Ieri, 8 febbraio 2024, a Testaccio nell’Ex Mattatoio sono iniziati alla presenza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dell’Assessore alla cultura Miguel Gotor, dell’Assessore al Patrimonio Tobia Zevi, e del delegato del Sindaco per l’area Umberto Marroni, i lavori per rimuovere i rifiuti ingombranti e proseguire le operazioni di sgombero nell’area di Campo Boario e Largo Dino Frisullo. Le operazioni di rimozione dei rifiuti andranno avanti per circa dieci giorni.
La bonifica fa parte del progetto di riqualificazione dell’Ex Mattatoio che ha visto la concessione di 40mila metri quadri di ambienti al chiuso e aree all’aperto all’Accademia di Belle Arti di Roma per 20 anni (+ 20 rinnovabili), grazie a una delibera capitolina supportata dall’operato dell’Assessore al Patrimonio Tobia Zevi e sottoscritta dai rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Grazie a questa scelta politica e culturale presto l’Accademia di Belle Arti di Roma avrà a disposizione nuovi e preziosi spazi attrezzati per le lezioni, i laboratori pratici e aree comuni. Ampi settori della struttura di archeologia industriale rinasceranno a nuova vita nel nome dell’arte e della riqualificazione urbana e sociale: una nuova linfa vitale per l’Istituzione che ha scelto di impegnarsi per fornire ai suoi studenti gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro.
La ‘’Città delle arti’’ che grazie all’attuazione di questo ambizioso piano darà nuova vita alla struttura dell’Ex-Mattatoio, comprenderà, oltre agli spazi dedicati all’Accademia, ambienti espositivi dell’Azienda speciale Palaexpo, la Facoltà di Architettura Roma Tre, la Città dell’Altra Economia e la Scuola popolare di musica di Testaccio.
Foto: Monkeys Video Lab
Il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma Giuseppe Soriero, tra l’assessore alla cultura del Comune di Roma Miguel Gotor (a destra), e l’assessore al Patrimonio Tobia Zevi (a sinistra)
“È un centro culturale grandissimo, uno dei luoghi più belli di Roma, forse d’Europa, che è completamente nel degrado. Sono già state tolte 30 tonnellate di rifiuti, adesso arriveremo a toglierne cento” afferma, entusiasta, il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri.
La direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Cecilia Casorati, aggiunge poi: “Trovo che sia il primo passo per risanare questo luogo attraverso la cultura”.
Secondo Giuseppe Soriero, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, “l’Accademia sta prendendo parte a un progetto globale di bonifica sociale e culturale del territorio, avviato da Roma Capitale”.
Articolo di Chiara Picco e Marianna Pontillo