Mostre

Viaggio nella Scultura

Esposizione bozzetti scultorei del Simposio Internazionale di Scultura su Peperino

Condividi su:
Quando: 02/06-17/07/2023
Dove: Locanda Sant’Agnese - Chiostro, Piazza Sant’Agnese Vitorchiano
Opening 2 giugno ore 11:30

Vitorchiano si prepara ad una settimana di eventi che resteranno “scolpiti”!

Lunedì 10 luglio inizierà il Simposio di Scultura internazionale su peperino a Vitorchiano, i bozzetti realizzati ed esposti presso la Locanda Sant’Agnese dal 2 giugno prenderanno forma dalle mani degli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma:

  • Jessica Pintaldi “Balene di terra – un viaggio verso la libertà”;
  • Gabriele Fina “Ligio”;
  • Liu Yuzhou “Attesa verso il volo”;
  • Karolina Konieczny “Crescita”;
  • Francesco Pennacchi “Il Primo passo”;
  • Leonardo Mariani “MIMIR”.

Sarà quindi possibile osservare dal vivo la realizzazione delle creazioni scultoree pubblicamente e direttamente sul posto presso Largo Ettore Salimbeni Vitorchiano (VT) sotto lo sguardo del Moai.

Gli allievi saranno guidati della scultrice e professoressa Oriana Impei, curatrice del workshop. La stessa Impei nel 1990 partecipò al I° Simposio di Scultura su Peperino, realizzando un’opera installata attualmente nella Valle delle Sculture ai piedi del Borgo di Vitorchiano. Un rapporto con la scultura che il paesino ha sempre rispettato, proprio nel ’90 fu realizzato dalla famiglia Atan, originaria di Rapa Nui, per la trasmissione RAI “Alla ricerca dell’Arca” a cura di Mino d’Amato, l’unico Moai fuori dall’isola di Pasqua, inoltre il legame con Roma è rappresentato dalla celebre statua dello “spinario” capitolino, per i vitorchianesi “Marzio, il fedele e simbolo di Vitorchiano” di cui Luigi Fondi ha realizzato una scultura in peperino che oggi accoglie i visitatori.

In questo rapporto tra identità e innovazione l’iniziativa dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Comune di Vitorchiano ha lo scopo di valorizzare l’arte scultorea e la pietra vulcanica locale: il peperino, riproponendo un Simposio Internazionale di Scultura su Peperino.

L’evento prevede, oltre alla mostra di arte contemporanea, anche un workshop sulla scultura e un convegno con la partecipazione di due testimonial d’eccellenza: Yoshin Ogata, artista giapponese di fama internazionale, e Giancarlo Lepore, scultore e già docente di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, per l’occasione alcune opere dei due artisti, della scultrice Oriana Impei, Matthias Omahen e Yikun Chen saranno esposte nella Torre comunale.

Sabato 15 alle ore 18.00 all’interno del Simposio sulla terrazza Largo Guglielmi di Piazza Umberto I sarà presentata “Discover Tuscia – The secret of Italy” la DMO di cui fa parte il Comune di Vitorchiano insieme a Bagnoregio, Bolsena, Castiglione in Teverina, Celleno e Graffignano oltre a numerosi soggetti privati. Il progetto mira a promuovere e valorizzare attraverso un brand unico creando percorsi e connessioni tematici tra i borghi e i luoghi di interesse presenti nel territorio, migliorando e qualificando i prodotti turistici esistenti e la partecipazione a fiere internazionali, al fine di raggiungere insieme un pubblico più ampio, sviluppando collaborazioni con tour operator, aumentando l’internazionalizzazione attraverso la creazione di reti di partenariato con agenzie di promozione e di comunicazione turistiche europee.

I gestori delle attività ricettive e ristorative locali sono stati recentemente coinvolti dalla stagista e inseriti nel sito dedicato: https://discovertuscia.it/scopri-i-borghi/comune-di-vitorchiano/

Domenica 16 ore 10.00 si svolgerà il convegno presso la sala consiliare del Comune di Vitorchiano, sul tema “Natura Arte e Biodiversità”. Interverranno artisti locali, Cristiana Avenali, referente regionale del tavolo nazionale dei contratti di fiume, sull’argomento “Arte nel bosco, come legame e opportunità per i piccoli Comuni” e Maurizio Gubbiotti, coordinatore Federparchi Lazio, il quale presenterà il suo libro «Zootecnia&parchi – Costruire un futuro di sostenibilità ambientale e sociale per un nuovo rapporto tra persone, natura e animali».

Infine le opere realizzate durante il Simposio di scultura saranno inserite e inaugurate in autunno lungo il percorso panoramico-naturalistico del territorio di Vitorchiano andando ad arricchire l’esperienza del visitatore valorizzando ulteriormente il Borgo e il suo paesaggio.

 

Per info: tel. 0761373718
Email: infopoint@comune.vitorchiano.vt.it

 

Logo comune di Vitorchiano               Logo de I Borghi più belli d'Italia         Logo della Proloco