In fase di accreditamento il titolo di dottorato promosso dall’Accademia di Belle Arti di Roma
È ufficialmente in fase di accreditamento il nuovo dottorato di ricerca in Culture, pratiche e comunicazione delle arti visive, titolo di dottorato promosso dall’Accademia di Belle Arti di Roma in forma associata con le Accademie di Belle Arti di Frosinone e di Firenze.
Grazie infatti al DM 470/2024 del 21 febbraio 2024, è stato consentito alle istituzioni AFAM di erogare autonomamente titoli di dottorato, multipli o congiunti. Uno storico risultato per le istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale che prendono finalmente parte in prima persona ai percorsi di studi del terzo ciclo.
Un percorso, quello dei dottorati, iniziato per Accademia di Belle Arti di Roma già due anni fa, con l’attivazione nell’A.A 2022/2023 dei titoli di dottorato in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata e il DAMS di Roma Tre (per saperne di più sui nostri dottorati leggi qui)
Nello specifico, Il dottorato di ricerca in Culture, pratiche e comunicazione delle arti visive, attualmente in fase di accreditamento, è articolato in tre anni su due curricula e intende promuovere la formazione di artisti in grado di svolgere attività di ricerca, progettazione e produzione, interagendo criticamente con il variegato mondo dell’arte contemporanea internazionale.
Allo stesso tempo, mira a far sviluppare professionalità di alto profilo che, grazie alle conoscenze acquisite, possano inserirsi nel campo della comunicazione dell’arte presso istituzioni pubbliche e private, di livello nazionale e internazionale, utilizzando anche gli strumenti e le metodologie offerti dalle nuove tecnologie.
In tal senso, la presenza nel dottorato della società Kabuto Srl e della società Progetto Katatexilux che si occupano di comunicazione dei contenuti di musei e luoghi della cultura attraverso esperienze interattive (in particolare Kabuto Srl si occupa di gamification) costituisce un valore aggiunto, mettendo i dottorandi in diretto contatto con un ramo strategico delle imprese culturali. La partecipazione, inoltre, dell’Azienda Speciale Palaexpo e dell’Istituto Nazionale di Studi Romani consentiranno ai dottorandi di fare esperienza presso due tra le principali istituzioni culturali italiane, di livello internazionale. Il dottorato, coordinato dalla prof.ssa Dalma Frascarelli, è in forma associata con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e con l’Accademia di Belle Arti di Firenze che finanzieranno una borsa ciascuno.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai dottorandi competenze specifiche, sulla base del percorso pluridisciplinare, in riferimento ai due curricula sui quali si articola il dottorato:
Curriculum A) Strumenti, metodi e nuove tecnologie per la produzione artistica
Obiettivo del curriculum è quello di incentivare la capacità di realizzare opere innovative nell’ambito delle arti visive, della pittura, della scultura, della grafica d’arte ed editoriale, della scenografia, del video, dell’animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive, delle performances. Inoltre, si intende fornire ai dottorandi strumenti e metodi che consentano di affrontare le problematiche legate al sistema e al mercato dell’arte.
Curriculum B) Strumenti, metodi e nuove tecnologie per la comunicazione delle arti visive
Il curriculum intende far acquisire ai dottorandi competenze di altro livello nel campo dei nuovi linguaggi artistici, dei media, della cultura visuale in un’ottica interdisciplinare applicata alla comunicazione del patrimonio culturale. Il percorso formativo del curriculum ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle componenti concettuali e tecnologiche inerenti alle diverse articolazioni dell’arte, delle pratiche curatoriali e dei media espositivi e digitali all’interno dei nuovi strumenti di comunicazione dell’arte: dai social media al videogame, dalla realtà virtuale a quella aumentata.
Il bando per partecipare alle selezioni di accesso è consultabile al seguente link.
Per aggiornamenti sulla prova orale consulta la news al seguente link.
Per aggiornamenti sugli esiti del bando consulta il seguente link.
Convocazione Collegio Dottorale – Dottorato di ricerca in Culture, pratiche e comunicazioni delle arti visive a.a. 2024/25 codice = DOT24PJTYA
Consulta la scheda del Dottorato
Decreto Direttoriale n. 201 / 2024 – Nomina commissione esaminatrice Dottorato di ricerca