Character Design 3D per videogiochi

A cura di Tiziana Maria Contino

Condividi su:
Quando: 27/02- 06/03/2024
Dove: Accademia di Belle Arti di Roma, Aula 6B, Campo Boario, Largo Dino Frisullo, s.n.c.
La partecipazione al workshop darà diritto al conseguimento di 2 CFA.

Dal concept al low poly con sound design customizzato

27 e 28 febbraio 2024
05 e 06 marzo 2024
Dalle 08.00 alle 16.00

Docenti del workshop:
Silvia Agosti (3d artist)
Giacomo Scoppola (level designer e 2d artist)
Carlo Tuzza (music composer e sound designer)

Posti disponibili: 47 (esauriti)

 

Il settore del video game è in crescente espansione mondiale e anche in Italia vi è un’interesse nei confronti di questa industria che conta una serie di figure professionali quali il graphic designer, il 2d e 3d artist, l’animator 2d e 3d, il VFX artist e il sound designer, per lo più provenienti da Accademie e Università d’Arte.
Questo workshop nasce nell’intento di fornire agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma una finestra di osservazione e pratica diretta con questo mondo al fine di ampliare gli sbocchi professionali dell’offerta formativa e fornire un’esperienza di ampliamento delle proprie conoscenze.
Il workshop sarà di tipo laboratoriale finalizzato alla progettazione e realizzazione di un character stilizzato per videogiochi partendo dal concept fino all’implementazione di un sound design personalizzato legato al personaggio.
Durante le giornate di studio verranno affrontati tutti gli steps necessari alla creazione del personaggio. I temi trattati saranno: il processo creativo, la direzione artistica, la progettazione di un tourn around e di una posa di un personaggio in 2D e la riproduzione/trasposizione del concept in 3D in formato low poly con relativa ideazione di una texture handpainted. Inoltre, il character verrà valorizzato grazie alla creazione di sound effect e ambienti sonori personalizzati al fine di arricchire l’esperienza del videogiocatore nel contesto di gioco, imparando a progettare effetti sonori che si integrano con il design visivo del personaggio.

Le giornate del workshop saranno suddivise nel seguente modo:
27.02.2024 Giacomo Scoppola (creazione del character 2d, dal concept alla realizzazione)
28.02.2024 Giacomo Scoppola e Silvia Agosti (trasposizione del character 2d nel modello 3d)
05.03.2024 Silvia Agosti e Carlo Tuzza (Definizione del modello 3d con texture e realizzazione del video di presentazione, concept del sound effect del character)
06.03.2024 Carlo Tuzza (uso dei tools per la realizzazione dei sound effect associati al character e ottimizzazione dei suoni)

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it