Semi di un mondo che attende di germinare

Condividi su:
Quando: 29/03- 02/04/2023
Dove: Salento

Residenza in Salento / “Vinculum”

In collaborazione con Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto (LE)
Con la partecipazione di Luigi Coppola e Grupppo Gbr (Berlin)
Workshop a cura della prof. Anna Muskardin

Il laboratorio si pone come obiettivo la sperimentazione riguardante le potenzialità dell’arte connessa ai processi agroecologici, attraverso un approccio incentrato sul curare e riparare, costruendo una connessione necessaria tra l’uomo e il paesaggio.

La residenza pedagogica, che coniuga pratica artistica, tecniche di permacultura ed ecologia politica, si svolgerà in Puglia, dove è in corso un dramma paesaggistico e ambientale che interessa milioni di alberi di ulivo affetti da disseccamento rapido. Contagio, epidemia, zona infetta: vocaboli che in Salento sono diventati parte del vocabolario già da molto tempo. Il paesaggio è stato modellato da una monocoltura di ulivi senza tregua e ora ne rimangono solo i fantasmi. Comunemente tutti parlano di ulivi morti, ma il più delle volte questi alberi hanno ancora le radici vive. Anche se non sono più produttivi, è necessario convivere con questi fantasmi e prendersi le proprie responsabilità, pensando che il paesaggio siamo noi.
L’unica pacificazione possibile è operare in modo generativo, recuperando un contatto diretto con l’ecosistema a cui apparteniamo.

Luigi Coppola è artista, ricercatore, agroecologo, promotore di progetti partecipativi e di arte pubblica. La sua pratica artistica è accomunata da un relazione innovativa ai beni comuni attraverso delle azioni capaci di attivare potenziali e immaginari collettivi, partendo dall’analisi di specifici contesti sociali, politici e culturali. E’ coattivatore del movimento legato alla Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto (Lecce) con cui, oltre a partecipare alla direzione artistica del festival Notte Verde: Agriculture, utopie e comunità, sviluppa i progetti a lungo termine del Parco Comune dei Frutti Minori (dal 2013) e Scuola di Agriculture (2018).

Grupppo GbR (Berlin) è uno studio creativo transdisciplinare a cavallo tra comunicazione visiva, videomaking e storytelling, nato nel 2022 dall’incontro di 2 professionisti italiani e un brasiliano. L’obiettivo è aiutare istituzioni, artisti e comunità a comunicare valori e raccontare storie, trasformando media diversi in strategie visive. Grupppo collabora con realtà locali e internazionali, specialmente nel settore culturale.

Casa delle Agriculture è un’organizzazione attiva nella difesa dell’agro-biodiversità, nelle pratiche di inclusione e nella sperimentazione di modelli inediti di restanza nei territori marginali. Opera dal 2012 con gli obiettivi di ridare vita ai terreni abbandonati, ripopolare le campagne, generare economia sostenibile e rafforzare i vincoli di comunità. Tra le diverse attività culturali organizzate il festival “Notte Verde: agriculture, utopie e comunità” è divenuto un appuntamento imprescindibile per tutti coloro che si interessano alle pratiche di agricoltura naturale nel territorio salentino. L’associazione è molto attiva sul fronte dell’inclusione sociale attraverso i progetti “Scuola di Agriculture” con giovani e migranti, “Verso l’agriludoteca di comunità” per l’inclusione dei più piccoli e le diverse abilità, i laboratori, le residenze e le visite pedagogiche di scuole di ogni ordine e grado.
L’associazione sperimenta economia circolare e agisce in simbiosi con l’omonima cooperativa agricola, che ha sede presso il Mulino di Comunità, mulino a pietra nonché centro di trasformazione polivalente dei cereali e creatore di buona occupazione (considerato per questo simbolo della restanza).

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it