N. 12 l’ultimo studio d’artista di Villa di Strohl Fern

Presentazione del video documentario

Condividi su:
Quando: 24/05-24/05/2024
Ore 17:30
Dove: Accademia di Belle Arti di Roma, Aula magna ‘’Lea Mattarella’’, Via Ripetta, 222

Intervengono:
Cecilia Casorati, direttrice Accademia di Belle Arti di Roma
Donatella Trombadori, presidente Associazione Amici di Villa Strohl Fern
Giovanna Caterina de Feo, responsabile Archivi Villa Strohl Fern
Patrizia Cacciani, Andrea Scappa, Ufficio studi Archivio storico Luce
I docenti responsabili del progetto e gli studenti

L’Accademia di Belle Arti di Roma presenta ‘’N. 12 l’ultimo studio d’artista di Villa Strohl Fern’’, il primo lavoro del Progetto Memorie. Un documentario realizzato dagli studenti della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo e della Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo.

Il progetto, nato nell’a.a. 2022/2023, come programma dei corsi dei professori Francesca Longo, Assunta Porciani, Luca Valerio e del Laboratorio di Documentazione audiovisiva Controcampo di Alessio Rucchetta, Valerio Sammartino e Simone Nazzareno Valente, è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Villa Strohl Fern e dell’Archivio storico Istituto Luce-Cinecittà.

Ideato all’interno del più ampio Progetto Memorie, che ha come obiettivo di rendere note, soprattutto alle giovani generazioni, “storie dell’arte” poco conosciute, ‘’N. 12 l’ultimo studio d’artista di Villa Strohl Fern’’ nasce dalla volontà di valorizzare l’unica casa-studio d’artista situata nel parco di Villa Strohl Fern, oggi rimasta integra. “Un luogo fatato”, come ricorda nel video Donatella Trombadori, cresciuta proprio in quello studio n. 12, appartenuto a suo padre il pittore Francesco Trombadori (1886-1961), di cui lei è ancora oggi affittuaria e testimone di quel luogo speciale.
La Villa Strohl Fern, estesa per circa 9 ettari, è stata una sorta di cittadella degli artisti a Roma, confinante con Villa Borghese, a due passi dall’Accademia di Ripetta, appena fuori da Piazza del Popolo. Fondata da Alfred Wilhelm Strohl Fern (1847-1927), illuminato artista mecenate alsaziano, tra il 1882 e la seconda metà del Novecento ha ospitato artisti italiani e stranieri, in piccole e spartane case-studio, dotate di lucernario, date in affitto a buon prezzo, immerse in un incantevole parco romantico.
Ai ricordi di Donatella si associa nel video il racconto di Giovanna Caterina de Feo, storica dell’arte che ha curato mostre e pubblicazioni sulla Villa e sugli artisti che lì hanno vissuto e lavorato. Come una lente d’ingrandimento, la straordinaria storia del sito e dello studio n. 12, narrata attraverso il suo contenuto e il contesto unico e sostenibile della Villa, ci dà uno spunto di riflessione anche sull’importanza di vivere l’arte in una relazione virtuosa con l’ambiente.

La Villa nel 1927 è stata ereditata, per volontà del suo fondatore, dallo Stato francese che ne è il proprietario e dal 1956 è sede della Scuola Chateaubriand.

Dal 29 maggio il video, accompagnato da un articolo, sarà disponibile online sul sito Luce per la didattica (luceperladidattica.com), portale che offre l’opportunità di fare esperienza di studio, dialogo e ricerca con l’Archivio storico Istituto Luce-Cinecittà.

Gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del video documentario dei corsi di Valorizzazione Beni Architettonici e Paesaggistici e Comunicazione e Valorizzazione Beni Archivistici sono: Pamela Albuera, Chiara Canova, Eleonora Caratelli, Edoardo Da Giau, Beatrice Prenna, Debora Russo, Noemi Zappalà.
E del Laboratorio Controcampo: Francesco Agnelli, Pasquale Armenante, Gilda Ballarini, Francesco Cammarata, Giuseppe Epicoco, Walter Maiorino, Francesca Paganelli, Pasquale Palladino, Yixin Yang, Wenke Zhang.

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it

 

logo 100 anni abaroma               logo 100 anni istituto luce                   logo