Lezioni di cancellatura

Emilio Isgrò incontra gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Condividi su:
Quando: 14/05-14/05/2024
Ore 11:00
Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Viale delle Belle Arti, 131

Introducono:
Renata Cristina Mazzantini, Direttrice della Galleria Nazionale
Cecilia Casorati, Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma

Martedì 14 maggio alle ore 11.00, con la prima delle Lezioni di Cancellatura prende avvio il programma di incontri legato all’iniziativa Artista alla GNAM. Emilio Isgrò protagonista 2014, che celebra un protagonista dell’arte contemporanea italiana con una mostra che espone una selezione significativa del suo lavoro, oltre a diverse occasioni di approfondimento a sessant’anni dalla prima delle sue celebri Cancellature.
In questa occasione, Emilio Isgrò incontra gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma per un workshop che darà la possibilità a coloro che si stanno formando nell’arte di poter incontrare una delle più autorevoli figure della cultura italiana. Al centro di questo confronto non può che esserci il gesto artistico radicale che ha rivoluzionato il linguaggio dell’arte a livello internazionale e che contraddistingue l’opera di Isgrò: la Cancellatura, il “pennello” di cui avvalersi come filtro selettivo con cui isolare l’essenziale.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Direttrice della GNAM Renata Cristina Mazzantini, in collaborazione con l’Archivio Emilio Isgrò, grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Techbau, main sponsor, con il sostegno di Borghese Contemporary Hotel, sponsor tecnico.

 

Scarica il PDF 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it