Eclario
Barone

Insegnamenti:
Corso di:
Disegno
Primo livello
Disegno per l'Incisione
Primo livello
Secondo livello
Disegno per la Pittura
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Nato a Salerno il 23 Gennaio 1961.
Dal 1980 al 1984 all’Accademia di BBAA di Roma è stato allievo degli artisti Nato Frascà e Gianpaolo Berto.
Docente di Pittura e Disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dal 2016 al 2017 è stato docente di Disegno all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal 2010 al 2016 di Pittura all’Accademia di BBAA ‘Mario Sironi’ di Sassari e nel 1992 e’ stato docente di Scultura all’Accademia di BBAA di Frosinone.
Negli a.a. 1987-1988 e 1988-1989 Borsa di studio Erasmus per un dottorato in Scultura presso l’Universidad de La Laguna di Tenerife – Spagna.
Nel 1989 è invitato alla Prima Biennale della Grafica del Mediterrano – Aghios Nicolaos – Golfo di Mirabello – Creta – Grecia.
Varie mostre personali e collettive di pittura, scultura, incisione, illustrazione installazioni, in Italia e all’estero. Ha operato nei campi della scenografia teatrale, televisiva e cinematografica. Si occupa di scultura in vari materiali, istallazioni, pittura, incisione, poesia visiva, con particolare interesse ai rapporti tra arte visiva e musica contemporanea. Ha approfondito lo studio del segno istintivo ed informale in base alla ‘Teoria dello Scarabocchio degli adulti’ di Nato Frascà.

Testi pubblicati:
Nato Frascà. La didattica, un percorso artistico. VADO>VERSO>DOVE>VENGO 2.0, Eclario Barone e Franca D’Angelo 2019, Accademia di Belle Arti di Roma. Editore ‘L’Erma di Bretchneider’. Roma.
Alcuni topoi della Psiconologia, una proposta di glossario’ ‘in ‘Parol, N.24 Quaderni d’arte ed epistemologia, AA.VV. 2014, Accademia di Belle Arti di Sassari, Edizioni EDES Sassari

Disegno
Programma

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è di sviluppare, attraverso varie proposte operative e una continua riflessione individuale e collettiva, un originale e consapevole uso del segno, che permetta sia di tradurre e comunicare le proprie ricerche visive che organizzare e strutturare opere (pittoriche, scultoree, performative, ecc.) più complesse.

CONTENUTI E TEMATICHE:
Sperimentazione di varie modalità di disegno: tempo di esecuzione lento e veloce; ritmo del segno; energia del segno; disegno dal vero e d’invenzione; il negativo e il positivo; il disegno come progetto e come libera espressione; la composizione; l’uso delle griglie compositive e della geometria; disegno sintetico ed analitico; il chiaroscuro; l’uso del modulo e della texture; il ritratto; il corpo statico ed in movimento; i significati simbolici del segno. Uso delle tecniche tradizionali e tecniche miste. Proposta della pratica e decodifica dello ‘Scarabocchio degli Adulti’ secondo la teoria Psiconologica di Nato Frascà.
Riferimenti alle modalità di disegno di artisti contemporanei e del passato (presentazioni monografiche)

MODALITÀ DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, anche con l’impiego di modelli viventi.
Saranno utilizzate sia tecniche tradizionali che sperimentali. Sarà strutturale l’utilizzo di taccuini:
1- mani, piedi, occhi, orecchie, bocca; 2- figure in pose quotidiane; 3- scorci e luoghi; 4- sviluppo di temi tratti dal libro: ‘Lettere ad un giovane poeta’ di R. M. Rilke; 5- studio individuale del quadro: ‘La visione dopo il sermone’ di Paul Gauguin, da confrontare e rielaborare con un’altra opera a scelta.
– LA RISMA ZEN: studio del proprio segno, attraverso la pratica quotidiana, su una risma di 500 fogli in formato A4.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO FINALE:
L’esame sarà preceduto da almeno due verifiche (In presenza ed on line) nell’arco dell’anno in cui si visioneranno i taccuini e le cartelle (e/o i files in pdf) con tutto il lavoro svolto. I criteri di valutazione dell’esame saranno: la frequenza, l’elaborazione individuale dei temi proposti, l’esposizione e la qualità della presentazione del lavoro.

TEMA DELL’ANNO: “La visione dopo il sermone” di Paul Gauguin.

ESPERIENZE:
– Visita a mostre, musei, ‘in presenza’ e ‘da remoto’,con la realizzazione di studi grafici con varie tecniche
– La pratica e la decodifica dello ‘Scarabocchio’ secondo la ‘Psiconologia’ di Nato Frascà.
– Saranno possibilmente organizzate visite a musei, mostre, parchi ed orti botanici, …

DOTAZIONE PERSONALE:
– album da disegno tipo Fabriano F4 fogli lisci e ruvidi
– matite, grafiti, penne, pennini, pennarelli , pennelli, gomma morbida, spatola, …
– taglierino, forbici, righello, nastro carta,
– colla stik
– grembiule (facoltativo)
– spugna sintetica, spugna naturale
– cartella cm 50×70
– risma di carta da fotocopie A4 (a casa)

BIBLIOGRAFIA:
– R. M. Rilke, Lettere ad un giovane poeta
– John Berger, Sul disegnare, Il Saggiatore
– Wassily Kandinsky, Punto Linea Superficie, Adelphi
– Paul Klee, Teoria della forma e della figurazione, Mimesis
– Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi & C.
– Nato Frascà, L’Arte all’ombra di un’altra luce: Lo Scarabocchio degli adulti (la Psiconologia), Editore Franca D’Angelo Frascà

Disegno per l'Incisione
Programma

Il corso consiste di una parte teorica e di una parte pratica:

TEMA DELL’ANNO:
‘GUERRA E PACE’ Il sogno della ragione genera…arte!

LA PARTE TEORICA:
L’analisi, attraverso i testi consigliati, dell’opera di artisti di varie epoche (copia, analisi delle parti e dei segni, simbologie,…) che si sono espressi prevalentemente attraverso la forma grafica. Lettura del libro “FIGURE come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram” di Riccardo Falcinelli, EINAUDI Stile libero EXTRA.
Presentazioni ed esercitazioni pratiche di lettura dell’opera.

LA PARTE PRATICA:
– Lo studio del corpo umano con un modello vivente o attraverso video originali – esercizi su vari temi inerenti lo studio del segno grafico, la composizione , la texture, le tecniche grafiche, l’illustrazione, ecc.
Alcuni esempi di esercizi:
– Progettare il proprio Monogramma – Il proprio ritratto astratto – Segno preciso e Segno spreciso- Disegnare un Vuoto – Disegnare un Pieno – Disegnare un Viaggio Diagonale – Disegni dal vero: La modella in posa – Trame naturali,…
– Studio della natura dal vero e conseguente rielaborazione delle forme – esercizi grafici attraverso la pratica quotidiana del ‘taccuino’

TACCUINI:
– Figure dal vero – nasi, mani, piedi, orecchie – daprès da opere di incisori a piacere con analisi dei segni.
– Textures: naturali, astratte,….

ANALISI DELL’OPERA:
– ‘Crocifissione” di Guttuso da abbinare ed elaborare ad un’altra opera a scelta.
– Serie ‘I disastri della guerra’ di Goya.

Copia, analisi delle parti e dei segni, composizione, scomposizione, rielaborazione, simbologie, ….

LA ‘RISMA ZEN’:
Studio del proprio segno attraverso la pratica quotidiana su una risma di 500 fogli in formato A4.
– Visita a mostre, musei, anche in modalità ‘da remoto’ con la realizzazione di studi grafici con varie tecniche.
– La pratica e la decodifica dello ‘Scarabocchio’ secondo la ‘Psiconologia’ di Nato Frascà.

L’ESAME:
Sono previste almeno due revisioni (in presenza ed on line) prima dell’esame.
I criteri di valutazione dell’esame saranno: la frequenza, l’elaborazione individuale dei temi proposti, l’esposizione e la qualità della presentazione del lavoro.

DOTAZIONE PERSONALE:
– AA.VV, Le notti chiare erano tutte un’alba. Antologia dei poeti italiani nella I Guerra Mondiale. Bompiani.
– Michael Walzer, Sulla guerra, Edizioni Laterza.
– Sun Zu, L’arte della guerra.
– Riccardo Falcinelli, FIGURE – come funzionano le immagini dal Rinascimento a Istagram, EINAUDI Stile libero EXTRA.
– William Kentridge, SEI LEZIONI DI DISEGNO, Johan&Levi editore.
– Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi editore.
– Nato Frascà, L’Arte all’ombra di un’altra luce: Lo Scarabocchio degli adulti (la Psiconologia), Ed. Franca D’Angelo e Xuan Frascà.

Disegno per la Pittura
Programma

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è di sviluppare, attraverso varie proposte operative e una continua riflessione individuale e collettiva, un originale e consapevole uso del segno, che permetta sia di tradurre e comunicare le proprie ricerche visive che organizzare e strutturare opere pittoriche più complesse.

CONTENUTI E TEMATICHE:
Sperimentazione di varie modalità di disegno: tempo di esecuzione lento e veloce; ritmo del segno; energia del segno; disegno dal vero e d’invenzione; il negativo e il positivo; il disegno come progetto e come libera espressione; la composizione; l’uso delle griglie compositive e della geometria; disegno sintetico ed analitico; il chiaroscuro; l’uso del modulo e della texture; il ritratto; il corpo statico ed in movimento, anche con la pratica del disegno di modelli viventi; i significati simbolici del segno. Uso delle tecniche tradizionali e tecniche miste. Dal Segno istintivo alla Calligrafia, proposta della pratica e decodifica dello ‘Scarabocchio degli Adulti’ secondo la teoria Psiconologica di Nato Frascà. Riferimenti alle modalità di disegno di artisti contemporanei e del passato: studio individuale (taccuino tematico ed opere originali) del quadro di Hieronimus Bosch: “Il Giardino delle delizie (trittico)”.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teorico-pratiche individuali e collettive, approfondimento individuale, stages.

MODALITÀ DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso prevede lezioni teoriche e attività di laboratorio: individuali, per gruppi e collettive, anche con l’impiego di modelli viventi in presenza. Saranno richiesti approfondimenti individuali e di gruppo in preparazione ed in seguito alle lezioni frontali. Saranno utilizzate sia tecniche tradizionali che sperimentali. Sarà strutturale l’utilizzo di taccuini da riempire con disegni e schizzi dei temi proposti (1- mani, piedi, occhi, orecchie, bocca; 2- figure; 3- scorci e luoghi; ) Sarà dedicata particolare attenzione ed approfondimento al tema della progettualità dell’opera d’arte.
Per gli studenti del primo anno del Biennio, oltre alle suddette proposte, verrà richiesto:
– Presentazione individuale del book dei lavori svolti nel triennio.
– Presentazione della propria ricerca più recente e individuazione di un tema/progetto da sviluppare durante tutto l’anno di corso attraverso una sperimentazione documentata periodicamente con opere di avvicinamento e la redazione di un taccuino/diario in cui annotare le tecniche impiegate, i pensieri di percorso, i riferimenti, ecc. Quest’anno le lezioni saranno proposte con argomenti estrapolati dalla lettura del libro R. M. Rilke “Il paesaggio ed altri scritti” e in base al tema dell’anno: ‘Emergenza cambiamenti climatici’.
– Presentazione delle proprie metodologie di lavoro e di artisti selezionati

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO FINALE:
L’esame sarà preceduto da almeno due verifiche (in presenza ed on line) nell’arco dell’anno in cui si visioneranno i taccuini e le cartelle con tutto il lavoro svolto. I criteri di valutazione dell’esame saranno: la frequenza, l’evoluzione individuale dei temi proposti, l’esposizione e la qualità della presentazione del lavoro.

TEMA DELL’ANNO:
Emergenza Cambiamenti climatici.

APPROFONDIMENTI:
‘Lo Scarabocchio degli adulti’ di Nato Frascà

TESTO DELL’ANNO:
R. M. Rilke, Il paesaggio ed altri scritti, (Ed. Adelphi ) – a cui dedicare un taccuino di appunti e la progettazione e realizzazione di un’opera originale.

ESPERIENZE:
Progettazione e realizzazione di opere site-specific per una mostra di fine anno sul tema: Emergenza cambiamenti climatici.

DOTAZIONE PERSONALE:
– album da disegno tipo Fabriano F4 fogli lisci e ruvidi
– matite, grafiti, penne, pennini, pennarelli , pennelli, gomma morbida, spatola, …
– taglierino, forbici, righello, nastro carta,
– colla stik
– grembiule (facoltativo)
– spugna sintetica, spugna naturale
– cartella cm 50×70
– risma di carta da fotocopie A4 (a casa)

BIBLIOGRAFIA:

R. M. Rilke, Il paesaggio ed altri scritti, Adelphi
– John Berger, Sul Disegnare, Il Saggiatore
– Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Adelphi
– Paul Klee, Teoria della forma e della figurazione, Mimesis
– Nato Frascà, L’Arte all’ombra di un’altra luce: Lo Scarabocchio degli adulti (la Psiconologia), Editore Franca D’Angelo Frascà
– William Kentridge, Sei lezioni di disegno, Jhoan & Levi Ed.

contatti:
Contattami per email:
e.barone@abaroma.it