Intervengono:
Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Massimo Arduini, Autore del volume e docente di Editoria d’Arte, Accademia di Belle Arti di Roma
Fausto Lupetti, Editore del volume, Bologna
Dario Evola, docente di Estetica, Accademia di Belle Arti di Roma
Enrico Pusceddu, docente di Progettazione Grafica, Accademia di Belle Arti di Roma
Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana, Università di Tor Vergata
Gabriella Bocconi, responsabile Patrimonio librario, Istituto Centrale per la Grafica
Alberto D’Amico, artista e curatore dello spazio Studio Campo Boario
Modera:
Stefano Baldassarre, docente di Design per l’Editoria, Accademia di Belle Arti di Roma
Link diretta Instagram
Link diretta Teams
Camera Book_2 – Nuove condivisioni, formati e linguaggi. Grafica, Publishing Artistico e Libro Opera è un libro-opera – accompagnato da una mostra tenutasi nella sede di Villa Mondragone, presso i meravigliosi spazi della Galleria del Corridore, dall’ottobre 2023 al gennaio 2024 – che rappresenta quanto prodotto negli ultimi anni dagli studenti dei corsi di Editoria d’arte, Tecniche dei procedimenti a stampa e di Tecniche dell’Incisione/Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Roma, tenuti dal professore Massimo Arduini. Nel volume viene inoltre documentata l’attività di molti anni di relazioni con artisti, colleghi, laboratori, professionisti, studio visit e workshop. Ne risultano libri d’arte di publishing artistico, sperimentazioni grafiche e tipografiche, originali composizioni verbo-visive, ma anche opere di affermati autori del mondo dell’arte e accademico, che si susseguono nelle pagine del volume come in un carosello dell’inventiva giovanile a fianco ad un repertorio di proposte e di un focus davvero sorprendente oltre che di grande qualità. Il tutto all’insegna dell’ancestrale rapporto tra parola e immagine. Il design editoriale dell’edizione è stato altresì curato da Massimo Arduini insieme ad un gruppo di studenti ed ex-studenti.
Ne risulta un’inventiva della progettazione grafica sorprendente che rende le migliaia di immagini e lavori documentati ancora più interessanti ed inaspettati.
Fondamentale è stata inoltre la collaborazione fra l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università di Tor Vergata, grazie alla quale è stata possibile la realizzazione dell’esposizione a Villa Mondragone nel 2023, sede dell’Università la cui reggenza è della Professoressa Marcella Pisani, contributo fondamentale per la realizzazione dell’esposizione. La mostra ha avuto l’obiettivo, fra gli altri, di generare uno spazio di riflessione e percezione tra funzionalità e bellezza, fra retaggi e territori creativi, dove la grafica d’arte e la progettazione di design si intrecciano, la storia e l’attualità si accostano e le incredibili possibilità di pensare un “libro” ci sono apparse di fronte. L’allestimento, pensato non in sequenza cronologica o tematica, si sviluppava su corrispondenze, rimandi, assonanze visive e di intenti: un percorso iconografico e testuale fra “caratteri” propri. Stessa temperie del volume editato da Fausto Lupetti che viene presentato per la prima volta a Roma.
Contributi in Edizione di: Ada De Pirro, Alberto D’Amico, Alessandra Bilotta, Alessandra Castellani, Andrea Lelario, Aurora Benni, Carlo Alberto Bucci, Cecilia Casorati, Chiara Giorgetti, Chiara Protani, Claudio Zambianchi, Cristina Bellonia, Dario Evola, Diego Mormorio, Enrico Pusceddu, Fausto Lupetti, Florinda Nardi, Franco Antolini, Gabriella Bocconi, Gianfranco D’Alonzo, Lamberto Pignotti, Marina Bindella, Massimo Arduini, Nedda Bonini, Paolo Albani, Roberto Piloni, Piero Varroni, Rosanna Ruscio, Sabrina Mezzaqui, Sara Mastrantonio, Tiziana Contino
Redazione e Progettazione grafica:
Anastasia Marangoni, Artur Yur, Aurora Benni, Chiara Protani, Cristina Bellonia, Elena Morano,
Elisa Pierangelini, Francesca Cerioni, Miriana Pistillo, Martina Cerretani, Massimo Arduini
In copertina:
Design di: C. Protani, A. Marangoni, E. Morano
Images credits: Yiuan Zijie (Immagine grande), Simona Sanfilippo (immagine icona)
Logo:
Guendalina Fazioli
Restyling a cura di C. Protani, A. Marangoni, E. Morano
CAMERA BOOK_2
di MASSIMO ARDUINI
Nuove condivisioni, formati e linguaggi.
Grafica, Publishing Artistico e Libro Opera
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it