L’Accademia di Belle Arti di Roma si spende per una didattica accessibile capace di integrare tutti gli studenti. Particolare attenzione è posta al supporto per gli studenti con DSA, disabilità (visibili e invisibili) e neurodivergenze, attraverso i servizi di orientamento didattico, tutoraggio e un servizio di interpretariato LIS per gli studenti sordi.

 

ORIENTAMENTO DIDATTICO
È attivo un servizio di orientamento didattico, accessibile contattando la delegata della direzione per i servizi DSA e disabilità, prof.ssa Luana Perilli, all’ indirizzo inclusione@abaroma.it.

Il servizio permette di richiedere un accomodamento didattico con misure personalizzate per ogni studente, attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile correlata di presentazione di certificazione DSA o disabilità da parte di ente pubblico.
A seguito dell’invio della richiesta, verrà concordato un colloquio con la delegata.

Le richieste devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo inclusione@abaroma.it e pervenire all’ inizio dei corsi e almeno tre mesi prima della sessione d’esame, per consentire ai docenti il tempo di modulare le prove e i contenuti.

Scarica il modulo

Per la normativa vigente si fa riferimento alle linee guida CNUDD.

 

SERVIZIO DI TUTORAGGIO
L’Accademia di Belle Arti di Roma mette a disposizione degli studenti con disabilità certificata superiore al 66% e con DSA certificata che ne facciano richiesta, un Tutor. Il Tutor avrà il compito di coadiuvare lo studente durante le lezioni e gli esami di profitto.
Per richiedere l’assegnazione di un Tutor è necessario trasmettere apposita domanda in carta semplice all’indirizzo di posta elettronica: inclusione@abaroma.it al momento della presentazione della domanda di iscrizione, corredata di certificato di DSA o disabilità in corso di validità che riporti la patologia, condizione necessaria per l’individuazione di un Tutor.

Scarica il modulo

Per maggiori informazioni si rimanda all’ART.14 del Manifesto degli Studi.

 

INTERPRETARIATO LIS – COOPERATIVA CREI
È attivo un servizio di interpretariato in LIS, a cura della Cooperativa CREI, che possono richiedere tutti gli studenti sordi per seguire le lezioni tramite richiesta all’indirizzo e-mail: inclusione@abaroma.it.
Il servizio può essere richiesto anche per eventi e conferenze con interprete LIS su richiesta del personale docente. Da quest’ anno è attivo un orientamento in ingresso in collaborazione con l’ISISS Antonio Magarotto di Roma.

 

Iniziative di Approfondimento
Ogni anno L’accademia di Belle Arti di Roma organizza eventi e rassegne per favorire la cultura dell’integrazione e l’approccio antiabilista in collaborazione con associazioni, divulgatori ed enti.

Tra gli eventi passati ricordiamo (workshop e altre iniziative):
Workshop Modelli di Interdipendenza
Workshop Inclusive Arts 2024
Open House 2024

 

Ufficio Accessibilità

Servizio di tutoraggio

Servizi di interpretariato Lis

Ufficio Accessibilità

Servizio di tutoraggio

Servizi di interpretariato Lis