Dal 22 ottobre al 17 novembre 2018 la storica Aula Colleoni di Via di Ripetta ospita “Borromini visto dai giovani romani”: in mostra gli elaborati degli studenti della Sapienza e dell’Accademia di Belle Arti di Roma, realizzati per il concorso video-fotografico dedicato al 350° anniversario della morte di Francesco Borromini. A sceglierli una giuria di professionisti, presieduta dal noto architetto Paolo Portoghesi.
Ai partecipanti si è chiesto di rileggere, documentare e interpretare, attraverso il video e la fotografia, volumi, dettagli, prospettive, storie e ispirazioni che costituiscono lo straordinario patrimonio di un architetto che fu pioniere colto e audace innovatore: col suo stile avvolgente e dinamico, segnato dalla dolcezza dei movimenti ondulatori e dall’intersezione armonica dei volumi, combinò prospettive ardite, tensione spirituale e un’intenzione più meditativa che spettacolare.
Riuscire a tradurre tutto questo in immagine è la sfida proposta agli studenti, come opportunità di approfondimento storico-artistico e insieme di produzione creativa.
L’evento è parte del calendario di RAW – Rome Art Week, la settimana autunnale romana dedicata agli opening coordinati di spazi espositivi, musei e luoghi di cultura.
Borromini visto dai giovani romani. Un contest e una mostra
12 Novembre 2018
- • Daily ABA