Eventi

Opera Bianco

Incontro con Marta Bichisao e Vincenzo Schino
a cura del Prof. Marcello Gallucci, docente di Storia dello Spettacolo

Condividi su:
Quando: 23/03-23/03/2023
ore 15:00
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma

Marta Bichisao, danzatrice e coreografa, e Vincenzo Schino, regista e artista visivo, sono i fondatori del gruppo di ricerca artistica Opera Bianco, nato nel 2006.

L’incontro è una modalità del conoscersi, del disvelar se stessi
nel momento in cui si ascolta l’altro. Questo incontro è teatro.

Opera Bianco lavora con teatro, danza, performing e visual art in Italia e all’estero (Francia, Germania e Russia).
I lavori del gruppo sono stati presentati nei più importanti festival di teatro e arte contemporanea come la Triennale di Milano e la Rocca Albornoz all’interno del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Auditorium Parco della Musica di Roma, La Briquetterie (FR).

Nel 2010, con lo spettacolo Sonno, Opera Bianco vince il premio Lia Lapini e Linea D’Ombra. Nel 2011 è tra i gruppi selezionati per rappresentare il teatro italiano a Mosca.
Sono stati scritti molti articoli e approfondimenti su testate nazionali e riviste specializzate. Alcuni studenti in Italia e Francia hanno usato il lavoro della compagnia come argomento di tesi.

Per natura legato a una continua ricerca, il gruppo si riconfigura costantemente attraverso collaborazioni e scambi. La molteplicità di linguaggi di cui si nutre crea esperienze performative immersive, in cui la sfida alla forma tradizionale di fruizione offre al pubblico posture, visioni e punti di vista alternativi.

Grazie all’invito del Prof. Marcello Gallucci, Marta Bichisao e Vincenzo Schino Incontrano gli studenti del corso di storia dello spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Roma aprendo un dialogo sui processi creativi dei loro ultimi lavori attraverso documenti video, parole e condivisione di semplici pratiche.

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito web dedicato:

Scopri di più

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it