Grafica d'arte

La carta come linguaggio

Condividi su:
Quando: 20/03- 25/03/2023
Dove: Fabriano (AN), Marche

Un workshop a cura del Prof. Sandro Tiberi (Accademia di Belle Arti di Roma), finanziato dalla Regione Marche e in collaborazione con il Comune di Fabriano.

Destinato agli iscritti al biennio di tecnologia della carta.

Lo scopo di questo evento di formazione è coinvolgere i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma in un percorso che li vedrà protagonisti, generando in loro una consapevolezza diversa ed ampliata della carta e delle sue tecniche di fabbricazione.

Il workshop si svolgerà nella cornice della città di Fabriano, nominata dalla Regione Marche ‘’Città della Carta’’ ed inserita nel circuito delle Città Creative dell’Unesco.
La carta e la sua lavorazione manuale, nel corso della durata del workshop, verranno visti non come un semplice sistema di produzione, ma come un vero e proprio processo creativo, al pari della pittura, della scultura o di altre tecniche artistiche. Carta quindi non solo come supporto, ma come opera che vive per sé e diventa protagonista.
Un’occasione unica che vedrà l’unione di due realtà prestigiose come quella di Fabriano e quella dell’Accademia di Belle Arti di Roma, all’insegna della valorizzazione del territorio; i siti di interesse del workshop saranno Il Palazzo del Podestà, il Museo della Carta e della Filigrana e la bottega del maestro Sandro Tiberi, dove gli studenti avranno a disposizione un laboratorio attrezzato per lavori fino alle dimensioni di cm 70×100.

L’evento formativo durerà una settimana, i dieci partecipanti selezionati saranno coinvolti sin dall’inizio in un percorso che va dalla creazione degli strumenti di lavoro fino all’opera ultimata. Alla fine dell’esperienza, le opere realizzate dagli studenti saranno valorizzate all’interno di un percorso espositivo che sarà ospitato dall’Oratorio della Carità, sito di prestigio collocato al centro della Città e sede del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. La mostra, che verrà realizzata dagli studenti stessi, potrà essere ammirata per almeno dieci giorni, nei seguenti orari: da martedì a domenica: 9.30 – 13.30 e 15.00 – 18.00