Mostre

Transizioni

a cura di Anna Maiorano e Flavia Matitti

Condividi su:
Quando: 01/07-20/07/2021
dalle ore 10.00 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì
Dove: Aula Colleoni ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Ingresso contingentato

Transizioni, mostra collettiva degli studenti dell’Accademia

Comunicato Stampa

La mostra Transizioni costituisce la fase conclusiva di un progetto di produzione artistica incentrato sui rapporti tra Arte e Natura, svolto con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di tre anni, dal 2019 al 2021, a cura delle docenti Anna Maria Maiorano (Decorazione – Arte ambientale e linguaggi sperimentali) e Flavia Matitti (Storia dell’arte contemporanea). In questo periodo gli studenti hanno avuto modo di approfondire alcune tematiche legate all’ambiente, all’ecologia e alle pratiche artistiche, sperimentando tecniche e linguaggi spesso per loro del tutto nuovi: erbari, diari di semina, albi illustrati per bambini, audiovideo, riciclaggio di materiali plastici, performance e progetti di decorazione ambientale.
L’esposizione riunisce una selezione di lavori realizzati da venticinque studenti scelti tra tutti quelli che, nell’ultimo triennio, hanno seguito il corso di Decorazione, arte ambientale e linguaggi sperimentali. Col titolo Transizioni, si è voluto alludere a un processo di trasformazione, a un cambiamento di stato, a un tempo sospeso ma non immobile. Il termine, infatti, evoca il passaggio da un modo di essere a un altro, perciò può riferirsi alle diverse fasi della vita delle piante (germinazione, fioritura, maturazione dei frutti e senescenza) – che è l’oggetto di molti lavori esposti – ma anche alla condizione esistenziale vissuta dagli esseri umani, in particolare durante il periodo del lockdown, altro tema presente in mostra. E ovviamente la parola richiama alla mente il neo Ministero per la transizione ecologica, fondato proprio quest’anno. Trattandosi, poi, di una mostra collettiva di studenti del triennio e del biennio, il termine allude anche al diverso stato dei lavori esposti, che testimoniano un percorso in atto, tipico di chi si sta ancora formando.
In mostra saranno esposte opere di Giuseppina Bellino, Sharon Caratelli, Yuhan Chen, Katia Colaianni, Francesco De Luca, Giorgia Errera, Yilu Gao, Roberto Grilli, Bing Han, Yiting Han, Zhao Huihui, Morunzhu Jiang, Xueyan Liang, Matteo Maria Molducci, Lucia Paparello, Antonia Parente, Ma Qiaonan, Na Tan, Yue Wang, Yanxi Wei, Jiaji Zhang, Luqi Zhang, Yujie Zhang, Jiaqi Zeng, Mao Zitong.

La mostra inaugura giovedì 1° luglio alle ore 15.00, con ingressi contingentati fino alle 18.30. Nei giorni successivi la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.30. Gli ingressi saranno contingentati e regolamentati in loco dagli addetti al controllo accessi, nel massimo rispetto delle regole vigenti. In occasione del finissage, che si terrà il 20 luglio alle ore 15.00, sarà distribuito il volume di Anna Maiorano e Flavia Matitti, Arte e Natura tra pratiche creative e pensiero ecologista. Incontri, laboratori e produzione artistica in Accademia, De Luca Editori.