Barbara
Giordani

Insegnamenti:
Corso di:
Progettazione delle Professionalità
Secondo livello
Biografia

Barbara Giordani (ICDA,CSA, UICD) è nata a Bologna, dove si è laureata in Storia Antica all’Alma Mater (Università di Bologna). Vive e lavora a Roma.
Dal 1997 lavora come Casting Director per il cinema e la televisione, sia in produzioni Italiane che in co-produzioni Internazionali.
Nel 2020 è stata nominata ai BAFTA per il casting di “The Two Popes” (Regia di Fernando Meirelles).
Nel 2022 è stata nominata agli ARTIOS AWARD per il casting di “Fargo” (Seas.4).

Più volte nominata ai Nastri D’Argento, nel 2016 ha vinto il Nastro d’Argento Menzione Speciale “Il Cast dell’Anno” per “Perfetti Sconosciuti” (Regia di Paolo Genovese).

Ha lavorato con registi quali Edward Berger (Conclave), Antoine Fuqua (Equalizer 3) Steve Zaillian (Ripley), Mike White (The White Lotus Seas.2), Danny Boyle (Trust), George Clooney (Catch22), Paolo Genovese, Rolando Ravello, Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi, Gabriele Muccino, Vincenzo Marra, Alberto Negrin, Carlo Vanzina e Rolando Colla.

Progettazione della professionalità
Programma

IL MESTIERE DEL CASTING DIRECTOR

Il Casting Director è l’ “esperto degli attori”.

Cosa c’è dietro un film?
Il film è un punto di arrivo, è l’insieme di una molteplicità di gesti creativi che si devono accordare come una sinfonia, e il lavoro del Casting Director è uno di questi.
Non esistono scuole per imparare il mestiere del Casting Director, esiste la personale attitudine e la passione per il “Talento” ; la conoscenza del teatro e del cinema; la capacità di individuare e di intravedere, dove altri non lo vedono, il famoso “X Factor”.

  • Breve storia della nascita della professione del Casting Director.
  • Differenze e/o similitudini tra la professione in Italia e la professione in altri paesi (Europei ed extra-Europei).
  • Come si diventa Casting Director.
  • Cosa fa un Casting Director. Dalla lettura della sceneggiatura ai provini su parte.
  • Rapporti con il regista e la produzione: il Casting Director deve avere sia capacità e conoscenze produttive, sia capacità e sensibilità artistiche.
  • Rapporti con le agenzie di rappresentanza degli attori.
  • Il Casting Director si deve sempre tenere aggiornato, sia sul panorama italiano che sul panorama estero.
  • Le associazioni dei Casting Director, in Italia e all’Estero. Rapporti, similitudini e differenze.

Il ciclo di lezioni contemplerà anche una serie di esercitazioni pratiche:

  • Lettura di una sceneggiatura
  • Analisi dei personaggi e preparazione della cast list
  • Esempi di email per le agenzie di rappresentanza attori
  • Individuazione delle candidate e dei candidati possibili sui siti delle maggiori agenzie di rappresentanza attori
  • Selezione delle scene per i provini e preparazione degli stralci
  • Esempi di email per la convocazione degli attori ai provini
  • Esempi di presentazione del cast al regista e al produttore.

Piccola bibliografia essenziale:
Una nota innanzitutto, per diventare un Casting Director il miglior libro di testo è andare al cinema, vedere le serie tv nostrane e straniere, andare a teatro, insomma essere uno spettatore onnivoro.
Stabilito questo ci sono un paio di libri che tutti coloro che amano il cinema dovrebbero leggere:

  • “PANE E CINEMA “ – Luciano Vincenzoni – ed. GREMESE Ed.
  • “IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK” . François Truffaut – ed.IL SAGGIATORE
contatti:
Contattami per email:
b.giordani@abaroma.it
Contattami sui social:
IMDb