Antonello
Silverini

Insegnamenti:
Corso di:
Illustrazione II
Secondo livello
Biografia

È il primo illustratore insignito del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2016, è uno degli illustratori di punta de “La Lettura”, l’inserto culturale del Corriere della Sera. Collabora inoltre con Il Sole 24 Ore, la Repubblica, Panorama, L’Espresso, The Boston Globe, The Economist e The Washington Post. Ha realizzato le copertine per i romanzi di Ian McEwan per Einaudi e quelle di Philip K. Dick per Fanucci. Sua è l’immagine del Festival internazionale del film di Roma 2012.

Nel 2017 Il Prof Carmelo Occhipinti ha dedicato alla sua opera il volume “Antonello Silverini. Quello che si vede” inserito nella collana Monografie di Horti Hesperidum, pubblicato sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Nel 2023 ha illustrato “La caduta della casa degli Usher” di Edgar Allan Poe (Fanucci Editore), “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville (Neri Pozza Editore) e “Fritz&Nanà” (Carthusia Editore)

Illustrazione II
Programma

Il corso d’illustrazione esplora ogni fase del processo creativo, trattando tutti gli aspetti tecnici e teorici volti alla valorizzazione ed evoluzione delle capacità espressive e stilistiche degli studenti.
Dall’analisi semiologica alla sperimentazione delle tecniche e all’applicazione nei differenti ambiti artistico-professionali, l’evoluzione dello stile e del linguaggio personale degli studenti sarà materia di approfondimento, per l’ottenimento di un’autorialità interpretativa originale. 

Gli allievi saranno preparati ad affrontare il rapporto con la committenza in ogni sua fase: partendo dall’analisi critica del testo, fino a giungere all’elaborazione e realizzazione della proposta artistica.
Saranno forniti elementi di storia dell’illustrazione, dei suoi rapporti con le altre espressioni artistiche e della sua indipendenza e originalità di linguaggio. L’obbiettivo del percorso – che si svilupperà attraverso esercitazioni professionali, declinando l’illustrazione nelle diverse forme e applicazioni alle quali essa è deputata (copertine di libri, immagini per articoli giornalistici, locandine per cinema e teatro, etc.) – è la costruzione dell’autonomia professionale, stilistica e artistica degli studenti, che saranno in grado di realizzare illustrazioni intensificando il rapporto con la propria sensibilità verso il contemporaneo.

contatti:
Contattami per email:
a.silverini@abaroma.it