Progettazione artistica per l'impresa

Fotoperformance

Workshop condotto dalla dott.ssa Violeta Nicolàs Martìnez.
in collaborazione con il prof. Massimo Arduini

Condividi su:
Quando: 16/11- 17/11/2023
gio. dalle 10:30 ale 14:30 - ven. dalle 14:00 alle 18:00
Dove: Aula 1A/8B ABARoma, Campo Boario, Largo Dino Frisullo, Roma
Numero di partecipanti: 50 max

Fotoperformance e Fotografia documentaria legata alla poesia come dinamica creativa

Artista, poetessa e performer V. Nicola Martinez si prefiggerà di sviluppare e realizzare un laboratorio teorico pratico sulle arti performative e visive di carattere inclusivo. Un’occasione per scambiare conoscenze e dinamiche creative che rafforzano i processi di apprendimento. Come lei stessa scrive: “Credo che la fotografia performativa o ispirata all’azione sia inclusiva e possa essere uno stimolo creativo positivo per qualsiasi studente”. E ancora, “Si tratta di stabilire interrelazioni tra elementi e azioni diversi tra loro, che apparentemente non hanno alcun punto in comune”.

Gli studenti che vorranno prendere parte attiva e non solo come uditori dovranno portare con sé alcuni oggetti e dispositivi. Possono lavorare in gruppo e, a seconda delle loro preferenze, lavorare con performance, fotografia, editing di fanzine, ma anche modificare e lavorare su fotografie, progettare e comporre con testi, intervenire su oggetti, ecc. Anche nella proposta performativa c’è un senso dell’assurdo che è in un certo senso vicino all’umorismo e allo stesso tempo alla creatività.

Materiali studenti: 1 oggetto che possa interagire con il proprio abbigliamento e/o la propria acconciatura; telefono o dispositivo fotografico; 1 poesia. Laptop o tablet su cui lavorare.

Programma del workshop:

  • Giovedì 16 Novembre 2023
    Dalle 10:30 alle 14:30
    Aula 1A
  • Venerdì 17 Novembre 2023
    Dalle 14:00 alle 18:00
    Aula 8B

Violeta Nicolás Martínez lavora presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Internazionale di La Rioja. È Dottore di ricerca in arti performative e arte contemporanea, con una tesi riguardante Esther Ferrer e la creatività. Attualmente insegna all’ Università Internazionale di La Rioja UNIR e collabora con università come l’UCM o l’UAM. Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali curate da prestigiose professioniste come Nieves Correa, Marisol Salanova, Nekane Aramburu o Fernando Castro Flórez. In spazi come il Museo Vostell, La Casa Encendida, La Casa de las Conchas, CENDEAC, il Museo Thyssen Málaga ha ricevuto diversi premi e borse di studio per la creazione di opere artistiche e letterarie.

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it