Workshop tenuto da Studio Giano
Il workshop di antiche tecniche fotografiche tenuto da Studio Giano è un’occasione per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di entrare nel vivo dei processi che hanno dato origine alla fotografia.
I partecipanti apprenderanno la tecnica di stampa Gumoil, imparando a elaborare i loro scatti per creare dei negativi digitali, a realizzare l’emulsione fotosensibile potendo poi stampare a contatto l’immagine finale.
La seconda parte del workshop sarà incentrata sulla tecnica del Collodio Umido e gli studenti utilizzeranno il banco ottico per scattare, sviluppare e fissare fotografie su lastre di vetro come nel 19° secolo. Il tempo passato durante il workshop sarà impresso da ogni studente sfruttando la solarigrafia, una moderna applicazione dell’antica tecnica del foro stenopeico.
Il workshop avrà un tema sul quale verrà sviluppato un progetto collettivo, di cui sarà prevista un’esposizione alla fine del periodo laboratoriale.
Una volta a conoscenza delle antiche tecniche, i partecipanti potranno essere in grado di riprodurle in progetti personali e sperimentare con i processi in modo creativo.