Condividi su:
29 Gennaio 2024
  • • Daily ABA

Le nu dans la chambre noire

29 Gennaio 2024
  • • Daily ABA

Esposizione fotografica degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Arles | Todi | Roma, 2021


Le Nu Dans la Chambre Noire
è una mostra che nasce dalla collaborazione tra “Accademia di Belle Arti di Roma” e “TAG -Tevere Art Gallery” di Roma.

Al suo interno sono stati esposti i lavori degli studenti dell’Accademia che hanno seguito un workshop di Camera Oscura tenuto da Luciano Corvaglia e dal Professor Ernani Paterra.

Il workshop si è svolto presso lo studio fotografico della TAG, Tevere Art Gallery di Roma dove sono state condivise le varie tecniche e i piccoli segreti della stampa in camera oscura: sviluppo dei negativi, stampa e mascheratura, spuntinatura, incollaggio a caldo e incorniciatura. Gli studenti, partendo da una loro ricerca in analogico sul nudo e utilizzando esclusivamente negativi bianco/nero, sono arrivati a stampare le proprie gigantografie su carta baritata ai sali d’argento.

I lavori prodotti sono stati tutti esposti ad Arles nell’ambito di “Les Rencontres de Photographie” – uno dei più prestigiosi Festival internazionali di fotografia. Qui gli stessi studenti hanno partecipato alle fasi di allestimento e di gestione della mostra, confrontandosi coi i visitatori.
A seguire, una selezione di opere sono state esposte al Festival di Fotografia di Todi “TODI IMMAGINA”, su invito del direttore Marcello Mencarelli.

La mostra collettiva, infine, è stata esposta presso la TAG, Tevere Art Gallery.

Gli artisti:
Lucas Begendi, Pietro Paolo Boccio, Pietro Bongiovanni, Emanuela Cangemi, Matilde Cenci, Marco Cignitti, Andrea Francomano, Fany Hu, Marte La Rocca, Chiara Masia, Francesco Pacifici, Francesca Paganelli, Giacomo Pierro, Miriana Pistillo, Emanuela Rizzo, Filiberto Signorello, Tuhin Uddin Milon, Luca Valentino, Luca Verardi, Bernadette Vespaziani.

Scarica il PDF

 

Articolo di: Chiara Picco

Potrebbe interessarti anche: