Gianluca
Murasecchi

Insegnamenti:
Corso di:
Grafica d'Arte 1
Primo livello
Secondo livello
Grafica d'Arte 2
Primo livello
Secondo livello
Grafica d'Arte 3
Primo livello
Secondo livello
Illustrazione
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Nasce a Spoleto nel 1965, si Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1986, dopo lunghi periodi di formazione a Bruxelles, Algeri, Ginevra e Tallinn, si trasferisce definitivamente a Roma dove apre il suo studio. Insegna in ruolo Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dal 2018.

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Grafica d'Arte
Programma

Programma Triennio

I e II anno

  • Cenni storici, critici e tecnici della Grafica antica e moderna.
  • Puntasecca, acquaforte, vernice molle, acquatinta, inchiostro allo zucchero, maniera nera, rotella, xilografia con legni di filo, linoleum pvc.
  • Disegni per l’incisione / Metodi di stampa / Disposizione degli attrezzi in un laboratorio calcografico e uso dei torchi xilografici e calcografici / Preparazione della matrice / Bisellatura e affumicatura.
  • Incisione diretta / Puntasecca / Punzone / Frese e percussori elettrici / Affilatura e uso delle punte / Uso del brunitoio / Preparazione degli inchiostri calcografici / Uso delle carte da stampa / Bagnatura e asciugatura della carta / Riporto del disegno sulla matrice / Xilografia su pvc e linoleum.
  • Incisione indiretta / Tecnica dell’acquaforte, della cera molle, dell’acquatinta su zinco, rame / Preparazione degli acidi per le morsure / Morsura piana / Morsura per coperture / Stampa a palmo / Inchiostrazione a caldo e a freddo / Stampa al negativo, al positivo, con fondino / Acquatinta con colofonia, con bitume giudaico, spray sintetico, grana di sale.
  • Produzione di disegni di studio nell’apposito quaderno / Almeno 10 ingrandimenti (disegni a china, a penna, a carbone, a grafite etc.) approvati dal docente relativi agli studi preliminari su formato 50 x 70 cm per studi con elaborazioni digitali e di post- produzione fotografica con interventi grafici / Formato 60 x 80 cm per opere originali (disegni, tecniche grafico – pittoriche, collage etc.) / Per il I° anno del corso i formati sono ridotti a 35 x 50 cm.
  • Produzione di almeno 4 calcografie originali di formato minimo della matrice 35 x 50 cm / O serie di matrici che ricoprano almeno quest’area dell’opera / Per il I° anno del corso i formati sono ridotti a 25 x 17,5 cm.

III anno

  • Cenni critici e tecnici di Grafica contemporanea internazionale, indagini particolareggiate su autori, gallerie d’arte, mostre e musei di riconosciuto valore.
  • Tecniche associate / puntasecca su cartone o plexiglass / Matite grasse dirette o sull’acquatinta.
  • Stampa con fondino / Vernice molle e applicazione di materiali sulla cera / Punzone a varie fogge / Maniera lapis (rotella diretta o indiretta) / Maniera nera – classica con berceau impura con puntasecca / Stampe con doppia battuta / Stampa policroma / Metodo francese (stampa a pochoir) con preliminare preparazione del fondino del registro / Metodo inglese (poupè) inchiostrazione per zone nella medesima matrice / Monotipi / tecnica classica del bulino su rame o su legno di testa / Matrici per stampe a secco.
  • Produzione di almeno 6 calcografie originali, 4 di formato minimo della matrice di 35 x 50 cm / 2 matrici di formato minimo 50 x 70 cm / o serie di matrici stampabili su formati di carta rispettivamente di 50×70 cm o 100 x 70 cm.
  • Stampa a secco con vari materiali / Xilografia di testa o linoleum/ pvc su formato di stampa 100 x 70 cm.
  • Sono ammesse proposizioni di tecniche sperimentali e innovative.
    Uso del trapano su matrici – metallo – legno – plastica / Uso di matrici varie (cartone, legno, plastica) / Uso del pirografo su matrici – legno – plastica / Uso del vibroincisore su matrici metalliche / Applicazioni di paste metalliche (carborundum), collanti vari / Incisione a rilievo / Stampa su stoffa di medi o grandi formati / Xilografia a colori / Stampa a mano con baren / Fotoincisione calcografica/ Fotoriproduzione su foglio di stampa e battuta con tecnica di Grafica d’Arte/ Scratched slide etc.
  • Produzione di almeno 10 ingrandimenti (disegni approvati dal docente relativi agli studi preliminari) su formato 100 x 70 cm (salvo variazioni concordate con il docente per numero, formati e tecniche impiegate) / Coloro che lavoreranno con tecniche digitali o mixed media potranno produrre 10 opere su formato 70 x 50 (salvo variazioni concordate con il docente per numero, formati e tecniche impiegate).
  • Preparazione e conclusione del progetto artistico da esporre in fase di discussione di tesi, il progetto artistico può essere compiuto con ogni linguaggio purché congruo alla poetica da esprimere: sono pertanto ammessi progetti realizzati con ausilio di video proiezioni, performances, disegni originali su macroformati, libri d’artista, fotografie o tecniche foto-
    grafiche, collage-foto collage, collage digitali, sequenza di stampe d’arte, tecniche sperimentali etc.


Materiali

L’iscrizione al corso consente l’uso degli strumenti di incisione e di stampa (torchio, inchiostri, tarlatane, acidi, vernici speciali, ecc.) soltanto in presenza dell’insegnante e dei tutors.
I materiali di consumo (lastre, carta da stampa, inchiostri speciali, tarlatane, solventi, stracci, carta per pulitura etc.) e di dotazione personale non sono forniti dall’Accademia.

Materiali necessari, obbligatori o consigliati per il lavoro in laboratorio

  • Lastre di zinco o rame per incisione, almeno di formato 13×18 cm. + Una boule di cera per acquaforte ed una di cera molle.
  • Un flacone di vernice ricoprente per incisione.
  • Una candela multi-stoppino per incisione.
  • Pennelli di setola comune a sezione tonda e piatta di varie misure.
  • Fogli di carta da stampa Hahnemühle grammatura leggera, formato cm.50×70.
  • Fogli di carta Fabriano di cm 100×70.
  • Un rotolo di nastro adesivo per imballaggio.
  • Fogli di carta abrasiva per metalli (800, 1.000, 1200).
  • Matite d’acciaio per incisione di varie fogge.
  • Un raschietto-brunitoio.
  • Un quaderno per studi preliminari e progetti.
  • Una cartellina di cartone rigido, formato cm.50×70.
  • Stracci in quantità.
  • Un cutter.
  • Almeno un litro di acquaragia.
  • Almeno un litro di alcol denaturato.
  • Bianco di Spagna o Parigi per sgrassare le matrici di metallo per ogni session di incisione su metallo.


Norme Antinfortunistica:

Dotazioni personali:

  • mascherina antiacido e anti-solvente,
  • mascherina antipolvere,
  • guanti antiacido in neoprene.

Gli studenti che soffrano di comprovate e documentate allergie legate alle sostanze utilizzate nei laboratori (in particolare solventi, alcol, bitume e colofonia, percloruro di ferro, acido nitrico) sono tenuti a informare il Docente, il Tecnico di laboratorio, il Tutor.


Bibliografia di base consigliata:

G. Maffei, Il libro d’artista, ed. Sylvestre Bonnard, Milano, 2003 AA.VV., Le tecniche artistiche, ed. Mursia, Milano, 1981
AA.VV., La xilografia, ed. De Luca, Roma, 2001
AA.VV., Bulino, puntasecca, maniera nera. Le tecniche calcografiche d’incisione diretta, Ed. De Luca, Roma, 2003
AA.VV., Acquaforte, acquatinta, lavis, vernice molle. Le tecniche d’incisione calcografica indiretta, Ed. De Luca, 2005;
Guido Strazza, Il Segno e il Senso, ed. De Luca, Roma 2023.

Modalità d’esame:

Gli esami consisteranno nella pubblica presentazione in aula o online delle proprie ricerche espressive, ideative, tecniche.
Data l’emergenza sanitaria in atto, Covid 19, tale programma potrà subire variazioni.
Alla conclusione delle presentazioni saranno ratificate riservatamente le votazioni.

Illustrazione Triennio
Programma

Programma

Tematiche
Nel corso di Illustrazione sarà richiesta la sperimentazione della scrittura creativa con la realizzazione di un testo che per l’anno accademico 2023/2024 sarà imperniato sui temi: “Memoria”e “L’infinito”. Dal Docente sarà effettuata un’operazione di editing riguardo ai testi proposti.
Il racconto sarà illustrato dagli Studenti in un’edizione d’arte contenente almeno 5 tavole originali. Saranno valutati progetti in primis di Libri d’artista, o di Graphic novel o estensioni di un maggior numero di illustrazioni (rispetto alla quota minima richiesta di 5 tavole).
Per chi non vorrà sperimentare uno studio di scrittura creativa (lo studio di scrittura creativa è solo rivolto agli studenti di Grafica d’Arte che vogliano cimentarsi in questo esercizio), si propone di illustrare uno dei racconti di Dino Buzzati allegati al materiale digitale del corso sulla piattaforma TEAMS.
L’edizione che conterrà i lavori originali, sarà in seguito scansionata e saranno stampate di essa almeno 3 copie in stampa digitale in formato ridotto rispetto alla copia contenente gli originali, una delle quali resterà conservata nell’archivio del corso di Illustrazione. Ove taluni Studenti non riescano a produrre una copia contenente gli originali saranno scansionate le illustrazioni realizzate su fogli sciolti e si impaginerà l’edizione che dovrà essere stampata in tre copie cartacee.
È inoltre richiesta la produzione di 5 opere del formato di cm 35×50 compiute con la stessa tecnica e poetica visiva scelta per la produzione delle tavole inserite nell’edizione a stampa ma che possono raffigurare temi diversi da quelli relativi all’edizione.

Frequenza
La frequenza obbligatoria è di 4/5 della durata del corso ovvero l’80% delle lezioni.

Finalità
Il corso di illustrazione mira a formare giovani artisti per l’inserimento appropriato delle loro opere nei contesti di gallerie d’arte che promuovono anche libri d’artista, editori d’arte ed editori commerciali professionisti sviluppando e potenziando le caratteristiche peculiari di ciascuno degli allievi in modo originale e riconoscibile. Nel I° semestre saranno calendarizzati una serie di incontri per visionare le opere prodotte nel passato da ciascuno degli studenti e per trovare una modalità di sintesi delle tecniche meglio interpretabili dai vari autori in formazione. Non vi saranno restrizioni riguardanti le tecniche da impiegare le quali saranno scelte e condivise con il docente secondo i differenti casi analizzati. Il corso è prevalentemente indirizzato a progettare edizioni che siano rivolte a fruitori di età non inferiore ai 14 anni, seppure saranno con massima attenzione ammessi anche progetti rivolti ad una fascia di età più bassa. Nell’ambito del corso saranno segnalati concorsi ai quali gli allievi potranno lateralmente partecipare. In chiusura del corso ogni allievo dovrà quindi aver perfezionato un progetto valido per la presentazione a soggetti che siano a vario titolo professionisti del settore.

Argomenti delle lezioni
Verifica dei lavori in progresso e laboratorio di Illustrazione.
Saranno effettuate lezioni frontali ad inizio di ogni lezione del giovedì. Le lezioni verteranno sulla Storia dell’Illustrazione internazionale, sulle Edizioni sperimentali realizzate da artisti internazionali, sullo Studio dei Characters, sul Disegno affiancato dal docente, sul Linguaggio del Racconto e della Fiaba,
sull’Illustrazione contemporanea, sull’opera d’arte inserita in contesti editoriali, sullo Studio delle Tecniche utilizzate da illustratori storicizzati, su Texture, sulle Luci e Ombreggiature, sulla Comunicazione Visiva, sul Diritto d’Autore, sul Pensiero Creativo, sul Marketing, sulla Fotografia etc.

Le tecniche utilizzate saranno decise ad personam e si spazierà tra tutte le tecniche validamente utilizzabili quali: grafite, matite colorate, china, penna, acquarello, tempera, acrilico, olio, pastello a cera ad olio, crete, pantoni etc., tecniche digitali, ovvero la scelta delle tecniche impiegate sarà funzionale allo stile, al target, alla poetica individuale.

Modalità d’esame
Gli esami consisteranno nella pubblica presentazione in aula o online delle proprie ricerche espressive, ideative, tecniche. Saranno valutati anche i disegni preliminari alla definizione del progetto.
Alla conclusione delle presentazioni saranno ratificate le votazioni.
Il superamento dell’esame da diritto al conferimento di 6 cfa per il Triennio.

Bibliografia di base consigliata
Come creare un portfolio e trovare lavoro, di Fig Taylor, 2014 Logos Brossura, 160 pagine.
Illustrazione – L’immaginario per professione, di Alessandro Bonaccorsi, 2013 Alkemia Books.
How to be an illustrator, di Darrel Rees 2008 Laurence King Pub. – Nuova Edizione, 2014 Brossura, 160 pagine.
ART Inc., di Lisa Congdon, 2014 Chronicle Books, Brossura, 184 pagine – Disponibile in ebook.
The Education of an Illustrator, di Steven Heller e Marshall Arisman, 2000 Allworth Press, Brossura, 294 pagine.
Il mondo incantato di Bruno Bettelheim, Ed. Feltrinelli.

Illustrazione Biennio
Programma

Programma

Tematiche
Nel corso di Illustrazione sarà richiesta la sperimentazione della scrittura creativa con la realizzazione di un testo che per l’anno accademico 2023/2024 sarà imperniato sui temi: “Il sacrificio” o “L’al di là”. Dal Docente sarà effettuata un’operazione di editing riguardo ai testi proposti.
Il racconto sarà illustrato dagli Studenti in un’edizione d’arte contenente almeno 5 tavole originali. Saranno valutati progetti in primis di Libri d’artista, o di Graphic novel o estensioni di un maggior numero di illustrazioni (rispetto alla quota minima richiesta di 5 tavole).
Per chi non vorrà sperimentare uno studio di scrittura creativa (lo studio di scrittura creativa è solo rivolto agli studenti di Grafica d’Arte che vogliano cimentarsi in questo esercizio), si propone di illustrare uno dei racconti di Jorge Luis Borges contenuti nella raccolta “L’Aleph”, del 1949, o, per gli Studenti appartenenti al progetto Erasmus, uno dei racconti dei fratelli Grimm “Fairy tales”, i suddetti racconti sono aggiunti al materiale digitale del corso sulla piattaforma TEAMS.
L’edizione che conterrà i lavori originali, sarà in seguito scansionata e saranno stampate di essa almeno 3 copie in stampa digitale in formato ridotto rispetto alla copia contenente gli originali, una delle quali resterà conservata nell’archivio del corso di Illustrazione. Ove taluni Studenti non riescano a produrre una copia contenente gli originali saranno scansionate le illustrazioni realizzate su fogli sciolti e si impaginerà l’edizione che dovrà essere stampata in tre copie cartacee.
È inoltre richiesta la produzione di 5 opere del formato di cm 100×70 o non minore di cm 70×50 compiute con la stessa tecnica e poetica visiva scelta per la produzione delle tavole inserite nell’edizione a stampa ma che possono raffigurare temi diversi da quelli relativi all’edizione.

Frequenza
La frequenza obbligatoria è di 4/5 della durata del corso ovvero l’80% delle lezioni.

Finalità
Il corso di illustrazione mira a formare giovani artisti per l’inserimento appropriato delle loro opere nei contesti di gallerie d’arte che promuovono anche libri d’artista, editori d’arte ed editori commerciali professionisti sviluppando e potenziando le caratteristiche peculiari di ciascuno degli allievi in modo originale e riconoscibile. Non vi saranno restrizioni riguardanti le tecniche da impiegare le quali saranno scelte e condivise con il docente secondo i differenti casi analizzati. Il corso è prevalentemente indirizzato a progettare edizioni che siano rivolte a fruitori di età non inferiore ai 14 anni, seppure saranno con massima attenzione ammessi anche progetti rivolti ad una fascia di età più bassa. Nell’ambito del corso saranno segnalati concorsi ai quali gli allievi potranno lateralmente partecipare. In chiusura del corso ogni allievo dovrà quindi aver perfezionato un progetto valido per la presentazione a soggetti che siano a vario titolo professionisti del settore.

Argomenti delle lezioni
Verifica dei lavori in progresso e laboratorio di Illustrazione.
Saranno effettuate lezioni frontali ad inizio di ogni lezione del giovedì. Le lezioni verteranno sulla Storia dell’Illustrazione internazionale, sulle Edizioni sperimentali realizzate da artisti internazionali, sullo studio dei characters, sul disegno affiancato dal docente, sul linguaggio del racconto e della fiaba, sull’Illustrazione contemporanea, sull’opera d’arte inserita in contesti editoriali, sullo studio delle tecniche utilizzate da illustratori storicizzati, su texture, su luci e ombreggiature, sulla comunicazione visiva, sul diritto d’autore, sul pensiero creativo, sul marketing, sulla fotografia etc.

Le tecniche utilizzate saranno decise ad personam e si spazierà tra tutte le tecniche validamente utilizzabili quali: grafite, matite colorate, china, penna, acquarello, tempera, acrilico, olio, pastello a cera ad olio, crete, pantoni etc., tecniche digitali, ovvero la scelta delle tecniche impiegate sarà funzionale allo stile, al target, alla poetica individuale.

Modalità d’esame
Gli esami consisteranno nella pubblica presentazione in aula o online delle proprie ricerche espressive, ideative, tecniche. Saranno valutati anche i disegni preliminari alla definizione del progetto.
Alla conclusione delle presentazioni saranno ratificate le votazioni.

Bibliografia di base consigliata
Come creare un portfolio e trovare lavoro, di Fig Taylor, 2014 Logos Brossura, 160 pagine.
Illustrazione – L’immaginario per professione, di Alessandro Bonaccorsi, 2013 Alkemia Books.
How to be an illustrator, di Darrel Rees 2008 Laurence King Pub. – Nuova Edizione, 2014 Brossura, 160 pagine.
ART Inc., di Lisa Congdon, 2014 Chronicle Books, Brossura, 184 pagine – Disponibile in ebook.
The Education of an Illustrator, di Steven Heller e Marshall Arisman, 2000 Allworth Press, Brossura, 294 pagine.
Il mondo incantato di Bruno Bettelheim, Ed. Feltrinelli.

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