Anselm
Jappe

Insegnamenti:
Corso di:
Estetica
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Anselm Jappe è cresciuto in Germania, si è laureato a Roma in filosofia con Mario Perniola e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Ecole des Hautes études en sciences sociales a Parigi. Ha insegnato estetica e storia dell’arte contemporanea nelle Accademie di Belle Arti di Frosinone, di Palermo e di Sassari. Ha impartito lezioni e conferenze in numerose università, accademie di belle arti e istituzioni culturali di vari paesi europei, latinoamericani e nordamericani.
E’ l’autore di Le Avventure della merce. Per una critica del valore (Mimesis 2022), Uscire dall’economia. Un dialogo fra decrescita e critica del valore: letture della crisi e percorsi di liberazione (con Serge Latouche) (Mimesis 2014), Contro il denaro (Mimesis 2013), Guy Debord (1993, ultima edizione italiana Manifestolibri 2013), Il cemento armato. Arma di costruzione massiccia (Eleuthera 2022). In francese: La Société autophage. Capitalisme, démesure et autodestruction, (La Découverte 2017), Crédit à mort (Lignes, Parigi 2011), L’Avant-garde inacceptable. Réflexions sur Guy Debord (Lignes, Parigi 2004).

Si occupa soprattutto della storia delle avanguardie artistiche (con una particolare attenzione al movimento situazionista) e dei legami tra l’estetica e le scienze sociali, nonché degli sviluppi del capitalismo contemporaneo.

Estetica
Programma

TRIENNIO

Finalità del corso
Conoscenza di alcuni concetti base dell’estetica: bello, sublime, armonia, gusto, ispirazione, immaginazione, forma, e di alcune linee essenziali del dibattito sull’arte e sul bello dai greci fino al romanticismo. Comprendere il rapporto tra l’arte moderna (dagli impressionisti in poi) e la società moderna, soprattutto in quanto società industriale. Conoscere le poetiche dei principali movimenti di avanguardia.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:
1) L’estetica filosofica dai greci fino ai romantici.
2) L’arte moderna come risposta al “disincanto del mondo”: nuove forme di bellezza nella società industriale tra il 1850 e il 1970.
3) Il posto dell’arte nella società contemporanea, tra capitalismo estetico e arte impegnata.

Modalità d’esame:
L’esame consiste in un colloquio su alcuni aspetti del corso e presuppone diverse letture:
La prima parte – l ’estetica fino a metà Ottocento – va preparata utilizzando uno dei seguenti manuali, limitatamente alle parti che sono state trattate nel corso:
Tatarkiewicz, Vladislav: Storia di sei idee, Aestethica
Tatarkiewicz, Vladislav: Storia dell’estetica, Einaudi
Franzini, Elio : Introduzione all’estetica, Il Mulino
Franzini, Elio / Mazzocut Mis, Maddalena : Breve storia dell’estetica, Mondadori
Franzini, Elio / Mazzocut Mis, Maddalena: Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, Mondadori
Mazzocut Mis, Maddalena: Lineamenti di estetica. Temi e problemi, Mondadori
Givone, Sergio: Storia dell’estetica, Laterza
Desideri, Fabrizio / Cantelli, Chiara : Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Carocci
Vercellone, Federico / Bertinetto, Alessandro / Garelli, Gianluca : Lineamenti di storia dell’estetica, Il Mulino
Carchia, Gianni / D’Angelo, Paolo: Dizionario d’estetica, Laterza

Si presuppone una conoscenza adeguata della storia dell’arte dall’impressionismo in poi.

Testo obbligatorio:
Bodei, Remo : Le forme del bello, Il Mulino

Testi a scelta:
Ogni partecipante al corso sceglie almeno uno dei seguenti testi, o gruppo di testi, da portare all’esame dopo averlo letto integralmente.
1) Due tra:
Belting, Hans: I canoni dello sguardo. Storia della cultura visiva tra Oriente e Occidente, Bollati Boringhieri
Belting, Hans: Il capolavoro invisibile. Il mito moderno dell’arte, Carocci
Belting, Hans: Antropologia delle immagini, Carocci
Belting, Hans: La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi
Belting, Hans: Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’éta imperiale al tardo Medioevo, Carocci

2) Due tra:
Perniola, Mario: L’estetica del Novecento, Il Mulino
Perniola, Mario : L’arte espansa, Einaudi
Perniola, Mario : Estetica italiana contemporanea, Bompiani

3) Aristotele, Poetica, diverse edizioni disponibili
Lombardo, Giovanni : L’estetica antica, Il Mulino

4) Burke, Edmund: Inchiesta sul bello e il sublime, Aestethica con Saint Girons, Baldine : Il sublime, Il Mulino
oppure
Giordanetti, Piero / Mazzocut Mis, Maddalena : I luoghi del sublime moderno. Percorso antologico-critico, Edizioni universitarie di lettere, economi e diritto

5)Kant, Immanuel: Critica della facoltà di giudizio (prima parte)

6)Due tra:
Schiller, Friedrich : Lettere sull’’educazione estetica dell’uomo, Armando Armando editore
D’Angelo, Paolo: L’estetica del romanticismo, Il Mulino
Nietzsche, Friedrich: La nascita della tragedia, diverse edizioni disponibili
Löwy, Michael / Sayre, Robert: Rivolta e malinconia. Il romanticismo contro la modernità, Editore Neri Pozza

7)Adorno, Theodor W: Teoria estetica, Einaudi

8)Due tra:
Dal Lago, Alessandro / Giordano, Serena: Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino
Foster, Hal: Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia
Bourriad, Nicolas: Estetica relazionale, Postmedia
Toscano, Alberto / Jeff Kinkle: Cartographies of the absolute, Zerobooks
Fischer, Mark: Realismo capitalista, Produzioni Nero
Groy, Boris: In the flow, Postmedia (in italiano)

9)Gilles Lipovetsky / Jean Serroy: L’estetizzazione del mondo. Vivere nell’era del capitalismo artistico, Sellerio
Bauman, Zygmunt: Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi, Laterza

10) Wölfflin, Heinrich: Concetti fondamentali della storia dell’arte, Abscondita
Worringer, Wilhelm: Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile, Einaudi

Ogni eventuale variazione deve essere concordata con il docente.

Una tesina non è prevista, ma lo studente può presentarsi all’esame con degli appunti, una “mappa concettuale” o delle immagini per presentare i libri scelti e eventualmente allargare la tematica.

Il docente metterà a disposizione degli appunti, dei link, delle immagini, delle bibliografie, ecc. Si raccomanda perciò a tutti gli studenti di consultare periodicamente la pagina “file” di teams.


BIENNIO

Il biennio di estetica affronta come tematica generale:

L’apollineo e il dionisiaco; il sublime, il brutto, il male, l’eccesso; il conflitto tra etica ed estetica.

Sarà fatto riferimenti, tra l’altro, ai seguenti testi:
Burke, Edmund: Inchiesta sul bello e il sublime, Aestethica
Rosenkranz, Karl: Estetica del brutto, Aestethica
Nietzsche, Friedrich: La nascita della tragedia, diverse edizioni disponibili
Baudelaire, Charles : Opere, Mondadori, o singole edizioni delle sue varie opere
Eco, Umberto: Storia della bruttezza, Bompiani
Bodei, Remo : Le forme del bello, Il Mulino
Paglia, Camilla: Sexual Personae. Arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson, Einaudi
Praz, Mario: La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Rizzoli
Bataille, Georges : La letteratura e il male, SE
Bataille, Georges : La parte maledetta, Bollati Boringhieri
Bataille, Georges : L’erotismo, SE
Bataille, Georges : Manet, Abscondita 2016
Bataille, Georges : Lascaux. La nascita dell’arte, Absondita 2020
De Quincey, Thomas : L’assassinio come una delle belle arti, diverse edizioni disponibili
Saint Girons, Baldine : Il sublime, Il Mulino
Perniola, Mario: Disgusti. Le nuove tendenze estetiche, Costa e Nolan
Perniola, Mario: Transiti. Filosofia e perversione, Castelvecchi
Perniola, Mario: Il sex appeal dell’inorganico, Einaudi
Mazzocut Mis, Maddalena: Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno, Mondadori
Kierkegaard, Sören: Aut-aut; Diario del seduttore; Don Giovanni (diverse edizioni disponibili)
Tolstoi, Lev: Che cosa è l’arte, Mimesis
Jappe, Anselm: Cemento. Arma di costruzione di massa, Eleuthera
Jappe, Anselm: Le avventure della merce. Per una critica del valore, Mimesis

Qualche lezione sarà inoltre consacrata alle seguenti tematiche:

I situazionisti – società dello spettacolo, psicogeografia, deriva, détournement; la camminata come pratica artistica.

Sarà fatto riferimento a:
Jappe, Anselm: Guy Debord, Manifestolibri
Jappe, Anselm: Un complotto contro il mondo intero. Saggi su Guy Debord, Mimesis (in via di pubblicazione)
Internazionale situazionista, traduzione dei numeri 1-12 della rivista (1958-1969), Edizioni Nautilus,
Potlatch, traduzione dei numeri 1-29 della rivista (1954-1957), Edizioni Nautilus
Debord, Guy : La società dello spettacolo, Baldini & Castoldi
Urbanismo Unitario. Antologia situazionista, (a cura di Leonardo Lippolis) Edizioni Testo & Immagini

Si può ancora definire l’arte? Tutto è arte? Che pensare delle critiche recenti rivolte all’arte contemporanea?

Sarà fatto riferimento, tra l’altro, ai seguenti testi:
Clair, Jean: Critica della modernità, Allemandi
Clair, Jean: L’inverno della cultura, Skira
Clair, Jean: De immundo, Abscondita
Zecchi, Stefano: L’artista armato. Contro i crimini della modernità, Mondadori
Baudrillard, Jean: La sparizione dell’arte, Politi
Perniola, Mario: Contro la comunicazione, Einaudi
Michaud, Yves : L’arte allo stato gassoso, Edison
Danto, Arthur : Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Mondadori
Wolfe, Tom: Maledetti architetti. Dal Bauhaus a casa nostra, Bompiani
Meneguzzo, Marco: Il capitale ignorante. Ovvero come l’ignoranza sta cambiando l’arte, Johan e Levi 2020
Meneguzzo, Marco: Breve storia della globalizzazione in arte (e delle sue conseguenze), Johan e Levi 2014
Bonami, L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan ascesa e declino dell’arte contemporanea, Mondadori 2017, e altre opere sue
Montanari Tomaso / Vincenzo Trione, Contro le mostre, Einaudi
Pablo Echaurren : Adotta un artista e convincilo a smettere per il suo bene, Kellermann, 2021
Scotin, Marco: Artecrazia, Macchine espositive e governo dei pubblici, Deriveapprodi 2021
Balzer, David: Curatori d’assalto. L’irrefrenabile impulso alla curatela nel mondo dell’arte e in tutto il resto, Johan e Levi 2016
Le Brun, Annie: L’eccesso di realtà. La mercificazione del sensibile, Biblioteca Franco Serrantini 2020

Il docente metterà a disposizione degli appunti, dei link, delle immagini, delle bibliografie, ecc. Si raccomanda perciò a tutti gli studenti di consultare periodicamente la pagina “file” di teams.

Modalità d’esame:
Discussione di una tesina di una decina di pagine da concordare con il docente e che si riferisce alle tematiche e alle letture del corso.

 

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