In un contesto internazionale caratterizzato da guerre, polircisi e instabilità crescenti, le Arti costituiscono quell’insieme di discipline, processi e metodologie di ricerca che, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sono in grado di rafforzare lo sviluppo sostenibile, dalla dimensione ontologica ai suoi riflessi visibili sull’habitat e sulle comunità.
Il Prof. Jeffrey D. Sachs, Presidente di UN SDSN, e altri eccellenti Relatori, si incontreranno il 5 Novembre nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma per una seconda Giornata di Studi dedicata a “Le Arti e lo Sviluppo Sostenibile”.
Nel 2023 l’Accademia delle Belle Arti di Roma ha aderito al protocollo UN SDSN (United Nations Sustainable Development Solutions Network) e, forte della sua eccellenza nella formazione teorica e pratica a livello nazionale e internazionale, si è inserita tra gli interpreti dell’obiettivo 4.7 dell’Agenda 2030 nel “valorizzare la diversità culturale e il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Da alcuni mesi l’Accademia di Belle Arti di Roma è entrata a far parte del Leadership Council di SDSN Italia, coordinato e presieduto dall’Università degli Studi di Brescia e dal Politecnico di Torino in qualità di co-hosting institutions. In particolare, l’Accademia avrà il ruolo di approfondire la relazione tra “Creatività e Sostenibilità”.
Importante novità di quest’anno è l’avvio di un Biennio Specialistico di Secondo Livello denominato “Design per la Sostenibilità”, in linea con il regolamento dell’Unione Europea che promuove la progettazione ecocompatibile. Vero e proprio unicum nel panorama nazionale delle Accademie italiane, il Biennio di “Design per la Sostenibilità” intende perseguire sistematicamente le priorità descritte nei Sustainable Development Goals (SDGs) attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030, integrandoli con materie quali “Product Design per la Sostenibilità e l’Economia Circolare”, “Design dei Servizi e dei Processi Innovativi”, “Design dello Spazio Pubblico”, “Psicologia dell’Arte per la Sostenibilità”, “Fenomenologia delle Arti Contemporanee”. All’insegna della Sostenibilità, si aprono dunque per l’Accademia di Belle Arti di Roma numerose potenzialità progettuali e di ricerca.
Si ringrazia la Commissione Europea per aver concesso il patrocinio della Rappresentanza in Italia.
Si ringrazia la Fondazione Lavazza per la piena sintonia e il prezioso supporto alla realizzazione dell’evento.
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it