Masterclass

Creatività e ricerca nel tempo dello sviluppo sostenibile

Lectio Magistralis tenuta da Jeffrey D. Sachs
A cura della prof.ssa Miriam Mirolla

Condividi su:
Quando: 02/02-02/02/2023
ore 20:00
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Aperto a tutti gli studenti

Fotografia in copertina: Gabriella C. Marino, 2022

Uno dei maggiori economisti al mondo parla di Creatività e ricerca nel tempo dello sviluppo sostenibile.

L’Accademia di Belle Arti di Roma si interroga sul rapporto tra creatività, ricerca e sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile è “quello sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri” (Brundtland, 1987). Il Professor Jeffrey D. Sachs, in qualità di Presidente di UN Sustainable Development Solutions Network (rete delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), si confronta, per la prima volta, con professori e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, luogo di formazione della creatività e della ricerca artistica contemporanea, suggerendo nuove modalità per progettare un futuro inclusivo e sostenibile.

Introduzione:
Cecilia Casorati, direttrice Accademia di Belle Arti di Roma
Giuseppe Carmine Soriero, presidente Accademia di Belle Arti di Roma

Lectio Magistralis:
Jeffrey D. Sachs, economista, Columbia University, New York

Modera:
Miriam Mirolla, esponsabile delle relazioni esterne Accademia di Belle Arti di Roma

Vai al link TEAMS

_____________________________________________

Dalle ore 19:00, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma sarà visibile la mostra fotografica di Francesco Lovino, “A che punto è la pace?”, a cura di Alyssa Beccaccioli e Alice Bombardi.

L’evento è realizzato in collaborazione con “UN Sustainable Development Solutions Network”, Associazione “Pensare Insieme” (www.pensareinsieme.it) e LAP Laboratory of Art Psychology (www.laplaboratory.com).

   

Jeffrey D. Sachs è professore universitario e direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University, dove ha diretto l’Earth Institute dal 2002 al 2016. È anche presidente della rete delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e commissario della Commissione per la banda larga delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. È stato consigliere di tre segretari generali delle Nazioni Unite e attualmente è sostenitore degli SDG (sustainable development goals) sotto il segretario generale António Guterres. Ha trascorso più di vent’anni come professore all’Università di Harvard, dove ha conseguito la laurea, il master e il dottorato di ricerca. È autore di numerosi libri bestseller. Il suo libro più recente è “Ethics in Action for Sustainable Development” (2022). Sachs è stato nominato due volte come uno dei 100 leader mondiali più influenti dalla rivista Time ed è stato classificato da The Economist tra i primi tre economisti viventi più influenti.

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti, g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Martina Macchia, Chiara Picco, Marianna Pontillo, comunicazione@abaroma.it

La partecipazione all’evento dà diritto al conseguimento di 1 credito.