Anselm
Jappe

Insegnamenti:
Corso di:
Estetica
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Anselm Jappe è cresciuto in Germania, si è laureato a Roma in filosofia con Mario Perniola e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Ecole des Hautes études en sciences sociales a Parigi. Ha insegnato estetica e storia dell’arte contemporanea nelle Accademie di Belle Arti di Frosinone, di Palermo e di Sassari. Ha impartito lezioni e conferenze in numerose università, accademie di belle arti e istituzioni culturali di vari paesi europei, latinoamericani e nordamericani.
E’ l’autore di Le Avventure della merce. Per una critica del valore (Mimesis 2022), Uscire dall’economia. Un dialogo fra decrescita e critica del valore: letture della crisi e percorsi di liberazione (con Serge Latouche) (Mimesis 2014), Contro il denaro (Mimesis 2013), Guy Debord (1993, ultima edizione italiana Manifestolibri 2013), Il cemento armato. Arma di costruzione massiccia (Eleuthera 2022). In francese: La Société autophage. Capitalisme, démesure et autodestruction, (La Découverte 2017), Crédit à mort (Lignes, Parigi 2011), L’Avant-garde inacceptable. Réflexions sur Guy Debord (Lignes, Parigi 2004).

Si occupa soprattutto della storia delle avanguardie artistiche (con una particolare attenzione al movimento situazionista) e dei legami tra l’estetica e le scienze sociali, nonché degli sviluppi del capitalismo contemporaneo.

Estetica - Triennio
Programma

Orario:
1° semestre
mercoledì 13 – 16h, Aula magna (Gruppo A)
giovedì 13 – 16h, Aula magna (Gruppo B)

La scelta del gruppo è libera. Il programma e lo svolgimento sono identici.

Finalità del corso
Conoscenza di alcuni concetti base dell’estetica: bello, sublime, armonia, gusto, ispirazione, immaginazione, forma, e di alcune linee essenziali del dibattito sull’arte e sul bello dai greci fino al romanticismo. Comprendere il rapporto tra l’arte moderna (dagli impressionisti in poi) e la società moderna, soprattutto in quanto società industriale. Conoscere le poetiche dei principali movimenti di avanguardia.

Il corso affronterà le seguenti tematiche

  1. L’estetica filosofica dai greci fino ai romantici.
  2. L’arte moderna come risposta al “disincanto del mondo”: nuove forme di bellezza nella società industriale tra il 1850 e il 1970.
  3. Il posto dell’arte nella società contemporanea, tra capitalismo estetico e arte impegnata.

Modalità d’esame:
L’esame consiste in un colloquio su alcuni aspetti del corso e presuppone diverse letture:

La prima parte – l ’estetica fino a métà Ottocento – va preparata utilizzando uno dei seguenti manuali, limitatamente alle parti che sono state trattate nel corso:

  • Tatarkiewicz, Vladislav: Storia di sei idee, Aestethica
  • Tatarkiewicz, Vladislav: Storia dell’estetica, Einaudi
  • Franzini, Elio : Introduzione all’estetica, Il Mulino
  • Franzini, Elio / Mazzocut Mis, Maddalena : Breve storia dell’estetica, Mondadori
  • Franzini, Elio / Mazzocut Mis, Maddalena: Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, Mondadori
  • Mazzocut Mis, Maddalena: Lineamenti di estetica. Temi e problemi, Mondadori
  • Givone, Sergio: Storia dell’estetica, Laterza
  • Desideri, Fabrizio / Cantelli, Chiara : Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Carocci
  • Vercellone, Federico / Bertinetto, Alessandro / Garelli, Gianluca : Lineamenti di storia dell’estetica, Il Mulino
  • Carchia, Gianni / D’Angelo, Paolo: Dizionario d’estetica, Laterza

Si presuppone una conoscenza adeguata della storia dell’arte dall’impressionismo in poi.

Testo obbligatorio:
Bodei, Remo : Le forme del bello, Il Mulino

Testi a scelta:
Ogni partecipante al corso sceglie almeno uno dei testi, o gruppo di testi, che corrispondono a uno dei numeri, da portare all’esame dopo averlo letto integralmente

  1. Due tra:
    • Belting, Hans: I canoni dello sguardo. Storia della cultura visiva tra Oriente e Occidente, Bollati Boringhieri
    • Belting, Hans: Il capolavoro invisibile. Il mito moderno dell’arte, Carocci
    • Belting, Hans: Antropologia delle immagini, Carocci
    • Belting, Hans: La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi
    • Belting, Hans: Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’éta imperiale al tardo Medioevo, Carocci
  2. Due tra:
    • Perniola, Mario: L’estetica del Novecento, Il Mulino
    • Perniola, Mario : L’arte espansa, Einaudi
    • Perniola, Mario : Estetica italiana contemporanea, Bompiani
  3. Aristotele, Poetica, diverse edizioni disponibili
    Lombardo, Giovanni : L’estetica antica, Il Mulino
  4. Burke, Edmund: Inchiesta sul bello e il sublime, Aestethica
    • con Saint Girons, Baldine : Il sublime, Il Mulino
      oppure con Giordanetti, Piero / Mazzocut Mis, Maddalena : I luoghi del sublime moderno. Percorso antologico-critico, Edizioni universitarie di lettere, economi e diritto
  5. Kant, Immanuel: Critica della facoltà di giudizio (prima parte), varie edizioni,
    • da integrare con Menegoni, Francesca : La critica del giudizio di Kant. Introduzione alla lettura, Carrocci
  6. Hegel, Georg Wilhelm Friedrich: Lezioni sull’estetica (in parte, da concordare con il docente), varie edizioni,
    • da integrare con Hegel, Estetica (introduzione e antologia a cura di Francesco Valagussa), Morcelliana scuola
    • o L’estetica di Hegel (a cura di A. L. Siani e M. Farina), Il Mulino 2014
  7. Due tra:
    • Schiller, Friedrich : Lettere sull’’educazione estetica dell’uomo, Armando Armando editore
    • D’Angelo, Paolo: L’estetica del romanticismo, Il Mulino
    • Nietzsche, Friedrich: La nascita della tragedia, diverse edizioni disponibili
    • Löwy, Michael / Sayre, Robert: Rivolta e malinconia. Il romanticismo contro la modernità, Editore Neri Pozza
  8. Adorno, Theodor W: Teoria estetica, Einaudi
  9. Due tra:
    • Dal Lago, Alessandro / Giordano, Serena: Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino
    • Foster, Hal: Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia
    • Bourriad, Nicolas: Estetica relazionale, Postmedia
    • Toscano, Alberto / Jeff Kinkle: Cartographies of the absolute, Zerobooks
    • Fischer, Mark: Realismo capitalista, Produzioni Nero
    • Groy, Boris: In the flow, Postmedia (in italiano)
  10. Gilles Lipovetsky / Jean Serroy: L’estetizzazione del mondo. Vivere nell’era del capitalismo artistico, Sellerio
    • Bauman, Zygmunt: Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi, Laterza
  11. Wölfflin, Heinrich: Concetti fondamentali della storia dell’arte, Abscondita
    • Worringer, Wilhelm: Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile, Einaudi

Ogni eventuale variazione deve essere concordata con il docente.

Una tesina non è prevista, ma lo studente può presentarsi all’esame con degli appunti, una “mappa concettuale” o delle immagini per presentare i libri scelti e eventualmente allargare la tematica.

Il docente metterà a disposizione degli appunti, dei link, delle immagini, delle bibliografie, ecc. Si raccomanda perciò a tutti gli studenti di consultare periodicamente la pagina “file” di teams.
Il docente è contattabile tramite la mail dell’Accademia: a.jappe@abaroma.it o via teams.
Non è presente nelle rete sociali.

Estetica - Biennio
Programma

Orario:
1° semestre
venerdi 9 – 12h, aula 305

Il biennio di estetica affronta le seguenti tematiche interconnesse:

Le arti non belle: il sublime, il brutto, il male, l’eccesso. L’arte dei non artisti: bambini, “selvaggi”, malati mentali, prigionieri. Art brut (outsider art)

Sarà fatto riferimenti, tra l’altro, ai seguenti testi:

  • Burke, Edmund: Inchiesta sul bello e il sublime, Aestethica
  • Rosenkranz, Karl: Estetica del brutto, Aestethica
  • Nietzsche, Friedrich: La nascita della tragedia, diverse edizioni disponibili
  • Baudelaire, Charles : Opere, Mondadori, o singole edizioni delle sue varie opere
  • Eco, Umberto: Storia della bruttezza, Bompiani
  • Bodei, Remo : Le forme del bello, Il Mulino
  • Praz, Mario: La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Rizzoli
  • Bataille, Georges : La letteratura e il male, SE
  • Bataille, Georges : La parte maledetta, Bollati Boringhieri
  • Bataille, Georges : L’erotismo, SE
  • Bataille, Georges : Manet, Abscondita 2016
  • Bataille, Georges : Lascaux. La nascita dell’arte, Absondita 2020
  • De Quincey, Thomas : L’assassinio come una delle belle arti, diverse edizioni disponibili
  • Saint Girons, Baldine : Il sublime, Il Mulino
  • Perniola, Mario: Disgusti. Le nuove tendenze estetiche, Costa e Nolan
  • Perniola, Mario: Transiti. Filosofia e perversione, Castelvecchi
  • Perniola, Mario: Il sex appeal dell’inorganico, Einaudi
  • Mazzocut Mis, Maddalena: Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno, Mondadori

L’apollineo e il dionisiaco; il maschile e il femminile
(a cura della cultrice della materia Aurora Segafredo)

Paglia, Camilla: Sexual Personae. Arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson, Einaudi

I situazionisti – società dello spettacolo, psicogeografia, deriva, détournement; la camminata come pratica artistica

Sarà fatto riferimento a:

  • Jappe, Anselm: Guy Debord, Manifestolibri
  • Jappe, Anselm: Un complotto contro il mondo intero. Saggi su Guy Debord, Mimesis
  • Internazionale situazionista, traduzione dei numeri 1-12 della rivista (1958-1969), Edizioni Nautilus,
  • Potlatch, traduzione dei numeri 1-29 della rivista (1954-1957), Edizioni Nautilus
  • Debord, Guy : La società dello spettacolo, Baldini & Castoldi
  • Urbanismo Unitario. Antologia situazionista (a cura di Leonardo Lippolis), Edizioni Testo & Immagini

Si può ancora definire l’arte? Tutto è arte? Che pensare delle critiche recenti rivolte all’arte contemporanea? Può esistere un’arte senza opere?

Sarà fatto riferimento, tra l’altro, ai seguenti testi:

  • Clair, Jean: Critica della modernità, Allemandi
  • Clair, Jean: L’inverno della cultura, Skira
  • Clair, Jean: De immundo, Abscondita
  • Zecchi, Stefano: L’artista armato. Contro i crimini della modernità, Mondadori
  • Baudrillard, Jean: La sparizione dell’arte, Politi
  • Perniola, Mario: Contro la comunicazione, Einaudi
  • Michaud, Yves : L’arte allo stato gassoso, Edison
  • Danto, Arthur : Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Mondadori
  • Wolfe, Tom: Maledetti architetti. Dal Bauhaus a casa nostra, Bompiani
  • Meneguzzo, Marco: Il capitale ignorante. Ovvero come l’ignoranza sta cambiando l’arte, Johan e Levi 2020
  • Meneguzzo, Marco: Breve storia della globalizzazione in arte (e delle sue conseguenze), Johan e Levi 2014
  • F. Bonami, L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan ascesa e declino dell’arte contemporanea, Mondadori 2017, e altre opere sue
  • Montanari Tomaso / Vincenzo Trione, Contro le mostre, Einaudi
  • Pablo Echaurren : Adotta un artista e convincilo a smettere per il suo bene, Kellermann, 2021
  • Scotin, Marco: Artecrazia, Macchine espositive e governo dei pubblici, Deriveapprodi 2021
  • Balzer, David: Curatori d’assalto. L’irrefrenabile impulso alla curatela nel mondo dell’arte e in tutto il resto, Johan e Levi 2016
  • Belting, Hans: La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi
  • Belting, Hans: Il capolavoro invisibile. Il mito moderno dell’arte, Carocci
  • Le Brun, Annie: L’eccesso di realtà. La mercificazione del sensibile, Biblioteca Franco Serrantini 2020

Altri testi:

  • Jappe, Anselm: Cemento. Arma di costruzione di massa, Eleuthera
  • Jappe, Anselm: Le avventure della merce. Per una critica del valore, Mimesis

Il docente metterà a disposizione degli appunti, dei link, delle immagini, delle bibliografie, ecc. Si raccomanda perciò a tutti gli studenti di consultare periodicamente la pagina “file” di teams.

Modalità d’esame
Discussione di una tesina di una decina di pagine da concordare con il docente e che si riferisce alle tematiche e alle letture del corso.
Il docente è contattabile tramite la mail dell’Accademia: a.jappe@abaroma.it o via teams.
Non è presente nelle reti sociali.

contatti:
Contattami per email:
a.jappe@abaroma.it