Eventi

Esperienza Mediazione

Progetto della Galleria Nazionale in collaborazione con ABARoma

Condividi su:
Quando: 23/03-23/03/2023
ore 11:00
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma

Interverranno:
Nicoletta Agostini, Accademia di Belle Arti di Roma
Gabriella Bernardini, Accademia di Belle Arti di Roma
Isabella de Stefano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Claudio Libero Pisano, Accademia di Belle Arti di Roma
Valerio Rivosecchi, Accademia di Belle Arti di Roma

I mediatori:
Roberta Arcamone, Greta Bacher, Greta Centra, Beatrice Ciotoli, Claudia Falcetelli, Francesco Giovanetti, Irene Iodice, Andrea Masucci, Fabio Muciaccia, Annarita Perrella, Marianna Pontillo, Valentina Rigano, Veronica Sponilli, Carla Veraldi

 

La mediazione culturale è un progetto ideato nel 2018 dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale diretta da Cristiana Collu ed avviato nello stesso anno in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma. L’esperienza si presenta come una preziosa opportunità per gli studenti per arricchire ed approfondire il proprio percorso di studi nella cornice di una delle istituzioni museali più importanti d’Italia, migliorando allo stesso tempo l’esperienza della visita al museo.
La mediazione culturale infatti propone un nuovo modo di comunicare il percorso espositivo: un modello che si fonda sul dialogo attivo con il visitatore, non più spettatore passivo, bensì protagonista attivo della propria visita al museo.
Interverranno alla conversazione i docenti dell’Accademia di Belle Arti impegnati da anni nei progetti di mediazione culturale, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla mediazione culturale e Isabella de Stefano, responsabile dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale ed ideatrice dei progetti di mediazione culturale, che in questa occasione parlerà anche del suo volume Esperienza Mediazione. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e la mediazione culturale.

Esperienza Mediazione. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e la mediazione culturale (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2022) è un volume che affronta il tema della mediazione culturale da una prospettiva esperienziale, più pratica che teorica, descrivendo i progetti di mediazione culturale realizzati nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. La mediazione culturale inaugura un modello di comunicazione fondato sul dialogo e sull’esperienza non solo del mediatore, ma anche del visitatore, che è destinatario e soggetto partecipante della visita museale. In questa cornice sono raccontati i progetti e i laboratori ideati sul modello della mediazione culturale e ispirati alle opere d’arte conservate nel museo. Il volume racchiude anche le voci delle differenti categorie di visitatori a cui la mediazione è stata rivolta, dai bambini ai pubblici più fragili e marginali, dagli studenti alle detenute e ai detenuti di un carcere minorile romano. L’intento è di offrire al lettore una testimonianza, ma anche uno strumento utile per intraprendere nuove azioni e conoscere la mediazione culturale attraverso lo sguardo e la prospettiva privilegiata dei pubblici.

Per maggiori informazioni sul progetto visita:

Vai al sito

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it