Eventi

Lectio Magistralis con Deborah Hunt

Regista, attrice e performer
a cura di Donatella Landi e Claudia Federici

Condividi su:
Quando: 08/06-08/06/2023
dalle 17:00 alle 19:00
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Lectio Magistralis in inglese, con traduttore

L’Accademia di Belle Arti di Roma è lieta di ospitare Debora Hunt, creatrice di maschere e performer di teatro di figura dal 1973.

Saluti Istituzionali:
Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Hunt si è formata in Nuova Zelanda e a New York dove ha studiato contorsionismo, balletto, danza moderna e pantomima con allievi diplomati all’Ecole Jacques Lecoq.
Ha fondato Maskhunt Motions, laboratorio nomade di teatro sperimentale con oggetti, teatro del futile e dell’inutile. Pedagoga di teatro di figura, costruzione, manipolazione e messa in scena, la sua poetica si concentra ed esplora il teatro di figura sia in teatro sia outdoor come teatro di strada, teatro sociale e d’intrattenimento, teatro politico.
Esplora spazi non convenzionali, crea teatrini in miniatura per un solo spettatore o grandi performance di gruppo negli spazi aperti delle città o in ambienti naturali. Crea marionette, maschere giganti e teatro d’ombre.
La sua scuola di Porto Rico, dove ha formato molti artisti portoricani, è ormai riconosciuta e supportata dalle maggiori istituzioni. Lavora spesso a San Juan, dove porta avanti il suo lavoro politico e di lotta nelle strade della città, insieme al collettivo Papel Machete. Ultimo lavoro di collaborazione tra Deborah Hunt e Papel Machete è “On the Eve of Abolition”

Nata in Nuova Zelanda, risiede a Porto Rico dal 1990. Ha portato i suoi spettacoli, collaborato e insegnato in Nuova Zelanda, USA, Inghilterra, Giappone, Messico, Guatemala, El Salvador,Nicaragua, Windward Islands, Puerto Rico, Argentina, Spagna, Italia, Danimarca, Serbia, Norvegia, Germania, Polonia, Nuova Zelanda, Venezuela, Cuba, Singapore, Giordania, Ecuador, Taiwan, Corea, Colombia e Brasile.

La lectio magistralis sarà tenuta in inglese, sarà presente un traduttore.

Potrebbe interessarti anche:
sabato
02 marzo
Eventi • dal 02/03 al 02/03