Ha dichiarato il Sindaco di Roma: “L’ex Mattatoio di Testaccio è uno dei luoghi più belli di Roma. Qui stiamo realizzando uno dei più bei progetti di rigenerazione urbana di Roma. Sta nascendo la città delle arti: tantissimi spazi per la cultura e per la ricerca”.
Venerdì 20 ottobre 2023, a un anno di distanza dall’ultima visita, il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri è tornato a supervisionare i progressi dei lavori effettuati presso gli spazi dell’Ex-Mattatoio di Testaccio concessi all’Accademia di Belle per un grande progetto all’insegna dell’arte e della riqualificazione urbana e sociale: la Città delle arti.
Gli ambienti sono stati concessi all’Accademia di Belle Arti di Roma per 20 anni (+ 20 rinnovabili) grazie a una delibera supportata dall’operato dell’Assessore al Patrimonio Tobia Zevi e sottoscritta dai rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Grazie a questa operazione, gli edifici prima in disuso si stanno rapidamente trasformando in un polo contemporaneo costituito, oltre che dall’Accademia, da ambienti espositivi dell’Azienda speciale Palaexpo, dalla Facoltà di Architettura Roma Tre, dalla Città dell’Altra Economia, dalla Scuola popolare di musica di Testaccio.
Il progetto dell’architetto Luciano Cupelloni vede ad oggi restaurati e sistemati i due ex Fienili, oggetto del sopralluogo del Sindaco, che a breve saranno adibiti ad aule per le lezioni teoriche, ma anche laboratori per la stampa digitale e per la produzione della carta.
Di particolare importanza sono proprio gli ambienti che saranno dedicati al laboratorio per la produzione della carta: si tratta infatti del primo esempio in Italia di uno spazio architettonico ripensato, adibito e strutturato per essere una cartiera contemporanea dedita esclusivamente alla produzione di carta per fini artistici.
Il laboratorio della carta, coordinato dal professor Riccardo Ajossa, rappresenta già un riferimento importantissimo per l’Accademia di Belle Arti di Roma, che si struttura come percorso di sperimentazione contemporanea, incentrandosi sulla costruzione della strumentazione di base per la messa in opera di un’officina artigianale della carta. Il laboratorio è inoltre l’unico in Europa ad essere specializzato nella produzione della carta Hanji coreana, grazie ad una collaborazione internazionale con il Governo coreano e con l’Istituto di Cultura Coreana di Roma che dura da tempo.
Il Presidente Soriero, assieme alla Direttrice Casorati, hanno accolto il Sindaco Gualtieri all’ingresso della sede di Campo Boario dell’Accademia di Belle Arti di Roma, accompagnandolo verso quello che sarà il nuovo spazio per lezioni ed esposizioni d’arte.
Soriero ha dichiarato: “In soli 14 mesi gli ex Fienili sono stati restaurati. È un ulteriore contributo che l’Accademia da a rafforzare la qualità culturale e urbanistica del Testaccio area storica di Roma Capitale”
Articolo di: Chiara Picco e Marianna Pontillo