Eventi

Colori e Mestieri delle Arti Multimediali – Carlo Zanni

Organizzato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte
A cura della prof.ssa Elena Giulia Rossi

Condividi su:
Quando: 04/04-04/04/2023
dalle 12:00 alle 14:00
Dove: ABARoma, Online su piattaforma Microsoft Teams
Aperto a tutti gli studenti

Carlo Zanni: Arte nell’epoca del cloud

In conversazione con Carlo Zanni, ripercorriamo il suo percorso artistico e biografico. Zanni ci condurrà al cuore del paesaggio algoritmico che ha ritratto dai suoi albori con ogni strumento, video, suono, animazione, scultura, AI, pittura, fotografia e installazione, cogliendolo nel suo prendere forma ‘dal’ e ‘nel’ rapporto tra internet, informazione e identità, tra pubblico e privato.
Con Zanni e il suo lavoro attraversiamo le grandi oscillazioni nel rapporto tra tecnologia, finanza e società, tra utopia e distopia, tra i picchi delle bolle speculative e i loro crolli, motori per l’introduzione di nuove tecnologie, come è stato per la Blockchain a seguire la crisi mondiale finanziaria del 2008. Agli anni 2019-20, segnati dalla pandemia e dal picco della bolla NFT, appartiene la sua recente serie di pitture su tela Check Out Paintings, ispirati alle interfacce dei siti di e-commerce colti nel momento del check out.

Carlo Zanni è un artista concettuale italiano pioniere nell’uso di dati Internet e pittore. Nato a La Spezia nel 1975, Zanni lavora in un’ampia gamma di media, tra cui video, suono, animazione, scultura, IA, pittura, fotografia e installazione. Dal 1999 la sua pratica ha esplorato lo spazio pubblico del web e l’uso dei dati di Internet per creare opere effimere basate sul tempo che combinano una marcata coscienza sociale con un’attenzione primaria alla privacy, all’identità e al sé. Come pittore, concentra la sua attenzione su un nuovo tipo di “paesaggio condiviso” che è emerso con Internet e che continua a trasformare tutte le attività e le relazioni umane.

“Arte nell’epoca del cloud” è parte di Colori e Mestieri delle Arti Multimediali, ciclo di incontri, a cura di Elena Giulia Rossi organizzato nell’ambito della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte per indagare le molteplici sfaccettature della produzione multimediale, dal momento creativo alla sua conservazione e immissione nel mercato, attraverso le esperienze più diverse di artisti, curatori, informatici, teorici. Con alle spalle le formazioni più varie, sono tutti attivi nel panorama internazionale delle arti multimediali da più di vent’anni, accomunati da un impegno costante tanto nella teoria quanto nella pratica.

Il ciclo dà diritto ad 1 CFA (con presenza a 5 di 6 incontri)
Per info scrivere a: Elena Giulia Rossi: e.rossi@abaroma.it
Per info e prenotazioni: Codice TEAMS danguqp

Vai al link

Prossimi incontri:

Antonello Tolve: L’arte nel mercato dell’arte
Martedi 18 aprile, h. 12.00 – 14.00 (in presenza, Campo Boario, Aula 8B)

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it