Mostre

Hanami 2023

Progetto a cura di Alessandra Porfidia, docente di Scultura

Condividi su:
Quando: 14/04-16/04/2023
dalle 10:00 alle 17:00
Dove: Orto Botanico di Roma

Bellezza e sostenibilità Scultura Sostenibile nella Natura

L’Accademia di Belle Arti di Roma è lieta di presentare anche quest’anno per l’edizione 2023 l’Evento HANAMI del Corso di Scultura. La mostra si configura come un percorso aperto che interagisce con lo Spazio dell’Orto Botanico. Il titolo di questa edizione è “Beauty and Sustainability”. L’evento avrà luogo il prossimo aprile nei giorni 14/15/16 con visita guidata dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il luogo di esposizione all’interno del Museo Orto Botanico è presso l’area prospiciente il Giardino Giapponese. Come da tradizione per la nostra istituzione, si tratta di una manifestazione in cui gli artisti studenti dei due Corsi di Scultura dell’Accademia presentano delle opere ispirate alla bellezza della natura e alla trasformazione estetica della materia.

Tutti i lavori in mostra sono una selezione di ricerca definita dalla Curatrice del Progetto Alessandra Porfidia, Docente di Scultura e Responsabile della Scuola di Scultura , in collaborazione con la Professoressa Patrizia BIsonni, docente di Scultura. Gli studenti, infatti, seguendo un libero percorso di ricerca propongono opere che rispettano il concetto di sostenibilità e rispettano lo spirito del luogo. Inoltre ciascun lavoro è espressione di un lavoro di interpretazione di segni raccolti con tempo ed esperienza nel luogo naturale e nel rispetto della filosofia giapponese che anima il Giardino Giapponese dell’Orto Botanico. Armonia e bellezza sono dunque espressione di una ricerca evoluta passo dopo passo nel contesto della natura. Il segno del vuoto, il gioco dell’ombra sono elementi riconoscibili nelle opere presenti. Invitiamo a scoprire le opere, nate come proposta di ricerca integrata tra Natura e Artificio.

L’Accademia di Belle Arti di Roma in quanto centro di studio e produzione d’arte, coglie l’occasione e di fare questi laboratori esterni per stimolare la creatività degli studenti. Gruppo di studenti sono disponibili per visite guidate per spiegare il percorso al pubblico, illustrando i processi e i motivi che giustificano determinati modi e scelte degli spazi di installazione, la creazione stessa delle opere, per offrire una visione arricchita di elementi.
L’evento è infatti parte di un progetto più ampio che si chiama “Immaginazione Sostenibile”, iniziato da Alessandra Porfidia dieci anni fa, un processo creativo che vuole sottolineare l’importanza del “Fare” nel rispetto delle abilità umane e della natura con sensibilità poetica. Il recupero di materiali naturali, materiali ferrosi, di scarto e di riciclo rientra nello specifico della ricerca espressiva presente nell’esposizione.

Alessandra Porfidia

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it