP150
ABPR23xScenotecnica6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABPR35xRegia6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI E INTEGRATIVE
ABPR36una a
scelta
Tecniche performative per le arti visive6TP75
ABTEC38Tecniche di animazione digitale6TP75

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE48
ABST47xuna a
scelta
Storia dell’arte contemporanea 26T45
ABST53xLetteratura e filosofia del teatro6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR22xScenografia 212TP150
ABPR32xTecniche sartoriali per il costume6TP75
ABPR32xTecniche di elaborazione per il costume6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABPR33una a
scelta
Trucco e maschera teatrale6TP75
ABTEC41Architettura virtuale6TP75
ABVPA64Allestimento degli spazi espositivi6TP75
ABAV13una a
scelta
Tecniche plastiche contemporanee6TP75
ABPR23Illuminotecnica6TP75
ABTEC40Linguaggi multimediali6TP75
ABTEC44Sound design6TP75
ABST54xStoria della musica e del teatro musicale6T45

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI18
xWorkshop, tirocini e stage3L
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta6
ESAME DI DIPLOMA
xTesi9
Totale crediti triennio: 120
Esplora il corso