Centro di Gravità Permanente che mi faccia cambiare idea sull’agire e l’esistente
Un workshop a cura di Chiara Mu
Workshop dedicato agli studenti del Biennio
La partecipazione dà diritto al conseguimento di 1 CFA
Per info ed iscrizioni: f.ripadimeana@abaroma.it – m.reggio@abaroma.it
Nel periodo di formazione della propria pratica artistica, è frequente per gli studenti incontrare difficoltà nel processo di formalizzazione: spesso la messa in pratica non risulta coerente con il progetto iniziale. L’ “idea” sembra snaturarsi man mano si approfondisce il confronto con il medium scelto: la confusione che se ne genera coinvolge intenti e strumenti, allontanando lo studente dalla propria urgenza espressiva.
Il workshop è progettato per intervenire su questo “glitch” concettuale e pratico: lo scopo è attivare altri processi di scoperta e focalizzazione delle proprie capacità analitiche e di sintesi. Si mira ad individuare non solo la motivazione-guida alla base delle proprie scelte artistiche ma anche una metodologia efficace che consenta all’espressione individuale di accogliere diversificazione e ostacoli come parti integranti della produzione dell’opera.
Il laboratorio si prevede esteso nel corso di tre anni e inizia nel 2023 con un progetto di messa a fuoco: ogni studente verrà guidato nel processo di realizzazione di un’opera, utilizzando il proprio medium ma orientando le proprie scelte in base agli spunti emersi durante la relazione con gli altri partecipanti.
Le ore di incontro saranno ripartite in: lezioni teoriche ed esercizi di embodiment, training corporeo di messa in relazione con gli altri, confronti critici sul proprio processo produttivo e conversazione finale sull’opere nelle loro fasi di realizzazione.
Per partecipare si richiede la presenza a tutti gli incontri e una presentazione di sé e del proprio lavoro mediante una descrizione, un racconto, immagini o altri media, tra cui video (in tal caso max durata 7 minuti).
Calendario degli incontri:
- Martedì 2 maggio dalle 15 alle 18. Aula 1 Fienili
- Mercoledì 3 maggio dalle 09.30 alle 14.30. Aula 3 Fienili
- Giovedì 4 maggio dalle 14.00 alle 19.00 – esterna
- Venerdì 5 maggio dalle 14.00 alle 19.00. Aula 3 Fienili
- Sabato 6 maggio dalle 14.00 alle 19.00. Aula 2 Fienili
Chiara Mu. Nata a Roma nel 1974. Diplomata nel 2001 in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed in Fotografia nel 2002 alla scuola E. Rolli di Roma, ha vissuto in UK dal 2002 al 2012 dove ha conseguito il diploma biennale di Master in Fine Art al Chelsea College of Art and Design (Londra). È stata selezionata per il Dottorato di ricerca realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.dell’Università Roma Tre, grazie al quale svilupperà nel triennio 2023/2026 una ricerca centrata sulle problematiche etiche che originano dalla performance one-to-one.
Chiara Mu opera nell’ambito di interventi specifici su luogo e/o situazione, utilizzando performance, installazioni, fotografia e video come modalità preferenziali di lavoro. Si definisce una ‘time-based artist’ che abita spazi e tematiche creando strategie relazionali tra luogo, oggetti e corpi, il suo e quello dei visitatori. Nella costruzione e realizzazione dei suoi lavori, intende intervenire in modo intimo e provocatorio sulla qualità a del tempo di fruizione di chi esperisce il lavoro, mettendo in discussione costante il ruolo dell’artista e del visitatore nel posizionarsi rispetto all’opera. Considerando la sua pratica artistica come mezzo, intende con essa assorbire, elaborare e restituire aspetti del reale che sembrano essere preclusi o nascosti, contribuendo al processo di “cura” collettiva che spesso l’arte ha il privilegio di far nascere come esigenza e possibilità.
Didascalia della fotografia in cover: ListenToMe – 2019
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it