Progettazione artistica per l'impresa

Inclusive Arts 2024

A cura del prof. Enrico Bisenzi

Condividi su:
Quando: 04/06- 06/06/2024
dalle 10.00 alle 19.00
Dove: Aula 6B, ABARoma Campo Boario, Largo Dino Frisullo s.n.c.
La partecipazione al workshop darà diritto al conseguimento di 1CFA

Web design, sottotitolazioni video e lettering per uno storytelling inclusivo

 

In data 4-5-6 Giugno 2024 c/o Aula 6B della sede di Campo Boario dell’Accademia di Belle Arti di Roma – Largo Dino Frisullo s.n.c. dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si terrà la seconda edizione di INCLUSIVE ARTS ovvero un workshop aperto a tutte le studentesse e gli studenti di ABA Roma sulle opportunità espressive offerte dall’inclusive design in ambito artistico.
La normativa europea sull’accessibilità in progressiva attuazione obbliga i fornitori di contenuti digitali a realizzare versioni accessibili per le persone con disabilità.
Come sviluppare competenze professionali specifiche?
Il workshop tecnico-pratico INCLUSIVE ARTS 2024 vi guiderà nell’apprendimento di alcune tecniche e procedure comunicative ‘inclusive’ che saranno sempre più richieste in ambito pubblico e privato.

Programma:
Il 4 giugno Antonio Lo Iacono, con un’esperienza ultraventennale nel settore, fondatore nel 2010 di Numeriprimi, web agency fiorentina specializzata in siti web dinamici e accessibili, ci presenterà nella prima parte della giornata un ambiente di sviluppo su ARCO CMS dove saranno sintetizzate le linee guida tecniche in ambito accessibilità web, grazie a una homepage e specifiche pagine interne progettate ad hoc. La stessa homepage e le pagine web interne saranno a disposizione degli studenti partecipanti nella seconda parte del workshop per esercitarsi nel rendere contenuti, testi, multimedia, grafica e architettura di un sito web all’insegna dell’inclusive design.
Il 5 Giugno Veronica Bonatesta, designer grafica ed esperta in sottotitolazione creativa, una branca appartenente al “Cinema accessibile” (Accessible Filmmaking) teorizzata da Pablo Romero Fresco, introdurrà concetti di accessibilità di un prodotto audiovisivo focalizzandosi in particolar modo sulla sottotitolazione. Si terrà una panoramica su come l’accessibilità è affrontata nei prodotti audiovisivi, ma ci si soffermerà sulla sottotitolazione in chiave “creativa” illustrando tutti gli step necessari per renderla funzionale fin dalla fase di ideazione e pre-produzione di un audiovisivo. Durante il workshop si creeranno dei sottotitoli creativi con il supporto della relatrice e delle indicazioni maturate nel corso della giornata. Il workshop offre l’opportunità di comprendere come un altro approccio alla sottotitolazione possa rendere accessibile e fruibile ad un pubblico più ampio un prodotto audiovisivo.
Il 6 giugno Claudio Madella Visual designer- socio Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) dal 2008, fondatore dell’Officina Tipografica Novepunti (menzione d’onore del XXIII Compasso d’Oro), dal 2012 organizzatore del Letterpress Workers International Summit, docente presso la Scuola superiore d’arte applicata di Milano (stampa letterpress e legatoria), Certificate of Typographic Excellence 2020 del Type Directors Club New York e, nel 2021, quello del Type Directors Club Tokyo – ci guiderà nell’approfondimento del disegno delle lettere e del loro utilizzo, lavorando in senso positivo e negativo sulla loro inclusività; durante la giornata di lavoro verrà illustrata l’evoluzione del disegno dei caratteri attraverso esempi di utilizzo storico e contemporaneo; partendo dall’avvento dello stampa tipografica sarà possibile seguire il percorso della progettazione tipografica fino ad arrivare alle sperimentazioni analogiche e digitali; utilizzando il disegno, la composizione a mano, la tecnica del collage e l’ausilio di supporti sonori, il workshop offre l’opportunità di comprendere meglio la fisicità dei caratteri, il loro senso di lettura e le loro possibilità di utilizzo.

Modalità di partecipazione:
Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare al workshop vedendosi riconosciuti un credito possono inviare apposita richiesta di prenotazione a: e.bisenzi@abaroma.it
Il workshop attiene ai corsi di Grafica Editoriale e Graphic Design della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa di ABA Roma ed è organizzato dal prof. Enrico Bisenzi ma con ulteriori docenti coinvolti i/le prof./sse Maria Cristina Reggio, Elena Giulia Rossi, Luca Valerio, Franco Ripa di Meana, Tiziana Maria Contino, Francesco Mazzenga.
I posti disponibili sono venti ma potrà presentarsi anche chi si è prenotato fra le ventunesima e la venticinquesima richiesta pervenuta in ordine cronologico (al fine di sostituire eventuali assenti dell’ultim’ora) e comunque dando priorità alle studentesse e agli studenti dei corsi dei docenti succitati.
Anche se l’aula in cui si svolgerà il workshop sarà dotata di apposita connessione internet e pc con ampio corredo tecnologico utile, si consiglia di venire attrezzate/i con apposita connessione e corredo tecnologico (laptop possibilmente attrezzato e in particolare con software After Effects e\o Premiere per la parte dei sottotitoli creativi) tenendo presente che il lavoro laboratoriale può essere svolto in gruppo. Chi parteciperà al workshop riceverà un kit per progettazione grafica su carta a proprio uso e consumo nonché altro materiale e linee guida utili. Le studentesse e gli studenti ammessi (anche con riserva) al workshop saranno inclusi in apposito teams irfgu2e al fine di poter consegnare le attività richieste durante il workshop e consegnarle compiutamente (altro requisito richiesto per ottenere il credito).

Manualistica di riferimento:
Il manuale di riferimento onnicomprensivo dei principali argomenti affrontati durante il workshop può essere scaricato gratuitamente da: archive.org/details/inclusive-design-ebook

 

Per info e iscrizioni: e.bisenzi@abaroma.it