Eventi

Presentazione insight “La Cultura dell’Altro“ n.12

Condividi su:
Quando: 17/05-17/05/2026
Ore 10:30
Dove: Accademia di Belle Arti di Roma, Aula 1A, Campo Boario - Largo Dino Frisullo snc,
La presentazione avverrà anche online su piattaforma Microsoft Teams

C’è un momento, raro e necessario, in cui il tempo smette di essere soltanto misura e diventa domanda. In cui lo spazio non è più distanza, ma possibilità. In cui l’evoluzione non si racconta come progresso lineare, ma come un intreccio vivo di visioni, scarti, ritorni.

È in questo spirito che nasce l’incontro di presentazione del nuovo numero di Insight “La Cultura dell’Altro“, n. 12, dedicato al tema, vasto e vertiginoso, di Tempo, Spazio, Evoluzione / Riflessamente.

Domenica 17 maggio 2026, in presenza Aula 1A e online, piattaforma Microsoft Teams, apriremo uno spazio che non è solo evento, ma esperienza condivisa: un Cenacolo contemporaneo, un luogo simbolico in cui voci diverse si raccolgono non per sovrapporsi, ma per risuonare. Pensatori, autori, curiosi, esploratori del senso, tutti invitati a sedersi attorno a un tavolo ideale, dove le idee non si consumano, ma si nutrono a vicenda.

Sarà un dialogo a più dimensioni: tra discipline e sensibilità, tra memoria e futuro, tra l’urgenza del presente e la pazienza del pensiero. Il tempo verrà interrogato, lo spazio attraversato, l’evoluzione messa in discussione, non come concetti da definire, ma come orizzonti da abitare insieme.

In questo incontro non si chiede di avere risposte, ma il coraggio di sostare nelle domande. Non si cerca l’uniformità, ma una comunione di intenti, fatta di ascolto, di apertura, di reciproco riconoscimento.

Partecipare significa entrare in un movimento: quello del pensiero che si fa relazione, della parola che diventa ponte, della cultura che si offre come luogo dell’altro e quindi, inevitabilmente, anche di noi stessi.

Che tu sia presente fisicamente o connesso da altrove, ciò che conta è esserci: portare il proprio sguardo, lasciarsi attraversare da quello altrui, contribuire a questo tessuto vivo di riflessioni.

Perché, forse, il tempo più autentico è quello condiviso. Lo spazio più fertile è quello che accoglie. E l’evoluzione più necessaria è quella che ci rende, insieme, più umani.

Ti aspettiamo.

Logo InOut    insight aba logo

Potrebbe interessarti anche:
martedì
12 maggio
giovedì
14 maggio
sabato
16 maggio
Eventi • 16/05 16/05-16/05/2026
mercoledì
20 maggio
Eventi • fino al 24/05 20/05-24/05/2026
martedì
26 maggio