Scultura

Percorso d’arte a Vitorchiano

Viaggio nella scultura
Simposio internazionale di scultura su peperino

 

Seconda edizione

Condividi su:
Quando: 13/05- 18/05/2024
Dove: Vitorchiano VT

L’Accademia di Belle Arti di Roma con il Comune di Vitorchiano continuano il progetto dei percorsi d’arte nella natura e lunedì 13 maggio inizierà il Simposio di Scultura internazionale su peperino a Vitorchiano.

I bozzetti scultorei realizzati ed esposti presso l’Auditorium ex Chiesa di Sant’Agnese dal 3 maggio al 30 giugno 2024 prenderanno forma durante il simposio di scultura dal 13 al 18 maggio 2024, scolpiti dagli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Sarà quindi possibile osservare dal vivo la realizzazione delle creazioni scultoree pubblicamente e direttamente sul luogo presso Largo Padre Ettore Salimbeni Vitorchiano (VT), sotto lo sguardo del Moai. Gli allievi saranno guidati come per la scorsa edizione 2023 dalla scultrice e professoressa Oriana Impei, curatrice del workshop e per questa edizione dai due testimonial invitati: Guglielmo Vecchietti Massacci e Isabel Permanyer.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il paesaggio attraverso l’arte scultorea e la pietra vulcanica locale: il peperino. I blocchi di pietra saranno donati dal Centro estrazione del peperino e dalla Ditta Santafiora. L’evento prevede, oltre alla mostra di arte contemporanea, anche un workshop sulla scultura e un convegno e mostra con carattere didattico, illustrata dai due testimonial d’eccellenza invitati:

Guglielmo Vecchietti Massacci nasce a a Jesi (An) nel 1946.
Si è diplomato a Bologna nel 1970/71 all’Accademia di Belle Arti, dove ha insegnato Tecniche della Scultura dal 1977 fino al 2012. Ha vissuto e lavorato per quaranta anni nella chiesa di San Colombano (via Parigi 3 Bologna), luogo magico aperto al pubblico, dove per anni ha ospitato musicisti, poeti ed artisti organizzando concerti, letture di poesia, teatro, incontri culturali, che ha dovuto lasciare nel 2005.
Attualmente vive nelle Marche, sulla prima collina di Senigallia, dove ha ristrutturato una vecchia casa colonica con giardino di scultura fra gli ulivi, facendola diventare centro culturale: www.lacasadegliulivi.eu

Ricca e significativa è la sua attività espositiva di grandi opere in bronzo, ferro, legno e marmo, con mostre personali di durata annuale, svoltesi nei parchi e strade delle città: dal 1970 a Bologna e Roma e in varie parti del mondo.

Isabel Permanyer nasce a Barcellona (Spagna) nel 1965.
Vive e lavora in Italia dal 1997, prima a Bologna (Chiesa di San Colombano) e dal 2005 nelle Marche, sulla prima collina di Senigallia. Abita nella Casa degli Ulivi, una casa-laboratorio con giardino di sculture, insieme allo scultore Guglielmo Vecchietti Massacci, dove si organizzano laboratori, home-concerts, seminari, workshops artistici, con possibilità di accoglienza. Dal 2012 al 2015 la Casa degli Ulivi è stata sede regionale dell’Associazione Internazionale Art&Psychology. Il sito è visitabile sul web: www.lacasadegliulivi.eu www.facebook.com/isabel.permanyer rifugio per artisti “La Casa degli ulivi”.

La Formazione accademica inizia con la Laurea in Belle Arti, Facoltà di Belle Arti S. Jordi di Barcellona (dal 1983 al 1988). Biennio Specialità di Restauro. Segue il Dottorato di ricerca nel Dipartimento di Disegno della stessa Facoltà. Cattedratico Manuel Ruiz-Ortega, Biennio 1989/91.

Si Diploma in Scultura alla “Escola d’Arts i Oficis” Diputació de Barcelona (1992 al 1997). Ottiene il certificato di abilitazione all’insegnamento: “Certificat d’Aptitud pegagògica” Istituto di Scienze della Formazione e due cicli di formazione. Universitat Politècnica de Catalunya (biennio 1988/91). Gli artisti testimonial espongono le loro opere nella Torre comunale del Comune di Vitorchiano dal 13 Maggio, alle ore 18:00 l’inaugurazione fino al 15 Maggio.I bozzetti scultorei degli allievi di scultura verranno esposti dal 3 Maggio Auditorium ex Chiesa di Sant’Agnese.

 

Per info: tel. 0761373718

Email: infopoint@comune.vitorchiano.vt

 

Scarica la locandina

 

logo borghi piu belli ditalia         logo spqr    logo santafiora centro estrazione peperino   logo prp loco vitorchiano      logo infopoint vitorchiano    logo touring club bandiere arancioni